La città di Padova ricorda le Vittime della rappresaglia nazifascista del 17 agosto 1944 con due cerimonie che si terranno giovedì 17 agosto.
La rappresaglia nazifascista, che portò all’uccisione di dieci partigiani, ingiustamente accusati della morte del militare fascista Col. Bartolomeo Fronteddu, in realtà ucciso da altri fascisti. Sette partigiani – Primo Barbiero, Pasquale Muolo, Cataldo Pressici, Antonio Franzolin, Ferruccio Spigolon, Saturno Bandini, Luigi Pierobon – furono fucilati nella caserma di via Chiesanuova, oggi intitolata a quest’ultimo. Flavio Busonera, Clemente Lampioni, Ettore Calderoni furono impiccati in via Santa Lucia.
Questo il programma:
alle ore 9:00, alla Caserma Luigi Pierobon in via Chiesanuova, 68 ci sarà l’Alzabandiera, la benedizione della corona di alloro e gli Onori ai Caduti con deposizione di una corona di alloro.
Interverranno il comandante del 32° Reggimento Trasmissioni, col. Massimo Gatti, l’assessore Andrea Ragona e il presidente dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia – Comitato provinciale di Padova, Floriana Rizzetto.
Alle ore 10:30, di fronte alla lapide commemorativa in via Santa Lucia, 39, dopo la benedizione della corona di alloro, gli Onori ai Caduti con deposizione di una corona di alloro, interverranno l’assessore Andrea Ragona e il presidente dell’associazione Volontari della Libertà di Padova, Cirillo Menzato.