Ieri sera Padova è stata ospite, in diretta, della trasmissione televisiva Quinta Colonna, condotta da Paolo Del Debbio, con titolo in testata video “Padova spaccata: giovedì marcerà contro l’accoglienza”.
E’ stato lasciato ampio spazio d’opinione e espressione sia ai padovani sia a stranieri accolti a Padova: questi ultimi reclamavano diritti (non abbiamo udito parlare di diritti) al pari dei cittadini padovani quali alloggio, assistenza e incitando contro la conduzione della città per mano del sindaco Massimo Bitonci.
Tra gli ospiti presso gli studi televisivi anche Roberto Marcato, presidente Consiglio comunale di Padova che ha rivolto una semplice domanda ad uno degli accolti in città, tale Sig. Aziz Essalmi: “Mi puoi dire che fedina penale hai?”. Tentennando nella risposta, durante la trasmissione Massimo Pellizzari, Presidente A.C.C. (Associazione dei Commercianti del Centro di Padova), mostra sul suo telefonino la foto del Sig. Aziz che risulta arrestato e condannato in dicembre 2014 per furto. Un ladro che reclama diritti e dimentica i diritti? Forse un delinquente che vuole sfruttare le leggi italiane e gli italiani ben conoscendo il perbenismo o falso tale di alcuni radical-chic? Senza considerare che alcuni esponenti del PD alcuni giorni fa ha lanciato una iniziativa di boicottaggio verso i commercianti aderenti alla A.C.C. per poi ingaggiare una scivolosa marcia indietro con prese di distanza di altri esponenti del PD.
Queste alcune delle domande che i cittadini italiani si ponevano durante le pause pubblicitarie, altre accuse dei alcuni extracomunitari, in particolare un tunisino che a suo dire vive in Italia da 30 anni e dichiara gli italiani tutti fascisti senza forse conoscere la storia d’Italia degli untimi 70’anni.
Se accogliere criminali o delinquenti di calibro vario deve essere accoglienza, il sindaco di Padova Massimo Bitonci e la sua Giunta reclama maggiore sicurezza, accoglienza non di criminali e nei limiti delle possibilità economiche della città quindi dei padovani ovvero Italiani.
Padova ha sempre accolto; la contrarietà manifestata è verso l’imposizione di accettare profughi senza potere dare loro una sistemazione dignitosi quando per primi molti italiani non la hanno. Bitonci rilancia sul social network Facebook: “Io sto con gli italiani… e Tu?”.