Si conclude domenica 15 maggio la mostra Gioielli in Fermento 20|21 allestita dal 2 aprile in collaborazione con l’Associazione AGC per il Gioiello Contemporaneo a Padova, presso l’Oratorio si San Rocco.
Alle ore 16 e alle ore 17,30 sono fissate due visite guidate accompagnate per ripercorrere la decima annualità del concorso internazionale, dispiegata in oltre 110 opere.
Nel corso del pomeriggio, alle ore 17 verrà presentato il catalogo, realizzato in due volumi e curato da Eliana Negroni, che si è dedicata in questi 10 anni all’ideazione e alla direzione artistica di tutto il progetto.
Gli autori, provenienti da oltre 20 paesi del mondo, presentano la più autentica espressione della ricerca individuale nella gioielleria contemporanea, interpretando un dialogo fatto di cultura del territorio, tradizioni e riflessioni sulle sfide sempre più difficili dell’attualità.
Il tema concepito per il 2020 proponeva un approccio all’evoluzione e alla maturità: nel lavoro come nelle stagioni della vita e riflesse nelle apprezzabili caratteristiche del vino, il sottofondo tematico che accompagna il fermento creativo delle opere selezionate. Tale concetto ha poi subito esso stesso una evoluzione dovuta all’attraversamento del tempo incerto della pandemia. Qualcosa di assolutamente inimmaginabile, con cui gli autori sono stati invitati a confrontarsi nello svolgimento di una doppia edizione del concorso.
Completano l’edizione le opere degli autori di riferimento invitati per questa occasione e la ricca sezione studenti, di cui saranno esposte le opere premiate.
Si tratta di una occasione davvero speciale quella di poter avere una visione d’insieme su uno dei primi resoconti artistici di un’epoca che è impossibile dimenticare.