Concerto di apertura della 67a stagione degli Amici della Musica all’Auditorium Pollini, il 23 ottobre alle ore 20:15, con quello che è considerato attualmente dei migliori trii con pianoforte, il Trio Sitkovetsky.
Il Trio ha vinto nel 2022 il premio per la miglior incisione di musica da camera di BBC Music Magazine, ed è presente in tutte le più importanti sale in Europa e negli Stati Uniti (dal dal Concertgebouw di Amsterdam all’Alte Oper di Francoforte, dalla Wigmore Hall di Londra al Lincoln Center di New York, per citare alcuni esempi). Ugualmente di rilievo l’ attività discografica del Trio per l’etichetta BIS (Smetana, Suk, Dvořák, Beethoven, Mendelssohn, Saint-Saëns, Ravel).
Il Trio è particolarmente apprezzato, tra l’altro, per l’esecuzione della musica di Ravel, e questo aspetto emergerà nel concerto, il cui programma è dedicato ad alcuni capolavori della musica da camera francese del ‘900, come il raffinatissimo Trio per violino, violoncello e pianoforte del 1915 di Maurice Ravel.
Il Trio Sitkovetsky è accompagnato in questa occasione dal clarinettista Pablo Barragán, vincitoredi numerosi concorsi internazionali (ARD a Monaco nel 2112, EMCY nel 2011, Prix Credit Suisse Jeunes Solistes nel 2013), e quindi il programma include anche la Prèmiere Rhapsodie per clarinetto e pianoforte di Claude Debussy e Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen.
Quest’ultima composizione, considerata tra gli esempi più alti di musica camera del ventesimo secolo, fuscritta da Messiaen nel campo di concentramento di Goerlitz in Slesia, dove era prigioniero di guerra dal giugno 1940, e dove il Quartetto fu eseguito dal compositore assieme ad altri musicisti internati il 15 gennaio 1941.