Bambini sorridenti e motivati, genitori commossi e felici: iniziano da subito gli effetti de “L’Orto dei Sogni”, il nuovo orto terapeutico che ieri MISSIONE SOGNI Onlus ha inaugurato nel Reparto Pediatrico dell’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano.
È il settimo che dal 2011 la Onlus milanese fondata da Antonella Camerana ha realizzato nei reparti pediatrici dei più importanti ospedali della città: un’esperienza che ha sempre dato ottimi frutti, in tutti i sensi, e che pertanto Missione Sogni riprende e porta avanti con questo nuovo orto, nato grazie alla cooperazione con il Prof. Gianvincenzo Zuccotti, Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale “Vittore Buzzi”, e il supporto tecnico dell’Associazione Parco Segantini di Milano.
Un angolo di verde, dove i piccoli pazienti possono impegnarsi nella coltivazione di frutta e ortaggi, distraendosi così dalla routine ospedaliera e trascorrendo parte della giornata all’aria aperta.
“Quando nel 2011 abbiamo lanciato il progetto eravamo ispirati dai solidi risultati di studi e sperimentazioni sull’impiego di orti e giardini per il recupero psico-fisico dei malati condotti in diverse parti del mondo, soprattutto nei Paesi anglosassoni” spiega Antonella Camerana, Presidente di Missione Sogni, “Il successo che i nostri orti hanno avuto in questi anni ci stimola a proseguire su questa strada, per essere di sostegno a un numero sempre maggiore di bambini e di famiglie”.
“Per un bambino ospedalizzato poter frequentare un contesto diverso dal proprio ambiente di cura, anche a livello tattile e olfattivo, diventa uno stimolo alla guarigione” spiega Gianvincenzo Zuccotti, Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale “Vittore Buzzi”. “Utilizzare le piante e i giardini per la cura e la riabilitazione della persona porta rilevanti benefici di tipo emotivo, sociale, affettivo e fisico”.
Continua infatti Antonella Camerana: “Da subito ci è sembrato importante affiancare all’ortoterapia anche percorsi didattici condotti da esperti educatori, e oggi più che mai è fondamentale infondere nei bambini una sensibilità ambientale più attenta e rispettosa degli equilibri indispensabili alla vita, al benessere delle persone e alla scoperta della natura e dei suoi frutti, attraverso il contatto con la terra”.
Nell’orto terapeutico, l’esperienza diventa anche formativa: i bambini seminano verdure, frutti e piante aromatiche, partecipano a laboratori sulle piante e le loro proprietà, imparano a conoscere i piccoli animali che vi abitano, si impegnano in cucina a preparare cibi con i prodotti raccolti.
Come si diceva, L’Orto dei Sogni dell’ospedale “Vittore Buzzi” si aggiunge a quelli già realizzati presso Ospedale Luigi Sacco, Clinica Pediatrica De Marchi – Policlinico di Milano, Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori, Spazio Vita – Ospedale Niguarda, Fondazione Archè–Casa Accoglienza, Ospedale Fatebenefratelli. Ad oggi hanno coinvolto più di mille piccoli pazienti, nello sperimentare ogni giorno, divertendosi, la bellezza della natura che cura, e di cui avere cura.