Lunedì 5 giugno alle ore 17.00 in Aula 42 di via Bassi 1 a Padova si terrà il seminario, coordinato scientificamente da Michele Fabrizi e Valentine Lomellini dell’Ateneo patavino, dal titolo “Una lotta alle mafie: un dialogo tra storia, economia, sociologia e diritto”. Partecipano Vittorio Borraccetti, magistrato e già procuratore nazionale antimafia aggiunto, Fernando Dalla Chiesa, sociologo, docente di Scienze Politiche alla Statale di Milano e direttore dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e Antonio Parbonetti, docente di Economia Aziendale e Prorettore all’Organizzazione e al bilancio dell’Università di Padova.
«Il seminario è un primo momento di confronto, aperto agli studenti e alla cittadinanza, sul tema della mafia e della risposta che lo Stato ha, nel corso dei decenni, articolato nei confronti della criminalità organizzata – dice Valentine Lomellini –. Le recenti evoluzioni giudiziarie che hanno negato l’esistenza di una trattativa tra Stato e mafia nella stagione stragista e terrorista mafiosa di inizio anni Novanta possono aprire nuove piste di riflessione intorno a questi temi che pongano al centro la ricerca scientifica e l’analisi della documentazione processuale acquisita».
«Il tema dell’impatto dell’infiltrazione mafiosa richiede un approccio multidisciplinare. In questo seminario a carattere divulgativo abbiamo messo insieme esponenti di grande prestigio che da prospettive diverse si sono occupati di contrasto alla Mafia e della misurazione dei suoi impatti – conclude Michele Fabrizi –. L’obiettivo è quello di mettere a confronto linguaggi diversi per discutere di un tema che non può essere compreso a fondo se analizzato da un’unica prospettiva».