Anche per l’anno 2014 è stata stilata una classifica delle professioni maggiormente retribuite e relative a posizioni ricoperte nella New Economy e nei settori tradizionali.
La classifica è stata presentata dall’Osservatorio Michael Page, società internazionale che da quasi 40 anni recluta personale nel top e middle management: emergono settori maggiormente pagati quali manager dell’E-Commerce, manager dell’Export e del Food&Beverage. Gli stipendi lordi mediamente partono da 45 mila euro annui considerando caratteristiche essenziali, nei vari settori di competenza, le buone conoscenze della lingua inglese e del web marketing, ottime conoscenze informatiche e dimostrate competenze organizzative e gestionali.
Altra professione manageriale emergente e di simile compenso è il cosiddetto medical advisor ovvero laureato in medicina e chirurgia con il compito di gestire strutture cliniche nazionali o internazionali: una responsabilità sempre più complessa che richiede ottima preparazione e esperienza pregressa possibilmente in multinazionali.
Un Web Marketing Manager con esperienza oltre 9 anni può ambire ad una paga lorda annua da 70 mila fino ad 85 mila euro, mentre un Customer Relationship Manager, è il “…responsabile della fidelizzazione e retention dei consumatori. Si occupa di costruire, mantenere e profilare il Data Base e di implementare strategie di Direct Marketing ad hoc. Fornisce supporto ai Product Manager nella stesura della strategia di Marketing ed è spesso coinvolto nei processi strategici di pianificazione a medio-lungo termine. Il ruolo richiede una profonda conoscenza delle tecniche di loyalty e retention clienti, forte attitudine analitica e una predisposizione al lavoro di team.” (fonte: http://www.michaelpage.it).
E’ evidente che, sia in ambito nazionale sia internazionale, il sempre maggiore emergente affidamento della gestione aziendale e economica del business agli strumenti informatico/telematici crea opportunità di impiego, anche a tempo indeterminato, in aziende del Digital Wolrd of Big Data, che spesso richiedono la disponibilità dei candidati a trasferimenti internazionali e sempre meno nazionali.
Opportunità di business per coloro che ricercano una preparazione sempre più approfondita e quotidiana per l’impiego anche di strumenti di quotidiano utilizzo quali tablet e smartphone di ultima generazione.
Esempio per tutti: l’E-Commerce Manager con oltre può raggiungere un compenso annuale lordo fino al milione di euro.