[dropcap style='circle']70[/dropcap]esimo anniversario dalla liberazione d’Italia e parto della democrazia. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla sua prima celebrazione, ha deposto una corona di alloro all’Altare della Patria in Roma, Piazza Venezia, recandosi poi a Milano per celebrare la Festa della Liberazione al Teatro Piccolo.
Mattarella ha affermato che “Oggi è la festa della libertà di tutti: una festa di speranza ancor più per i giovani. Battersi per un mondo migliore è possibile e giusto, non è vero che siamo imprigionati in un presente irriformabile”.
I cittadini hanno accolto calorosamente Mattarella che non si è sottratto a strette di mano e foto ricordo per i presenti che assistevano la cerimonia.
Erano presenti alte autorità dello Stato, tra le quali il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti e il sindaco di Roma Ignazio Marino.
L’On. Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, ha affermato, forse provocatoriamente, che questo 25 aprile è “…un’altra occasione persa. Nessun passo avanti nel tentativo di costruire una memoria storica condivisa, una festa fatta per dividere non per unire”.