Jaguar Land Rover e ClimateCare hanno annunciato una collaborazione destinata a portare un’energia solare ecologica alle comunità isolate del Kenya. L’innovativo programma ad elevato impatto sociale denominato ’Lighting up Lives’, viene in aiuto ai giovani, come il quattordicenne Franklin Kishsta, alunno della Kasooni School di Kalawa, Kenya. Franklin fa parte del milione e più di individui abitanti in comunità remote o isolate, che trarranno beneficio dal programma. “Ora posso terminare i miei compiti a casa” dichiara il ragazzo, che spera un giorno di diventare ingegnere, “mentre prima dovevo smettere quando faceva buio. Ora so che i miei genitori sono molto felici, così come lo sono io.”
L’illuminazione a cherosene delle abitazioni produce sostanze inquinanti che costituiscono una delle principali cause di morte precoce in Africa. Jaguar Land Rover ritiene che l’energia rinnovabile del sole possa costituire una valida alternativa. L’istruzione migliora perché i ragazzi possono studiare, leggere e giocare anche di sera. Le donne hanno maggiori opportunità per imparare o lavorare. Le condizioni di vita negli alloggi sono più sane e sicure e i redditi crescono.
Helen McLintock, Director di Jaguar Land Rover, dichiara: “Questa emozionante impresa è esattamente il genere di programma che Jaguar Land Rover intende sostenere anche in futuro. Un programma che sappia usare la tecnologia a scopi benefici, e la potenza della tecnica per migliorare le condizioni di vita ed il futuro delle persone. Il nostro scopo è un’attività responsabile e rilevante per tutti. Condividendo le nostre capacità, le nostre tecnologie e le nostre passioni possiamo davvero avere grande influenza sulla vita di molte persone e sul loro benessere.”
Edward Hanrahan, CEO di ClimateCare, aggiunge: “Noi sosteniamo costantemente le Imprese a contribuire attivamente alla soluzione delle più importanti sfide globali – realizzando programmi a sostenibilità integrata, dai risultati significativi e misurabili, che vadano a beneficio delle comunità meno abbienti e contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi, i Global Goals, delle Nazioni Unite. Riteniamo che le aziende possano svolgere un importante ruolo nel raggiungimento di tali obiettivi e Jaguar Land Rover è un eccellente esempio del contributo che una Società può offrire.”
Il programma Lighting up Lives richiama da vicino le attività e l’impegno preso da Jaguar Land Rover per un futuro a zero emissioni. Jaguar Land Rover ha recentemente annunciato che l’energia elettrica impiegata dagli stabilimenti britannici sarà ottenuta al 100% da fonti rinnovabili e ha installato il più grande impianto solare del Regno Unito sul tetto del Centro Produzione Motori, nelle West Midlands. Jaguar Land Rover intende perseguire una crescita innovativa e sostenibile non soltanto nell’ambito delle proprie attività, ma anche nei confronti delle comunità nel mondo, inclusa quella di Kawala, in Kenya.
All’interno del Hay Festival, Jaguar Land Rover ha creato l’Angolo del Narratore – uno stand dedicato nel quale la Società e ClimateCare illustrano ai bambini la storia di Lighting up Lives, con video e racconti del Kenya, spiegando come l’energia solare possa trasformare la vita delle comunità rurali.
Fra i narratori ospiti del programma
- Veronica Lamond, autrice di storie illustrate per bambini
- Aunty Kiko, commediografa e autrice di libri per bambini
- Il famoso esploratore polare Ben Saunders, che parlerà dell’importanza dell’energia solare nella sua spedizione del 2013-14, e leggerà brani del suo libro su “Shackleton”, celebre esploratore polare.
Per accogliere i visitatori del Hay Festival Jaguar Land Rover ha ordinato un’esclusiva installazione d’arte, ‘Night Time Sun’ che illustra il potere del sole di trasformare la vita.
Ogni sera, al tramonto, ‘Night Time Sun’ proietterà la sua luce sui visitatori del festival.