Con l’avvio della 58^ Stagione concertistica OPV, l’Associazione Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto promuove in collaborazione con il Comune di Padova una serie di incontri aperti al pubblico con i protagonisti della rassegna musicale.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 11 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso la sala del Romanino con il Direttore artistico e musicale OPV Marco Angius che, oltre ad annunciare l’intera Stagione concertistica 2023/24 e gli artisti ospiti invitati, illustrerà alla cittadinanza le incisioni discografiche effettuate dall’Orchestra nel 2023 e i progetti futuri.
Direttore d’orchestra tra i più riconosciuti per la musica moderna e contemporanea, Marco Angius ha diretto alcune delle orchestre e degli Ensemble più importanti al mondo, tra i quali Ensemble Intercontemporain, London Sinfonietta, Tokyo Philharmonic, Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Teatro La Fenice, Maggio Musicale Fiorentino, Comunale di Bologna, Slovenian Philharmonic, de Nancy, del Teatro Massimo, Sinfonica Siciliana, Haydn di Trento e Bolzano, Luxembourg Philharmonie e Muziekgebouw/Bimhuis di Amsterdam, dirigendo opere in prima esecuzione mondiale che hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti, tra tutti il Premio Abbiati. Già Direttore principale dell’Ensemble Bernasconi dell’Accademia Teatro alla Scala dal 2011 e Direttore ospite dell’Hermes Ensemble di Anversa, nel 2015 viene nominato Direttore artistico e musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto, carica che ricopre tutt’ora. Autore di numerosi saggi critici e di tre libri sulla musica d’oggi, nel 2019 viene insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.
L’Associazione Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto è un’associazione senza scopo di lucro che riunisce appassionati di musica, sul modello di analoghe associazioni, createsi intorno alle più importanti istituzioni concertistico musicali e teatri del mondo. Gli Amici condividono più da vicino la realtà dell’OPV, dedicandosi in particolare alla promozione di iniziative rivolte ai giovani e al nuovo pubblico, avvalendosi del contributo di Privati e Aziende.