Dopo una settimana di stop, si corre questo fine settimana il GP di Svezia, quindicesimo appuntamento del Mondiale di Motocross, sulla pista di Uddevalla. Si tratta di un circuito storico, presente nel calendario iridato dal 1958 ed è caratterizzato da un fondo duro e compatto e un layout molto tecnico.
Il team Fantic Racing MX sarà impegnato nei due campionati europei: nell’EMX250 con Hakon Osterhagen, Cas Valk e Alexis Fueri e nell’EMX125 con Maximilian Werner ed Elias Escandell.
Osterhagen, alla sua terza presenza stagionale in sella alla sua Fantic XXF 250 dopo l’esordio nel GP del Belgio, è alla ricerca della miglior condizione fisica, in seguito all’incidente di dicembre 2022. Nelle due precedenti gare, Hakon ha dimostrato una grande velocità sul giro e di avere un buono spunto in partenza con la sua Fantic XXF 250, riuscendo a inserirsi tra i migliori della categoria.
Cas, dopo la vittoria del titolo europeo 2T, conquistato con una grandiosa doppietta in Repubblica Ceca lo scorso luglio, cercherà di accorciare le distanze in classifica mettendo il podio nel mirino. La pista di Uddevalla è congeniale ad Alexis: qui infatti l’anno scorso ha ottenuto un ottimo terzo posto finale e il francese può fare un’altra grande prestazione.
Max Werner si presenta carico all’appuntamento svedese dopo il buon secondo posto ottenuto la settimana scorsa nel campionato tedesco, dove è in lotta per la vittoria finale. Max al momento nell’EMX125 si trova al terzo posto in classifica generale e a Uddevalla va alla caccia di altri punti importanti.
Lo spagnolo Elias Escandell il titolo nazionale lo ha già conquistato con la sua Fantic XX 125. In Svezia vuole accorciare le distanze perché il podio è alla sua portata.
Marco Maddii (team manager Fantic Racing MXI): “Il GP di Svezia doveva essere quello di debutto per Hakon, ma viste le sue condizioni fisiche abbiamo anticipato il suo rientro. Qui l’anno scorso aveva vinto e per lui potrebbe essere una buona gara. Quella di Uddevalla è una pista che piace anche a Gas, Alexis, Max ed Elias e i presupposti per fare un weekend ci sono tutti”.