Mercoledì 25 ottobre ’23 il Centro Europe Direct Padova, in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, organizza un evento dedicato all’orientamento professionale, in occasione della Settimana europea dell’istruzione e della formazione professionale (23-27 ottobre).
L’appuntamento si svolge dalle 15:00 alle 18:00, presso l’agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la registrazione attraverso il modulo online, disponibile al sito www.progettogiovani.pd.it.
L’EVENTO
L’evento è un’occasione per conoscere le opportunità di formazione professionale disponibili a livello locale, sia nell’ottica di transizione dalla scuola media a quella superiore, sia in funzione di riorientamento per studenti già iscritti alle secondarie di secondo grado e a rischio di dispersione. Partecipano le Scuole di Formazione Professionale di Padova, ciascuna con una postazione individuale dove i partecipanti possono incontrare i referenti della didattica, raccogliere materiale informativo e assistere ad alcune dimostrazioni pratiche delle materie di indirizzo.
L’appuntamento è rivolto primariamente agli studenti e alle loro famiglie, e sono previste per loro specifiche attività di orientamento e informazione con due corner a cura delle operatrici di Europe Direct e di Progetto Giovani. Il primo, dedicato all’Unione europea, presenta le possibilità formative all’estero per i giovani, accessibili attraverso i progetti finanziati, e coinvolge i partecipanti in attività di educazione non formale alla scoperta delle “otto competenze chiave” europee. Il secondo, condotto da una psicologa dello sviluppo e dell’educazione e tutor dell’apprendimento, è a disposizione per consulenze individuali sull’orientamento e il metodo di studio.
L’iniziativa vuole però essere un’occasione formativa anche per i docenti, in particolare coloro che ricoprono il ruolo di referenti per l’orientamento all’interno degli istituti, e per le diverse figure professionali che si occupano del contrasto alla dispersione scolastica, anche nell’ambito di progetti di comunità. Le Scuole di Formazione Professionale sono infatti una valida alternativa – spesso meno conosciuta – agli Istituti di Istruzione Superiore
statali. Rispetto a questi ultimi, hanno il vantaggio di offrire un percorso scolastico più flessibile: da un lato, alla conclusione del triennio agevolano un precoce ingresso nel mondo del lavoro, certificato da una qualifica professionale riconosciuta; allo stesso tempo, però, consentono di proseguire gli studi sia con un quarto anno che permette di ottenere una qualifica superiore, sia concludendo il ciclo presso un istituto statale, conseguendo il diploma di maturità. Per approfondire queste e altre tematiche specifiche, nel corso del pomeriggio sono previsti due focus group a cura dei docenti e dei responsabili della didattica delle Scuole partecipanti:
Dalle 16:00 alle 17:00 – Le metodologie didattiche nella Scuola di Formazione Professionale
Dalle 17:00 alle 18:00 – Perché scegliere la formazione professionale
Partecipano all’incontro le seguenti Scuole di Formazione Professionale:
Scuola Primia
Victory TNG
CIOFS Don Bosco
ENAIP Padova
Scuola Edile Padova
Camerini Rossi
Scuola San Francesco d’Assisi (Cadoneghe)
Scuola DIEFFE (Noventa Padovana)
IL CENTRO EUROPE DIRECT PADOVA
Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall’Unione europea. Europe Direct Padova è uno dei 45 centri italiani e ha sede presso l’ufficio Progetto Giovani del Comune; proprio per questo, la sua specificità è un’attenzione particolare alle politiche europee a favore dei giovani.
L’evento si inserisce anche nel contesto dell’“Anno europeo delle competenze”, istituito per promuovere gli investimenti nell’apprendimento permanente che offrano alle aziende e ai singoli la capacità di contribuire alla transizione verde e digitale dell’Unione europea. Europe Direct Padova ha scelto di sostenere in modo particolare il momento dell’ingresso alla formazione professionale, per offrire un orientamento alla scelta più consapevole e incentivare lo sviluppo delle competenze maggiormente richieste sul mercato del lavoro.