Questa mattina a Padova ha preso fuoco una vettura autosnodata del trasporto pubblico locale. L’incendio del mezzo ha iniziato a propagarsi lungo Via S. Marco, la corsa si è bloccata poco prima della rotonda all’altezza della Kioene Arena in direzione Padova.
Le fiamme si sono sprigionate dalla coda dell’auto articolato, presumibilmente dall’interno del vano motore dove sono presenti anche manicotti di varia natura. L’incendio ha generato una colonna di fumo visibile anche a distanza.
Il bus è a metano, l’incendio poteva generare problemi più gravi se le fiamme avessero raggiunto le bombole. La prontezza dell’autista che ha provveduto a fare evacuare i passeggeri dal bus, accortosi presumibilmente del fumo tramite lo specchietto retrovisore, e la rapidità di intervento dei Vigili del Fuoco hanno evitato qualsiasi complicazione ulteriore.
Sembra trattarsi della Linea 10, quella che attraversa anche il centro città: in questo caso potevano esserci conseguenze più gravi.
Il Bus in fiamme aveva passato regolarmente la revisione lo scorso 25/02/2023 con Km rilevati dall’operatore pari a 651.596; sarà compito degli organi competenti verificare il motivo dell’incendio.