L’Università di Padova mette a disposizione delle proprie visitatrici e dei propri visitatori un nuovo servizio di visita guidata inclusiva, con supporto robotico.
Pur rimanendo nella propria abitazione, nella propria classe, o semplicemente connessi da smartphone o PC in qualsiasi parte del mondo, è possibile partecipare ad una visita guidata e interagire con la guida grazie ad un robot.
Da anni l’Università di Padova investe nella costruzione di contesti inclusivi e accessibili in una logica di uguaglianza e nel rispetto delle differenze. Lo stesso motto dell’Università di Padova “Universa Universis Patavina Libertas” ne indica il carattere pluralistico e l’indipendenza da ogni condizionamento e discriminazione. In quest’ottica, la telepresenza robotica apporta un duplice beneficio:
- consente a tutte e a tutti indistintamente e inclusivamente di accedere a servizi momentaneamente non fruibili a causa di restrizioni (pandemiche o di altro genere);
- permette alle persone con disabilità, anche gravi, di fruire inclusivamente di questi servizi anche a distanza.
La tecnologia permette al visitatore “virtuale” di effettuare un tour guidato degli spazi oggetto di visita, consentendogli di seguire il percorso da remoto per il tramite di un robot che, pilotato da personale esperto, segue la guida e percorre gli ambienti in vece del turista virtuale.
La telepresenza inclusiva arricchisce i percorsi di visita nei luoghi di interesse storico di Palazzo Bo:
- garantendo accesso alla cultura a tutte e a tutti;
- offrendo un accesso immediato a visitatrici e visitatori “virtuali” di ogni parte del mondo;
- permettendo alle persone con disabilità di fruire inclusivamente dei servizi offerti;
- consentendo accesso anche a quei luoghi e a quegli ambienti che solitamente non sono raggiungibili dalle abituali visite guidate per motivi di spazio o di sicurezza.
Giorni e orari delle visite
Le visite con supporto robotico sono fruibili nei giorni feriali nella fascia oraria 9.30-16.30.
Prenotazione obbligatoria:
tel. 0498273939, attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17,
email: tour@unipd.it
Percorso di visita
Il percorso prevede la visita guidata del cortile Antico (loggiato esterno) della “cucina anatomica” e del Teatro anatomico.
Sono inoltre visitabili: l’Aula Magna Galileo Galilei, la Sala dei Quaranta, la Sala di Medicina e la Sala di Giurisprudenza, solo se non occupate da eventi o attività istituzionali.
La “vita accademica” del Palazzo non consente di garantire che ogni sala risulti visitabile ogni giorno.