47 anni sono trascorsi dal conio dell’acronimo “Velar”, Vee Eight Land Rover, al cuore V8 da 3,5 litri e la latina lemma “velare” ovvero “nascondere”.
Si pronuncia “Velàr”, come un’ode orientata al sentimento, alla pulsazione e alla inoppugnabile attitudine al dominio del terreno, da quel 2 gennaio 1970 in cui vennero immatricolate le prime 3 vetture SUV al mondo: Velàr, futuristica concezione del lusso, della potenza e dell’alterigia contro la quale nessun manto osa intralciare il passo.
“Nel mezzo del cammin di nostra vita”, onde evitare la confusionaria SUVviana “selva oscura”, grazie al contributo di Jaguar Land Rover Padova (Autoserenissima S.r.l. – Via Uruguay, 27 – www.autoserenissima.it) abbiamo testato la nuova Range Rover Velar D300 SE attraverso itinerari storici e naturalisti di eccellenza: Colli Euganei, Colli Berici tra tornanti e irte vie per poi scorrere tra le storiche vie di Padova.
“Fu viso a me cantare essa sustanza“ sin dal primo impatto: l’estetica, il design e maniglie a filo estraibili che denotano eleganza e raffinatezza, ponendo Range Rover Velar in tribuna d’onore, al punto di dover chinare il capo in segno d’ossequio. Appena il tempo di sfiorare l’adiacente Start/Stop Engine ed impera una Dantesca atmosfera in cotanta onirica magnificenza: silenziosa, aderente a qualsiasi tracciato, decisa in frenata e adesiva al manto di qualsivoglia materia: sterrato, bagnato, dissestato, curve diagrammaticamente impegnative ed a basso raggio d’azione “rendon dolce armonia tra queste ruote”. Una muscle car da emulare, da accarezzare e temere poiché nessun vantaggio sarà lasciato a mimi d’altrui capacità.
Nuova generazione che si pone a quarto segmento Land Rover, convalidando un aprioristico futuro col quale scalpitanti competitors dovranno confrontarsi.
L’abitacolo, raffinato e sartorialmente concepito, è accogliente, minimalista ove la scienza tecnologica ha espresso nuove concezioni di sicurezza e abitabilità, incorporando nei sedili anche le funzioni di massaggio, regolabili a proprio piacimento. Alluminio e sospensioni ad aria rendono la nuova Range Rover Velar molto performante, sportiva e frontalmente accattivante grazie alla tipica calandra Range Rover ed ai fari Full Led con parallelogramma strategicamente in basso, rispetto al fascio Led che avviluppa morbidamente l’angolo della fanaleria anteriore. Un abbagliante laser, attivabile a proprio piacimento, consente una penetrazione visiva fino a circa 550 mt., consentendo di “proceder per tutte le sue vie”. I gruppi ottici posteriori hanno una finitura molto elegante e di concezione tridimensionale, mentre la cordialità della Velar si annuncia sin dal procinto d’entrata ed uscita dall’abitacolo, abbassandosi fino a 50mm per facilitare il conducente ed i passeggeri.
L’abitacolo è confortevole, spazioso ed arricchito da materiali pregiati sovrapposti, comprese le portiere interne, ricoperte con pregiata pelle ed una fascia mezzana di colore differente ma caleidoscopicamente abbinata; gli interni convivono tra pelli e tessuti bicolore creati dal produttore Kvadrat ed il volante è involto da preziosa pelle traforata al suo interno, mentre una fine cintura cromata e intermedia la separa dal rivestimento superiore in piena pelle nera. Le alette in alluminio, dietro al volante, sono sensibili al tatto e, con alternata pressione del polpastrello, si possono gestire 8 rapporti con cambio ZF manuale. Ai fianchi, a portata di pollice, sono presenti comandi capacitivi, in grado di modificare il menù al loro interno e comandare alla Velar il proprio interesse: dal volume dell’impianto audio da 250 W con 8 altoparlanti, all’avvio di telefonata in modalità Bluetooth.
Il Touch Pro Duo, sistema di infotainment di serie, integra due touch screen da 10″ HD ed è completato dall’Headup Display a colori, sistema che mostra nitidi dati sul parabrezza del conducente oltre un ulteriore Display interattivo dedicato alla guida con comandi configurabili al volante.
L’ intrattenimento, informazione e connessione sono garantiti continuamente, anche dal Display interattivo per il conducente da 12,3″ ad alta definizione, che può ricevere e proiettare una grande quantità di informazioni di guida, sulla sicurezza attiva, inclusi dati di navigazione contenuti multimediali. L’alta risoluzione assicura la massima chiarezza e il sofisticato processore garantisce che la grafica in movimento sia sempre nitida e fluida. Per un invidiabile totale di 6 Display ad alta definizione.
La posizione di guida dominante, l’ampiezza dell’abitacolo, la somma visibilità di guida e il tetto panoramico donano ai passeggeri una sensazione di guida “All Over the Space”, inondati da luce e una tonalità prevalente d’agio. Le maniglie interne riprendono la sostanza della geometria parallelogrammatica della fanaleria e, in altri modelli, delle vie di scarico posteriori, donando un senso di aggressività melodica: “Creata fu la materia ch’egli hanno” per quanti al lor viso splende ed a null’altra s’arrende.
La guida è storia d’altra epoca, Velar gestisce il suolo e lo domina con sicurezza grazie all’esclusivo sistema Terrain Response di Land Rover: il veicolo viene configurato in modo ottimale in base al terreno, adattando le risposte del motore, del cambio, dei differenziali e del telaio attraverso 6 differenti impostazioni: Comfort, Erba/Ghiaia/Neve, Fango e Solchi, Sabbia, ECO e Modalità Dynamic.
“Diverse voci fanno dolci note” che si esprimono sublimemente con il Terrain Response 2, sistema di livello superiore disattivabile manualmente, con impostazione automatica che monitora le condizioni di guida e seleziona sistematicamente l’impostazione di terreno più adatta: la funzione può essere controllata mediante il pannello di controllo di Touch Pro Duo (touch screen inferiore).
“Oppresso di stupore alla mia guida mi volsi” e d’improvviso un guado s’affacciò al mezzo: nessuna minaccia per la nuova Range Rover Velar, nessun impedimento per la Divina poiché l’esclusivo Wade Sensing, sistema opzionale di rilevamento dei guadi, utilizza sensori a ultrasuoni nei retrovisori per emettere segnali visivi e acustici quando il livello dell’acqua si avvicina alla massima profondità di guado del veicolo fino a 650 mm (altezza raggiungibile con dotazione di sospensioni pneumatiche); il touch screen fornisce immagini in tempo reale riguardanti la profondità.
“Io stava come quei che ‘n se ripreme” nell’abitacolo di Range Rover Velar che risulta arricchito da materiali, finiture e maestria artigianale combinati per una invidiabile tranquillità di guida. A nostra disposizione la configurazione d’interni Vintage Tan/Ebony, con pelle Windsor traforata Vintage Tan/Ebony e fibra di carbonio con inserti Copper Wire Weave.
L’illuminazione interna d’ambiente è configurabile e consente di variare colore e tonalità per creare la giusta atmosfera, scegliendo tra 10 colori per meglio adattare la guida al proprio umore; il cassetto portaoggetti è refrigerato, grazie alla possibilità di convogliare l’aria raffreddata dal sistema di climatizzazione.
Il tetto panoramico scorrevole, fisso in altre versioni, si apre completamente mettendo gli occupanti a contatto con il mondo esterno ed illuminando l’intero abitacolo come una panoramica visione per la quale “non ebber gli occhi miei potenza” tant’è la visibilità disponibile.
La configurazione 40:20:40 dei sedili della seconda fila prevede un foro per caricare facilmente gli sci o carichi di lunghezza impegnativa: per aumentare al massimo lo spazio di stivaggio è possibile reclinare l’intera fila. Il vano di carico massimo raggiunge 673 litri, potendo trasportare molte valigie o altri oggetti ingombranti ed affrontare comodamente lunghi viaggi.
I sistemi AWD (All Wheel Drive ) e IDD (Intelligent Driveline Dynamics) ottimizzano costantemente la distribuzione della coppia motrice alle ruote anteriori e posteriori per assicurare la massima trazione ed efficienza del carburante in tutte le condizioni stradali e metereologiche.
La Range Rover Velar a noi fornita è la versione D300, con motore 3.0 V6 Biturbo Diesel da 300 CV: eroga 700 Nm di coppia ed è ideale per ottenere un’elevata potenza con un’ottima guidabilità. Il sistema di alimentazione del carburante a iniezione common rail piezoelettrico consente un controllo preciso della quantità di carburante iniettata, producendo una miscela uniforme per una combustione più efficiente ed emissioni inferiori. Tutto ciò fornisce potenza e bassi consumi. La tecnologia Stop/Start Engine e il sistema intelligente di carica elettrica rigenerativa, una funzione che recupera l’energia cinetica dalla frenata per ricaricare la batteria, riducendo i consumi in particolare nella guida urbana.
Le prestazioni risultano elevate in qualsiasi circostanza e Range Rover Velar offre nuovi livelli di stile: il sistema Hill Descent Control (HDC) brevettato da Land Rover è di serie: assiste il conducente con una discesa controllata sulle strade in forte pendenza e opera mantenendo una velocità costante e applicando il freno separatamente a ciascuna ruota. La Partenza assistita in salita (Hill Launch Assist), di serie, fa in modo che la vettura non arretri quando la partenza avviene su un terreno in pendenza. Non solo: il veicolo utilizza la funzione di serie Controllo automatico del rilascio in uscita (GRC), studiata per evitare che il veicolo acceleri troppo rapidamente quando si trova su un terreno ripido e il conducente rilascia il pedale del freno.
Nuova Range Rover Velar sa come farsi notare da “colui che tien le chiavi di tal gloria”.
Test-Drive: ottobre 2017
Test-Driver: Gori Claudio (direttore@irog.it)