Un’atmosfera festosa ha dato il benvenuto alle nuove maglie da gara del Petrarca Rugby. Erano tanti i tifosi e gli appassionati giunti ieri – giovedì 21 settembre – alla sede Argos di Sarmeola di Rubano. Ad accoglierli c’era un clima di allegria e ottimismo: emozioni che si sentono quando una nuova stagione sportiva è alle porte e bisogna partire con rinnovata fiducia negli atleti e in chi li guida.
Presenti alla conferenza stampa c’erano i vertici della società sportiva Petrarca Rugby, la presidenza di Argos, l’assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina e gli sponsor. Intervenuti anche gli alti ufficiali dei carabinieri in forze al Comando provinciale.
Alle 17.30, dopo i saluti di rito, ha preso la parola il vicepresidente del Petrarca Enrico Toffano, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione ormai settennale tra la società e Argos: «Siamo molto orgogliosi di essere alla Sala gialla. È la quarta volta che presentiamo qui la maglia e ormai questo passaggio è divenuto consuetudine». Il vicepresidente ha inoltre ricordato che la campagna abbonamenti sarà attiva fino al prossimo 6 ottobre al centro sportivo della Guizza: «Chi si abbonerà riceverà in omaggio la nuova maglia».
Subito dopo, il microfono è passato al presidente di Argos Alberto Peruzzo: «Speriamo in buoni frutti. Siamo veramente una grande squadra e dobbiamo guardare con fiducia al futuro».
A questo punto, è entrata in scena la vera protagonista del pomeriggio: la nuova maglia da gara. Accolti da applausi, quattro atleti sono saliti sul palco e hanno mostrato ai presenti le divise, nelle varianti nera e bianca. La maglia del Petrarca ha cucito il simbolo della Coppa Italia, vinta nella scorsa stagione in finale contro il Valorugby Emilia. Adeguato spazio è stato dato agli sponsor societari, considerati dal vicepresidente Toffano «amici del Petrarca». Sul fronte della divisa campeggiano: Acciaierie Venete (l’azienda del presidente della squadra, Alessandro Banzato), Argos e Bedeschi. La manica sinistra, inoltre, reca il logo della Città della speranza, alla quale la dirigenza petrarchina è da sempre affezionata; al di sotto, la scritta “1947”, anno di fondazione del Petrarca. Altri sponsor raffigurati sono Nastrificio Victor, Centro Dentale Eremitani ed Elettra. Gli sponsor, comunque, sono molti altri e a tutti loro è andato il ringraziamento del vicepresidente.
Conclusi gli interventi delle parti private e istituzionali, sono saliti sul palco i tecnici. Il primo a parlare è stato il capo allenatore Andrea Marcato. «La sfida di quest’anno – ha dichiarato – è fare in modo che tutti coloro che ci sostengono siano orgogliosi di ciò che facciamo e di come i ragazzi si comportano. Dobbiamo dare l’esempio per Padova». A seguire, l’assistente allenatore per gli avanti Victor Jimenez: «Ci stiamo preparando al meglio e dobbiamo lavorare duramente come abbiamo sin qui fatto». I tifosi hanno poi dato il benvenuto a Paul Griffen, giunto da Rovato (Bs) a Padova come assistente allenatore skills. Il 48enne neozelandese, per 14 anni al Calvisano, si è dichiarato «felice ed orgoglioso di essere a Padova. Otto settimane fa mi sono unito a questo magnifico gruppo e sento che c’è tanta voglia di fare bene».
Al termine, l’esterno della sede Argos si è trasformato in un festoso salotto. È infatti andato in scena l’annunciato “Meet & Greet”: un momento aperto a quanti desiderassero salutare i giocatori, scattarsi un selfie con loro e brindare alla nuova stagione con un piacevole sottofondo musicale. Tutto come se fosse un terzo tempo.
Questi i prossimi impegni agonistici. La prima gara del campionato Èlite è infatti fissata per il 7 ottobre, in casa, contro il Viadana. Sabato 23 settembre, alle 18, la squadra di serie A disputerà un’amichevole con la Roma Olympic al centro Memo Geremia.
A margine dell’evento, alcuni protagonisti della giornata hanno rilasciato ulteriori dichiarazioni.
Il vicepresidente Enrico Toffano ha premesso: «Questa giornata rappresenta la continuità di un ottimo rapporto e dell’amicizia tra Petrarca e Argos. È un matrimonio che sta funzionando e speriamo che quest’anno dia buoni frutti. Quanto alla nuova stagione, ci impegneremo fortemente per raggiungere un’altra finale. Non è una promessa, ma l’aspettativa c’è».
Il presidente di Argos, Alberto Peruzzo, ha aggiunto: «Il Petrarca rappresenta i valori veri dello sport e il rugby valorizza il gioco di squadra e la lealtà. Sono valori che alla società civile fanno bene. Noi di Argos crediamo che un’azienda debba avere i medesimi punti fermi per rimanere nel mercato in modo costruttivo». Quanto alla partnership con la società sportiva: «Abbiamo un ambizioso progetto in cantiere, volto a comunicare che andare allo stadio e assistere alle partite sia un momento di grande aggregazione e di socialità, di cui tutti abbiamo bisogno. L’altra iniziativa è rivolta ad avvicinare i giovani al rugby e ai suoi valori».
Il direttore generale del Petrarca, Vittorio Munari, ha ricordato che «Il Petrarca resta un punto di riferimento per molti giovani. Ora ci sono imprenditori, come il nostro presidente Alessandro Banzato, che seguono con passione la squadra. Dobbiamo guardare le cose da migliorare, senza sederci sugli allori. I vincenti si giudicano da come riflettono sulle sconfitte».