“Il modello di accompagnamento all’incontro degli Opportunity Day è estremamente efficace che garantisce di non perdere tempo. Le imprese presenti si raccontano, spiegano quali sono i loro bisogni e i ragazzi, selezionati sulla base del curriculum, si presentano. Così facciamo incontrare domanda e offerta”.
Così oggi l’Assessore regionale al lavoro è intervenuta in occasione dell’apertura, di nuovo in presenza, dell’Opportunity Day. Oltre 100 i giovani under 35 e 10 aziende venete si sono incontrati oggi a Vicenza per l’iniziativa, che è ripresa in presenza con il primo dei tre Evolution Camp in programma fino a dicembre. L’iniziativa è promossa dall’area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria – presente all’appuntamento anche il direttore d’area Santo Romano – organizzata in collaborazione con Infinite Area con risorse del Fondo Sociale Europeo.
“Il mercato del lavoro oggi è particolarmente vivace e chiede molto ai lavoratori – ha sottolineato l’Assessore regionale al lavoro -, chiede loro competenze e richiede figure specifiche e specialistiche. Gli Opportunity Day garantiscono un’occasione di incontro di gruppo che va oltre il colloquio e il CV, offrendo un momento di confronto e di crescita per chi vi partecipa”.
Nel corso del suo intervento l’Assessore regionale ha lanciato un messaggio ai partecipanti. “Le vostre aspettative di vita devono conciliarsi con il contesto in cui vivete e a quello che vi sta attorno – ha sottolineato -. Noi siamo qui per cercare di realizzare le aspettative, da un lato dei giovani che hanno studiato, si sono formati e hanno assunto competenze, dall’altro quelle delle imprese che hanno bisogno di giovani motivati, hanno bisogno di crescere”.
“La Regione del Veneto organizza questo accompagnamento in modo mirato e serio, per non far perdere tempo a nessuno – ha concluso -. Il fattore tempo oggi è determinante. Gli Opportunity Day per noi sono un modello organizzativo efficace: oltre mille giovani incontrati in 8 incontri. Occasioni che possono trovare l’occasione di realizzare le aspettative di trovare un buon lavoro”.