I commercianti di Ponte di Brenta, – dichiara Gabriella Valmasoni, presidente di Al Ponte – Associazione Commercio e Servizi di Ponte di Brenta – chiedono di essere messi nelle condizioni di potere partecipare al dibattito pubblico sul nuovo percorso SIR2, previsto per il 23 febbraio alle ore 18:00 a Ponte di Brenta. L’orario rende quasi impossibile la partecipazione di noi commercianti, soprattutto quelli interessati dal percorso, poiché non è stato tenuto conto che le 18.00 sono ancora orario di lavoro e non possiamo permetterci di chiudere prima.
Se lo scopo del dibattito pubblico è dare a tutti un’informazione completa sul progetto, garantendo un confronto con i progettisti, al fine di raccogliere osservazioni, criticità, proposte da condividere con il proponente dell’opera, il Comune di Padova, che saranno valutate e potranno andare ad integrare il progetto in ottica migliorativa ebbene l’Associazione al Ponte – prosegue Gabriella Valmasoni – chiede di variare l’orario delle assemblee indette così da permettere che vi sia una effettiva partecipazione aperta a tutti.
Ci sorprende questa svista e che questo aspetto non sia stato considerato dall’Amministrazione e dalla Società Cooperativa Poleis che, nel programmare tali incontri, non ci hanno interpellato per verificare eventuali impossibilità alla partecipazione.
Auspichiamo che la nostra richiesta sia presa in considerazione e che sia comunicato ufficialmente un nuovo orario.
La partecipazione attiva dei commercianti e della comunità – conclude Valmasoni – è fondamentale per lo sviluppo dei quartieri e del percorso interessato dal SIR2.