L’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e il Centro Europe Direct Padova, in collaborazione l’Istituto “Pietro Scalcerle”, organizzano un appuntamento di formazione per docenti e personale scolastico dedicato al programma Erasmus+ per la scuola. L’appuntamento si svolge martedì 6 febbraio 2024, dalle 14:30 alle 17:30, presso l’aula magna dell’Istituto Scalcerle, in via delle Cave 174, Padova. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online disponibile su www.progettogiovani.pd.it.
L’appuntamento è rivolto sia a chi si approccia per la prima volta al mondo Erasmus+, sia a chi ha già presentato progetti e ha interesse nello scambio di buone pratiche con colleghi e colleghe esperte in materia. Per i principianti vengono fornite informazioni di base sulle opportunità messe a disposizione dal programma, le linee guida per la scrittura dei progetti e le principali metodologie di una gestione efficace. Interviene il corpo docente dell’Istituto Scalcerle, da anni attivo nella scrittura di progetti Erasmus+ ed esperto nell’invio e nell’accoglienza di studenti e insegnanti, per presentare programma, progetti e buone pratiche.
GLI INTERVENTI
• Breve introduzione al programma Erasmus+ (B. Littlewood)
• Accreditamento e mobilità settore VET (M. Gasparello)
• Application call annuali e progetto Erasmus Pro (M. Faggin)
• Fasi di gestione e azione incoming (A. Paghera)
• Tutoraggio e inclusione (V. Lo Piccolo)
• Mobilità staff (M. Maggia)
• Domande dei partecipanti
IL PROGRAMMA ERASMUS+
Le opportunità per il mondo della scuola nell’ambito del programma Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini europei di acquisire le competenze fondamentali definite dal quadro strategico Istruzione e Formazione dell’Unione europea: entro il 2025, tutti dovrebbero avere accesso a un’istruzione e a una formazione di qualità in un autentico spazio comune europeo dell’apprendimento. Studenti e insegnanti dovrebbero essere in grado di spostarsi facilmente tra i sistemi educativi dei diversi Stati membri, mentre una cultura dell’apprendimento permanente dovrebbe diventare la norma.
L’esperienza svolge un significativo supporto nell’orientamento verso il proprio percorso formativo e lavorativo futuro e arricchisce i beneficiari di una prospettiva educativa e culturale di respiro europeo. Attraverso i progetti Erasmus+, classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre i singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro Paese. Il Programma prevede anche attività di didattica collaborativa a distanza all’interno della community europea di docenti eTwinning.
Per informazioni Ufficio Progetto Giovani Web: www.progettogiovani.pd.it E-mail: evs@comune.padova.it