Villa Contarini ospiterà domenica 30 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 il Festival delle DOP 2022, evento giunto all’8^ edizione promosso da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura. Degustazioni gratuite dei migliori prodotti della nostra agricoltura riconosciuti dai marchi europei di qualità DOP, IGP e STG e nazionale QV.
Domani in Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) è in programma, dalle ore 10:00 alle 18:00, il Festival delle DOP 2022, evento giunto all’8^ edizione promosso da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura con la collaborazione dei Consorzi di Tutela, le Strade dei Vini, del Radicchio e del Riso, i Distretti Bio, Caseus Veneti, ENAIP Veneto, la Pro Loco di Piazzola e numerosi altri enti che hanno a cuore la valorizzazione dell’agricoltura, l’agroalimentare e il territorio veneto.
“Il Veneto – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner, che alle ore 11:00 inaugurerà la kermesse – è tra le Regioni che in Italia e in Europa conta il maggior numero di prodotti a Indicazione Geografica, il marchio che identifica la qualità agroalimentare nell’UE. Basti pensare che nella nostra Regione il comparto del cibo conta ben 41 prodotti tra DOP, IGP e STG, mentre sono addirittura 53 i vini DOCG, DOC e IGT. Una ricchezza che rende il sistema agroalimentare e vitivinicolo del Veneto di assoluta eccellenza.”
Gran parte di questi prodotti saranno domani in esposizione a Villa Contarini, ma non solo. Per tutta la giornata sono infatti previste numerose degustazioni guidate gratuite (con prenotazione in loco) a cura della Scuola di Ristorazione ENAIP Veneto di Piazzola sul Brenta, di Caseus Veneti (formaggi DOP e pizze guarnite ai formaggi); dei Consorzi del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP, Riso Delta del Po IGP, Riso Nano Vialone Veronese IGP, Consorzio Vini Asolo e Montello (risotti); del Consorzio Radicchio di Verona IGP e Formaggio Monte Veronese DOP (polentina guarnita), e poi degustazioni di vini Prosecco DOC, Conegliano-Valdobbiadne DOCG, Garda DOC, Bagnoli e Corti Benedettine, Colli Euganei, Vini Vicenza e Gambellara, Vini DOC delle Venezie, Bardolino, Custoza e tanti altri. Non mancherà in anteprima la possibilità di assaggiare presso lo stand del Consorzio dell’Asparago Bianco di Bassano DOP un liquore agli asparagi e altri a base di prodotti veneti DOP e IGP.