Milano Design Week 2019 – In occasione della Milano Design Week 2019 Lambrate Design District promuove sostenibilità, creatività e industria attraverso numerosi eventi, mostre e installazioni dislocati su oltre 13.000 metri quadri di superficie espositiva.
Forte di 85.000 visitatori nell’edizione 2018, Lambrate Design District rafforza ulteriormente i rapporti con le realtà autoctone e risponde alle molte richieste di new entries italiane e internazionali.
“Le presentazioni e le installazioni proposte da Lambrate Design District, hanno contribuito e contribuiscono a implementare l‟azione dell‟Amministrazione volta a diffondere la vivacità e la creatività della Design Week in tutti i quartieri cittadini” così spiega l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design Cristina Tajani che prosegue: ”Siamo convinti che il Fuorisalone non rappresenti solo una valida occasione di confronto per gli operatori e gli addetti ai lavori ma sia, soprattutto, un’opportunità per la città di offrire a cittadini, turisti e semplici appassionati la possibilità di avvicinarsi al bello e al ben fatto grazie ai i nuovi linguaggi creativi dei giovani designer oggi sempre più attenti alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Un’occasione di confronto sul mondo del design che trae forza dal lavoro corale tra Comune di Milano e i diversi operatori dei distretti presenti in città uniti dalla volontà di promuovere Milano nel segno della creatività e dell’innovazione e della circolarità”.
I protagonisti
Per il settimo anno consecutivo, presso l’iconica location di via Massimiano 6 / via Sbodio 9, si svolgerà Din – Design In, esposizione collettiva organizzata da Promotedesign.it che darà voce ai progetti di più di 100 designer, aziende e scuole di design, tra cui l’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. Proprio sulla facciata del capannone che ospiterà Din – Design In vivrà l‟installazione “Beyond the Wall” dell’artista Erika Calesini.
In Via Conte Rosso 34 – angolo Via Ventura avranno luogo una serie di workshop su sostenibilità e upcycling a sostegno del lancio di Trash2Treasure, piattaforma online volta a connettere le aziende – ovvero chi produce gli scarti – con i creativi, come appunto i designer, che sono in grado di dare nuova vita a ciò che altrimenti resterebbe un rifiuto. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Cosnova Gmbh, azienda tedesca produttrice di make-up, e la design agency lettone Age5.
SWISS KRONO GROUP si affiderà a Pinocchio per raccontare il progetto BE SWISSTAINABLE volto a sensibilizzare le coscienze sul tema della produzione etica ed ecosostenibile. Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, si propone come un‟esposizione diffusa che toccherà tre luoghi del Fuorisalone: Brera, Piazza San Fedele e, appunto, Lambrate. Proprio presso lo Spazio Donno in via Conte Rosso, lo studio Caberlon Caroppi ricreerà il ventre della balena. Particolare rilevanza avrà lo spazio interattivo dedicato alla condivisione del messaggio di Pinocchio, #nolies, dove si potranno scattare foto insieme al personaggio e toccare con mano le novità presentate.
Habits design studio, il capannone industriale di via Oslavia 17, sarà la casa di Braun al Fuorisalone 2019, novità assoluta che racchiuderà una mostra storica interattiva sul marchio, con proiezioni inedite. Una mostra di riflessione sui nuovi stili di vita domestica con progetti realizzati negli ultimi 3 anni nel laboratorio Smart Design – Scuola del Design Politecnico di Milano e un evento di show cooking con degustazione di prodotti sperimentali. Tra i temi affrontati spicca Zero Waste, l‟area dedicata alla riduzione degli sprechi alimentari che mostrerà come riutilizzare gli avanzi di cibo, garantendo un risultato che non comprometta la qualità finale.
L‟Elettrauto di via Ventura, location che dà il via simbolico al percorso espositivo del Distretto, ospiterà S(WE)design, un cluster di designer svedesi nel quale una rappresentanza di innovativi brand punterà a svelare una Svezia ancora inesplorata attraverso product design, fashion e jewelry.
HOTEL REGENERATION social space | social life | social time, designed by Simone Micheli in collaborazione con Hotel & Tourism Forum, PKF hotelexperts & AboutHotel, ritornerà, per il secondo anno, negli spazi di OfficinaVentura 14 e si tingerà di social. Hospitality, smart technology, ed avanguardia progettuale si fondono dando vita ad un happening di grande valore espressivo e contenutistico in cui gli ambienti che usualmente compongono la struttura alberghiera assumono forme inaspettate, basate sulle mutate esigenze dell‟uomo contemporaneo e volte a favorire l‟interazione, lo scambio di informazione, l‟ibridazione delle funzioni. L‟idea di essere social, di comunicare, pervade l‟intero spazio dando vita a nuove modalità di pensiero e di movimento per gli ospiti.
CONVENT SUITES. Renaissance 2.0 designed by Simone Micheli. Due suite pensate per l‟ex Convento Seicentesco immerso nella Fattoria di Maiano di Fiesole (Firenze) verranno presentate presso lo studio gallery Simone Micheli in Via Ventura 6 , attraverso installazioni interattive e coinvolgenti che permetteranno all‟ospite di immergersi completamente nell‟atmosfera creata.
Carimati, storica azienda bergamasca specializzata nel settore Contract, nel 2019 festeggerà il proprio centenario con una speciale installazione in Via Ventura 6 che sarà realizzata in collaborazione con Poli.Design – Politecnico di Milano. Il progetto svilupperà un ambiente dell‟ospitalità atto a soddisfare le aspettative di un utente sempre più esigente e connesso.
NCS Colour Centre Italia mostrerà come il colore, applicato su superfici e oggetti diversi, non è influenzato dalla differenza dei materiali e dei procedimenti di fabbricazione e come quindi è possibile declinarlo e applicarlo su qualunque progetto in svariati settori.
Marcantonio for Scapin Collections, storica azienda veneta, incontra il noto artista Marcantonio. Ne nasce una collezione formata da pezzi al confine tra arte e design, in cui l’artigianato si spinge al limite delle potenzialità con tecnologie d’avanguardia al servizio di soluzioni scultoree in cui l’oggetto è capace di unire tradizione e concetti contemporanei. Protagonisti di questa esposizione saranno materiali naturali, quali legno e marmo.
Ritorna lo storico appuntamento con L&D – Lighting & Design, ovvero “quelli dei led”, un momento di approfondimento per i professionisti della luce, del lighting e del design per poter progettare, costruire e illuminare ambienti a misura d’uomo e cambiare il modo di fruire degli spazi e del tempo. La conferenza prevede interventi di architetti, designer e lighting designer di fama mondiale e l‟immancabile “All for Projects” del premio Codega, l’International Lighting Design Prize che ogni anno premia le eccellenze di progetti e di prodotti che danno vita alla luce e luce alla vita.
All’interno dello spazio A14Hub, in Via Ventura 3, nasce Formidabilelambrate, circolo ricreativo per la riqualificazione territoriale. Formidabilelambrate sarà un circolo aperto al pubblico, con tesseramento soci, uno spazio ricreativo e polifunzionale con un ricco calendario eventi interni ed esterni. Aperto dalla mattina alla sera, offrirà al quartiere una serie di servizi ed opportunità, volte a stimolare anche il tessuto socio-culturale urbano del territorio.
Il rooftop di via Ventura 15, autentica icona dell‟architettura contemporanea offre la vista di uno skyline emozionante, la fruizione di un giardino con ulivi e alberi da frutto oltre a una piscina. Dopo il successo di Floristeria nel 2018, arriva quest‟anno Panoramix, connubio tra arte, design, musica e cibo. Il rooftop sarà aperto al pubblico dalla mattina fino a tarda sera con una programmazione artistica che prevedrà il coinvolgimento di artisti protagonisti di performance, djset e live music.
Sanctuary, tropic-Asian restaurant & exotic bar a pochi passi dal centro di Roma, sarà presente a Milano presso Officina Conterosso con “Eco Experience“, un nuovo modo di vivere lo spazio all’insegna di uno stile di vita eco consapevole, alla riscoperta dell’interazione tra uomo e natura. Designer, artigiani e artisti locali e internazionali raccoglieranno la sfida di trasformare uno spazio di recupero industriale di 1000 mq in un’oasi urbana dove sperimentare nuove forme di interazione/intrattenimento tra musica, cibo e arti performative.
Design Ad-Ventures @ Giardino Ventura è un palinsesto di eventi che, per l‟intera durata della Milano Design Week, farà da corollario alle esposizioni del Lambrate Design District allo scopo di alimentare il confronto tra i giovani talenti della nuova imprenditorialità del design e imprenditori, incubatori, investitori, mentor, scuole, università e aziende accomunati dalla volontà di imprimere un‟accelerazione allo sviluppo del design sostenibile.
Scuola Mohole, situata proprio in Via Ventura 5, in occasione del Fuorisalone 2019 impegna i suoi studenti in una vera e propria redazione, per documentare, con un blog ricco di interviste, immagini e video, tutto ciò che succede nel Lambrate Design District. Un reportage di un’intera settimana che coinvolge in sinergia gli indirizzi di Web e Digital Media, Graphic Design, Scrittura e Storytelling, Fotografia e Filmmaking, perché la Milano Design Week possa essere raccontata con un linguaggio sempre diverso. All’interno della Scuola, inoltre, sono previste le esposizioni e installazioni dei lavori degli studenti di Fumetto, 3D Animation, Graphic Design e Fotografia, gli spettacoli degli allievi del corso di Recitazione e la presentazione di Type & Wine, metaprogetto che connette design e cultura del vino italiano.
Bargiornale, da 40 anni rivista di riferimento per i “professionisti del fuori casa”, partecipa per la prima volta a Lambrate Design District attraverso una video installazione dei migliori interventi di recupero di complessi industriali dismessi e infrastrutture di carattere storico-culturale destinate all‟attività di pubblici esercizi. In questa chiave il bar si riappropria della sua funzione social(e) e diventa il tessuto connettivo di interi quartieri.
Ogni location del Distretto sarà segnalata dalle coloratissime e ironiche forme animali e umane di Folding Pets, il perfetto background per un selfie.