E’ stato presentato il nuovo progetto iFOODQ, il primo Food Quality Web Hub italiano. Trasmette in modo moderno le peculiarità di un prodotto selezionato del territorio italiano ai consumatori di tutto il mondo. La sola scansione di un qr code posto su un’etichetta personalizzata, permetterà ad ogni utente dotato di smartphone di capire in pochi istanti che prodotto ha acquistato, attraverso video e contenuti riguardanti il territorio, le caratteristiche organolettiche e il processo produttivo, percorrendo un vero e proprio viaggio nella qualità. Si propone in modo innovativo ed ambizioso con una messa a fuoco chiara ed inequivocabile su qualità e comunicazione.
Eros Picco e Valerio Sarti, i fondatori, arrivano da due percorsi estremamente diversi, accomunati da unico comune denominatore: il conseguimento della Qualità ad ogni costo.
Eros, titolare e chef stellato del ristorante Innocenti Evasioni, ha avuto numerose esperienze all’estero durante la sua carriera, ogni volta ha percepito la grande voglia di Italia e soprattutto di cibo Italia che vive e cresce in tantissimi paesi lontani.
Valerio, tecnologo alimentare, ha approfondito in modo quasi maniacale i processi produttivi all’interno delle aziende, certificandoli quotidianamente; anche lui, nelle sue svariate consulenze ha colto questo desiderio di Italia. Insieme, hanno deciso di dare vita a questa idea, portandola avanti con grande dedizione e passione, prendendosi il tempo necessario per strutturare in modo completo ed efficiente un progetto estremamente complesso.
Hanno scelto di coinvolgere persone qualificate e di esperienza che potessero portare un contributo rilevante e sapessero rispondere in modo esauriente ai bisogni delle aziende e dei consumatori.
Importante e determinante sottolineare come questa piattaforma non sia aperta a tutte le aziende agro-alimentari, beverage e ristorative che vorranno entrare nel network, ma solamente a coloro che avranno i requisiti necessari. Il regolamento prevede diversi criteri di valutazione che potranno dare una o più coccarde di certificazione.
T per il territorio, per quei prodotti che avranno un forte legame per metodo, materie prime o tradizione; O per l’organolettico, per quei prodotti che otterranno un elevato riscontro di gradevolezza da parte dei consumatori; P per i processi, per quei prodotti soggetti a certificazioni di qualità conformi a schemi predefiniti.
Se un’azienda conseguirà le tre coccarde, raggiungerà la denominazione TOP. Successivamente, a seconda delle coccarde conseguite, verrà apposta un’etichetta contenente anche un qr code che sarà appunto la chiave di accesso per tutti i contenuti realizzati ad hoc per azienda e prodotto.
Il sito di iFOODQ, di conseguenza, non è un classico sito vetrina ma in realtà un grande bacino di contenuti in costante aggiornamento che raccoglie, qualifica e promuove la qualità agro-alimentare italiana. Parallelamente, verrà aperto un nuovo Magazine online, racconterà in modo approfondito e con un taglio decisamente originale su personaggi, professionisti, territori e storie dell’enogastronomia del nostro paese.
Ogni azienda aderente potrà così disporre di un Marketing comunicativo completo, della visibilità necessaria su tutti i canali iFOODQ e soprattutto sul network di vendita, di una miriade di servizi dedicati tra i quali un ufficio commerciale worldwide e, last but not least, della possibilità di tradurre i propri contenuti per avviarsi ad un percorso di Internazionalizzazione. Un panel di strumenti particolarmente interessante soprattutto per quelle realtà di piccole e medie dimensioni che non hanno le risorse necessarie per comunicare in modo forte e incisivo e accedere a nuovi mercati.
Il viaggio nella Qualità è appena cominciato, iFOODQ (www.ifoodq.com) è pronto a far vivere a tutti questa gustosa esperienza.