Venerdi 18/11/2022 alle ore 17:30 a Padova si terrà il convegno “Mutilazioni genitali femminili: Infibulazione”, organizzato dal Rotary Club ELC Piscopia, per porre l’attenzione atropologica, medica e sociale su tale violenza del genere umano sui diritti di bambine e giovani donne. Le mutilazioni genitali vengono praticate principalmente su bambine tra i 4 e i 14 anni di età.
Il convegno, moderato dal giornalista e vice presidente del Rotary Club Piscopia Claudio Gori, ospita gli interventi del Dott. Prof. Simone Borile, uno dei massimi esperti antropologi ed criminologo, la Dott.ssa Marina Semenzato, ostetrica e docente di corsi per istruttori regionali sulla violenza di genere ed il Dott. Prof. Giorgio Rizzato, docente corsi di laurea Ostetricia, Dipartimento Salute Donna e Bambino, Scuola di Medicina, Università degli Studi di Padova.
Il convegno, introdotto da Gilberto Padovan Presidente del Rotary Club Piscopia, vuole essere una campagna di informazione e divulgazione della cultura dei diritti umani e del diritto all’integrità della persona, mettendo in luce anche le difficoltà degli operatori chiamati a gestire vittime di violenza e che agiscono all’interno di una cornice etico – deontologica che è solitamente strutturata mediante protocolli giuridici, istituzionali e medici, rigidamente prefissati e precostituiti.
Interventi anche per comprendere una dinamica non sempre osservata dagli operatori: l’aspetto culturale. Come può incidere l ‘orientamento culturale del paziente? Come viene vissuta una violenza fisica subita da una donna, il cui contesto etnico culturale approva o sostiene comportamenti inflittivi e violenti? Come è percepita simbolicamente la malattia o la violenza presente nel corpo della vittima? Come è possibile costruire un ponte dialogico consensuale tra pazienti culturalmente interdetti al dialogo, al confronto, alla rivelazione?
Il convegno, aperto al pubblico, si terrà presso l’Aula Celebrazioni presso l’università di Mediazione Linguistica CIELS di Padova in Via Sebastiano Venier nr. 200.
Locandina cin formato PDF