Un soffice manto verde ha sostituito la neve: Moviment, l’altopiano a 2000 metri di quota nel cuore dell’Alta Badia si prepara a una nuova estate dedicata a tutti gli appassionati di montagna, gli sportivi, le famiglie e chi è in cerca di una rilassante “fuga dalla città”. Dal 17 giugno al 24 settembre riapriranno gli impianti di risalita che consentono di raggiungere questo parco interamente car-free, un’isola verde dove ricaricare le pile immergendosi nella natura.
Moviment è un tassello importante della riscoperta della bicicletta come mezzo privilegiato per esplorare la montagna: un trend in forte crescita, come testimoniano le importanti manifestazioni che si svolgeranno in estate, da Dolomiti Bike Day, il 18 giugno, al Sellaronda Bike Day, il 25 giugno, fino all’impegnativa Maratona delle Dolomiti, il 2 luglio.
Dalla bici da strada alla mountain bike il passo è breve: Moviment rappresenta una tentazione a cui cedere volentieri. L’occasione per allenarsi sui percorsi sterrati, al cospetto delle Dolomiti, provare l’emozione del nuovo Pumptrack, rilassarsi pedalando lontano dal traffico, o perché no, gustare il piacere di un pranzo in uno dei rifugi dell’altipiano, che durante l’estate offrono piatti gourmet in collaborazione con i migliori chef stellati della zona.
“L’idea di Moviment è nata qualche anno fa, mentre passeggiavo sul Piz La Ila in primavera, verso la fine di maggio. C’era una calma irreale – dichiara Andy Varallo, l’inventore di Moviment – e ho pensato che d’estate, ancora più che d’inverno, l’altopiano tra La Villa, San Cassiano e il Pralongià, senza dimenticarci del Boè, potesse essere il posto ideale per godere della bellezza delle Dolomiti. Un posto unico per tutte le attività sportive, dove far giocare, divertire e rilassare grandi e piccini”
Una delle principali novità dell’estate 2017, in tema bike, è il Pumptrack al Piz Sorega, che si affianca a quello in legno di Piz La Ila, per bambini e adulti. Il nuovo circuito ingrandito, in materiale tecnologico, è adatto anche a un pubblico di biker in cerca di forti emozioni, è piuttosto ampio e può essere percorso con mountain bike, e-bike e perfino pattini e skate. Il principio di base è quello studiato dai freerider australiani, che hanno disegnato un parco che permette di prendere velocità grazie alle gobbe strategicamente piazzate lungo l’itinerario. Si tratta di un eccellente e divertente esercizio preparatorio per chi pratica il downhill.
Non dimentichiamo poi che Moviment è uno degli ideali punti di partenza del mitico Sellaronda MTB Tour, uno dei circuiti più belli delle Alpi, che gira intorno alle cime delle Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco, e al gruppo del Sella, tra single trails, sentieri e strade forestali da percorrere con o senza guida. Il percorso in senso orario è di 330 km, mentre quello antiorario è più impegnativo: copre una distanza quasi analoga in linea d’aria (56 km), ma supera i 1.020 km di lunghezza. Un viaggio appassionante da compiere in sella alle classiche mountain bike, ma anche sulle nuovissime e-bike di ultima generazione noleggiabili in tutta l’area Moviment. Infatti agli E-bike Point a monte delle cabinovie Piz la Ila, Piz Sorega e Col Alto, da quest’anno potrete provare le bellissime E-MTB di colore arancione della marca leader Trek . Lungo l’itinerario del Sellaronda si trovano delle stazioni di ricarica per alimentare gratuitamente le batterie.
Troppi km? Un’altra idea per imparare a conoscere questo straordinario territorio “a passo” di bici sono i Bike Tour Moviment, tre percorsi guidati – ogni martedì, giovedì e sabato – alla scoperta dell’Alta Badia, a 2.000 m d’altezza, in sella a Mountain bike ed E-MTB. Ad ogni pedalata uno scorcio differente da ammirare, in un paesaggio che si svela poco a poco in tutta la sua magnificenza.
Moviment non è solo sinonimo di sport, ma in generale di benessere, immersione nella natura, tempo prezioso da trascorrere in famiglia e con gli amici. Ecco perché durante la stagione si susseguiranno appuntamenti ed eventi dedicati a un pubblico ampio, come i due Moviment happiness day. Gli impianti di risalita dell’altipiano sono “the fastest way to happiness”, la via più veloce per raggiungere la felicità: il 20 luglio e il 23 agosto i visitatori saranno accolti in quota con spettacoli, sport, musica e gastronomia.
Per salire in quota c’è Alta Badia Summer, una comoda tessera che permette ad adulti e bambini di utilizzare i 15 impianti di risalita estivi dell’area, oltre agli autobus. Il trasporto delle bici è sempre incluso. Un’altra soluzione è la Dolomiti Supersummer Card, versione estiva del Dolomiti Superski, che dà accesso a circa 90 impianti sulle Dolomiti.
E per chi non si sposta senza il suo amico a quattro zampe, ecco un’ottima notizia: da quest’estate Moviment è ancora più dog friendly. I cani potranno salire gratuitamente sugli impianti. Inoltre sull’altipiano si trovano dog-bar, vasche per rinfrescarsi, dog toilettes lungo i sentieri delle passeggiate e rifugi dog friendly, come il Pralongià, il Biok, il rifugio I Tablà e il rifugio Boconara.