La verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero è effettuata ogni anno dall’istituto di credito Citibank NA, il fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale per conto dell’INPS.
L’emergenza epidemiologica in atto e le conseguenti misure di contenimento del contagio hanno inciso profondamente sulle attività di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati e hanno richiesto una nuova programmazione delle attività, concordata con Citibank.
Il messaggio 13 maggio 2021, n. 1917 riporta nel dettaglio i tempi della verifica per area geografica di residenza dei pensionati, i criteri di esclusione per gruppi di pensionati dall’accertamento dell’esistenza in vita, le attestazioni richieste e le modalità di invio (cartaceo o via internet) della prova dell’esistenza in vita per il 2021.
A supporto dei pensionati che necessitino di assistenza è attivo – dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 (ora italiana) – il servizio della banca contattabile tramite:
- la pagina www.inps.citi.com;
- posta elettronica, all’indirizzo inps.pensionati@citi.com;
- telefono, chiamando i numeri indicati nella lettera esplicativa che l’interessato riceve.
Fonte: insp.it