L’8 dicembre 2007, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione 62/139, promossa dallo Stato del Qatar, ufficializzando il 2 aprile come la “Giornata Mondiale per la Sensibilizzazione all’Autismo” (“Autism Awareness Day”).
Per celebrare il riconoscimento, il Centro Ippico Mahdia, ha lanciato l’iniziativa internazionale Blue Connection per celebrare la giornata dedicata all’autismo. Il Centro Ippico Mahdia è gestito da Gabriella Incisa di Camerana ed è situato in un verdeggiante parco in Mahdia (Tunisia) dove sono ospitati cavalli autoctoni di razza berbera (iscritti allo Stud Book della F.N.A.R.C. – Fondazione Nazionale di miglioramento della Razza Equina), araba e mogods.
Blue Connection è un poliedrico incubatore di manifestazioni con propri programmi ma accomunati da un unico filo conduttore: il BLU, colore ufficiale dell’autismo e simbolo di libertà rimembrante il cielo, il mare e l’infinito per una solidale unione tra i popoli della terra. Le manifestazioni hanno il nobile obiettivo di organizzare momenti speciali per informare ed educare il pubblico riguardo l’autismo, oltre il compito di illustrare e diffondere i benefici della zooterapia e dell’integrazione sociale tra differenti disabilità. Una concreta opportunità per sgretolare ingiustificati pregiudizi che rappresentano ancora oggi un ostacolo per l’integrazione delle persone affette nella comunità e, spesso, per le famiglie coinvolte.
Lo spirito d’iniziativa e la scelta della location non è casuale: merito dell’attivo impegno di Gabriella Incisa di Camerana che in Madhia gestisce l’associazione no profit Centre Hippique Madhia da oltre 20 anni, operando professionalmente nel campo del turismo equestre, degli sport ippici, della zooterapia, della formazione professionale nella filiera equina, della conservazione delle razze tunisine minacciate di estinzione e della salvaguardia ecologico-ambientale.
Blue Connection ha riscosso il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Tunisi, l’interesse e partecipazione delle autorità locali tunisine oltre l’operatività sotto l’egida di ENGEA-OIPES, l’ente equestre nazionale per lo sport e formazione. Blue Connection vedrà, inoltre, la partecipazione di molti organismi, associazioni, centri ippici, club sportivi, fattorie terapeutiche, centri di formazione, operatori di Pet Therapy, gallerie d’arte, aziende, privati, ecc. di italiani in Italia e all’estero (Tunisia, Croazia e Brasile). Incontri, convegni, manifestazioni, serate danzanti, eventi culturali, sportivi e ludici avranno come protagonisti persone dello spettro autistico.
A Mahdia il programma proporrà una “animazione animata dagli animali“, un PONYDAY© intitolato “On va danser” (“Balliamo“), durante il quale saranno espresse differenti attività di gruppo, basate sul gioco, consentendo l’autoapprendimento in un modo divertente e stimolante con un animale adattato alla taglia infantile, senza rischio di blocchi psicologici o paure. Tutti gli atelier di Musicoterapia, Danzaterapia, Fotografia per bambini Zooterapia e DIY-Costumisation saranno animati e coordinati da professionisti locali.
In un clima festivo tinto di blu, i bambini realizzeranno delle coreografie a piedi ed in sella ai pony, manipolando foulard nonché strumenti a percussione ed a fiato: la danza è un potente strumento espressivo per i bambini autistici, infatti riescono a seguire ritmi diversi ed omogeneizzarsi con la musica che li circonda. Al contempo, l’attività mediata dagli animali, oltre al beneficio fisico, affina capacità quali l’autonomia, l’autosufficienza, le relazioni sociali, l’attenzione e stimola la continuità dell’impegno. L’obiettivo primario è favorire ed accrescere maggior autostima, tale da conferire sicurezze e motivazioni sufficienti per credere nelle proprie potenzialità.
“Blue Edouard”, dell’artista aostana Eugenia Mola di Larissé, dedicata al pony di Mogods, razza equina tunisina minacciata di estinzioneL’immagine ufficiale dell’iniziativa è “Blue Edouard“, dell’artista aostana Eugenia Mola di Larissé, dedicata al pony di Mogods, razza equina tunisina minacciata di estinzione che si è rivelata un eccezionale mediatore zooterapico per i bambini autistici.
«In questo mio lavoro – precisa Eugenia Mola di Larissé– c’è il blu simbolo anche di purezza, l’Anima di Edouard, oltre che essere il colore dell’autismo, e c’è Edouard grazie al quale il cavallino blu è nato e che cosi’ tanto ha influenzato il progetto zooterapico a Mahdia, in Tunisa. E poi c’è la musica che possono ascoltare solo loro, noi siamo troppo distratti, Edouard e i bambini. Sono felice di aver avuto la possibilità di contribuire a questo campagna di solidarietà all’autismo e alla causa dei meravigliosi ponini di Mogods, con un gesto per me naturale, ovvero un tratto di matita.»
ELENCO DEI PROGRAMMI BLUE CONNECTION
I programmi Blue Connection dimostrano che la solidarietà e la beneficenza vanno di pari passo con la conferenza scientifica, il divertimento, l’animazione e lo sport. Una gamma di proposte diverse per intrattenere, informare e testimoniare il sostegno ai bambini autistici tunisini e alle loro famiglie.
Da un capo all’altro dell’Italia, isole comprese, gli amici di Gabriella Incisa di Camerana mostreranno, nell’intero mee di aprile, che si può “parlare di autismo” anche in modi diversi.
Le associazioni equestri, affiliate ENGEA-OIPES, di cui una in Croazia, dedicheranno ai bambini autistici della regione costiera del Sahel, il progetto OLTRE L’OSTACOLO con giochi a cavallo, battesimo della sella e tante sorprese e regali per sostenere l’integrazione dell’autismo e delle altre disabilità, nell’attesa di siglare, con il Centro Ippico Mahdia, il gemellaggio per la formazione e lo sport, nell’ambito delle cooperazioni internazionali.
Il centro ANIRE di Palermo, della dottoressa Isabella Alioto, partecipa per la terza volta ad un evento a sostegno dell’autismo organizzato da Gabriella Incisa di Camerana ; sabato 8 aprile pomeriggio sarà in scena lo spettacolo equestre “blu” in presenza del Console tunisino in Sicilia e di altre personalità politiche.
I centri ippici che hanno aderito, animeranno delle giornate “porte aperte” con : visite a fattorie didattiche, incontri ravvicinati con cani e rapaci inquadrati dai loro addestratori, merende al cioccolato e trekking per bambini. Tra essi Valentina Moro con la scuderia anche per disabili “I Folletti” ad Asolo; Catia Brozzi con la “Scuderia l’Unicorno” conferma la propria missione di promuovere una coscienza equino-solidale per il recupero dei cavalli considerati non più utili e spesso maltrattati o destinati al macello; Stefano Avenali in Jesi nelle Marche, condurrà un programma ricco di attività rivolte all’importanza del contatto con la natura e gli animali, non solo per le persone diversamente abili ma per chiunque voglia conoscere e comprendere la forza della comunicazione con il cavallo, le sue qualità terapeutiche e le innegabili doti per un percorso di acquisizione dell’autostima. Il momento “blu” sarà garantito dalla piantumazione di fiori di colore blu, quale simbolo dell’autismo, per mano dei bambini presenti nel territorio limitrofo alle zone colpite, la scorsa estate, dal terribile terremoto nel centro Italia.
Per celebrare la “Giornata Mondiale per la Sensibilizzazione all’Autismo” il 2 aprile si terranno anche conferenze moderate dal dr. Paolo Garello, psicologo e tecnico di riferimento del Centro Ippico Mahdia in Tunisia, sul ruolo degli equini nella riabilitazione assistita dagli animali al fine di focalizzare l’interesse degli addetti ai lavori; tra le iniziative Blue Connection evidenziamo:
domenica 2 aprile, ore 16.00, Giaveno CONFERENZA SUL RUOLO DEGLI EQUINI NELLA RIABILITAZIONE ASSISTITA DAGLI ANIMALI presso la sede dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) e della Protezione Civile locale si terrà una conferenza sugli Interventi Animali Assistiti con il seguente programma:
- IL MULO, AMICO IN GUERRA E IN PACE, relatore il dr. Riccardo Balzarotti-Kämmlein.
La presentazione, che argomenterà di questo antichissimo ed insostituibile animale nelle nostre montagne ed ancor più per i nostri soldati nella guerra di montagna, è stato accreditato dalla Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, come evento di interesse nazionale, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. Nell’importanza di commemorare il Centenario, tragico ed epico, sarà però affascinante vedere che proprio “l’umile eroe” della guerra potrà, cento anni dopo, costituire un fantastico aiuto per i bambini e ragazzi meno fortunati. - PROBLEMATICHE SOCIOLOGICHE, ECONOMICHE E NORMATIVE DELL’AUTISMO IN ITALIA DI OGGI, relatore Alessandro Capobianchi, presidente dell’Anpa nazionale Onlus.
- LO STATO DELL’ARTE DEGLI INTERVENTI ANIMALI ASSISTITI IN ITALIA, relatrice la dott.ssa Clotilde Trinchero, presidente A.S.S.E.A. ONLUS, associazione che si avvale dei principi della Pet-Therapy per svolgere la sua attività in ambito sanitario e socio-assistenziale. Lo scopo è ottenere e valorizzare i benefici fisici e psichici derivanti dalla vicinanza di animali da compagnia in soggetti che vivono forme di disagio, fornedo servizi anche a persone che non sono più in grado di accudire i propri animali domestici e che soffrono all’idea di separarsene o di perderli.
- L’INTERAZIONE UOMO ANIMALE, relatore il dr. Sergio Bodriti, veterinario olistico per la cura degli animali in modo dolce e naturale con Omeopatia, Fiori di Bach, ecc.
- GLI INTERVENTI ASSISTITI DAGLI ANIMALI E RIABILITAZIONE PROFESSIONALE CON I CAVALLI PRESSO IL CARCERE DI BOLLATE, relatore Claudio Villa, fondatore e presidente dell’Associazione “Salto Oltre il Muro” ed ideatore del progetto “Cavalli in carcere” ancora oggi unico in Europa, nel suo genere, avviato nella casa di reclusione Milano-Bollate.
- RILEVANZA SOCIALE DELLE PROBLEMATICHE DELLE PERSONE AUTISTICHE, relatore e moderatore della conferenza il dr. Paolo Garello, psicologo e consulente al progetto zooterapico tunisino Zoo.Ani.Me.C © e il Coordinatore della sede Sig. Dario Galletto.
domenica 2 aprile, ore 10.30, Torino presso la Sala Congressi dei Ronchi Verdi, BLUE CONNECTION È SCIENZA, ARTE E LIRICA (C.so Moncalieri 466/16 – Torino)
Programma di eccellenza organizzato a Moncalieri, presso la struttura RONCHI VERDI, grazie all’impegno dell’artista piemontese Maria Pia Galato Fransos, da sempre in prima linea per la solidarietà e la beneficenza : egli ama citare: «L’autismo non è un muro. L’autismo è una porta speciale. Se hai il coraggio di aprirla si spalanca il cielo».
- Conferenza AESTHETICA, AUTISMO E ARTE, curata da Maria Pia Galato Fransos con la partecipazione dei seguenti relatori :
Paolo Garello, psicologo, sociologo, musicoterapeuta, tecnico di riferimento del Centro Ippico Madhia
Enzo Nasillo, critico d’arte, giornalista ed editore
Paolo Galetto, artista, illustratore
Alessandro Capobianchi, presidente A.N.P.A
Sergio Bodriti, Veterinario Olistico
Clotilde Trinchero, etologa, docente Pet-Therapy
Claudio Villa, presidente fondatore A.S.O.M.
Mariella Massetti, consulente APRES e Servizi Educativi del Comune di Torino
Davide Trotta, docente di Lettere ed insegnante Autistici.
alle ore 18.00, presso la Club House dei Ronchi Verdi si svolgerà il CONCERTO LIRICO DI BENEFICENZA offerto, in segno di solidarietà, dalla Cantante del Teatro Regio di Torino Eugenia Braynova e presentato dall’attrice Anna Stante, con la partecipazione di Fabiola Salaris (soprano), Eleonora Maag (mezzosoprano), Angelica La Padula (soprano), Valeria Laino (soprano), Valeria Gruppi (soprano), Laura Battista (soprano), Barbara Mc Leod Montani (mezzosoprano), Chiara Tinuzzo (soprano), Ilaria Varetto (soprano), Franco Roselli (baritono), Massimo Musicò (tenore) e Diego Mingolla (Maestro alla pianola).
Domenica 2 aprile, dalle 16.00 alle 23.00 a Torino, l’associazione Old Wild West organizza il BALLO COUNTRY WESTERN al “Lingotto”, il futuristico edificio di cemento, vetro e acciaio che ospitò per sessant’anni la principale fabbrica della Fiat. Trasformato oggi in un centro culturale e commerciale, il “Lingotto” è diventato un modello di rinnovamento del patrimonio industriale: si potrà ascoltare, ottima musica country, avvolti da una nuvola di foulard e accessori “blu” per i bambini autistici del Sahel. l’associazione Old Wild West è affiliata al C.O.N.I., alla F.I.D.S. Federazione Italiana Danza Sportiva e all’Ente di Promozione Sportiva MSP; opera in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria attraverso corsi, stages, eventi nazionali e internazionali; l’associazione ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, compresa RAI 2, ed è stata presente in manifestazioni internazionali come CELTICA in Valle d’Aosta e MEETING Incontro tra i Popoli di Rimini.
In Trentino-Alto Adige le autorità locali inaugureranno il nuovo centro Casa Sebastiano, dedicato ai disabili e costato 4,5 milioni di euro, nell’ambito dei progetti per lo sviluppo sostenibile ; allo stesso tempo, le vetrine di moltissimi negozi saranno decorate del blu dell’autismo e incorniceranno la locandina Blue Connection in cui, in calce, sono presenti i nomi di tutti i partecipanti.
Il momento più toccante sarà quello dei CAVALLI BLU IN CARCERE presso la II.a Casa Circondariale di Bollate a Milano, organizzato dalla A.S.O.M. Associazione Salto Oltre il Muro – ONLUS. Un breve intervento multimediale che rappresenta il lavoro di relazione reciproca e rispetto tra detenuti e cavalli: i detenuti si prenderanno cura dei cavalli e li “vestiranno”, per l’occasion,e con un fiocco blu sulla coda, portandoli in parata all’interno delle mura del Carcere per sensibilizzare sulla tematica dell’autismo. L’associazione “Salto Oltre il Muro” (A.S.O.M.) è operativa dal 2007 proprio per questo programma di riabilitazione della devianza sociale mediata dagli equini.
Il Marocco parteciperà dedicando un corto metraggio di Imen Chaïr dal titolo L’ATISTA.
L’amicizia speciale tra Angelo Macripò e Gabriella Incisa di Camerana, nata a Fieracavalli (Verona) molti anni fa, con la collaborazione del loro il terzo “amico”, Mario Luraschi faranno sì che l’amore per i cavalli e l’Alta Scuola riducano i chilometri di distanza che separano le loro vite. Alla richiesta di partecipare a questa maratona di solidarietà per i bambini autistici, Angelo ha subito accettato con entusiasmo, condividendo giorno dopo giorno la realizzazione ed i dettagli dello spettacolo, ideato in particolare modo per Blue Connection. Il 21 aprile, in Puglia, Angelo Macripò oltre a lanciare i suoi cavalli in una indiavolata “pizzica”, li chiamerà, quali attori a quattro zampe, a rappresentare il mondo delle fiabe. Perchè tale sarà la rappresentazione, con uno staff interamente femminile. Aria aperta, cavalli e fiabe sotto il cielo blu per risvegliare il desiderio di apertura, conoscenza e il messaggio solidale per le persone autistiche e le loro famiglie.
giovedi 6 aprile 2017, ASTA DI BENEFICENZA organizzata da Arte Roma Auctions,
con madrine d’eccezione: Danila Stalteri e Sabrina Paravicini per Blue Connection. Presenteranno, alternandosi nella lettura, un brano particolare, toccante ed autobiografico. Saranno messe all’asta una cinquantina di opere, offerte da diversi artisti contemporanei. Al contempo saranno messi in vendita anche i disegni dei bambini autistici tunisini, della regione del Sahel : i fondi raccolti dall’asta saranno devoluti per consentire l’accesso gratuito dei bambini autistici a sedute di zooterapia presso il Centre Hippique Mahdia. Molti di questi disegni sono già stati esposti durante la 118esima edizione di Fieracavalli (Verona), lo scorso novembre: Blue Connection rappresenta la speranza di poter continuare a donare piccoli momenti di gioia e di percorso, mediati da animali ma in particolare modo dai cavalli, e orientare verso un’integrazione sociale e scolastica. Sabrina, attrice, regista e scrittrice sta scrivendo un libro, che uscirà a fine anno, sulla sua storia vera di mamma di un figlio con una diagnosi di autismo infantile, storia di sofferenza che grazie all’amore e alla fiducia si è trasformata in una fantastica avventura. Entrambe attrici, e ora amiche grazie a questo evento, Sabrina Paravicini e Danila Stalteri sono note sia al pubblico cinematografico che a quello del piccolo schermo.
sabato 8 aprile ci sarà il lancio dei palloncini blu nel cielo di Torino, città natale di Gabriella Incisa di Camerana, nella fastosa cornice del Castello del Valentino, sulle rive del Po, grazie all’impegno di un gruppo di giovani imprenditori torinesi. Il Castello del Valentino è stata una delle residenze della Casa Reale dei Savoia ed oggi ospita la facoltà di Architettura: il Castello è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità istituita dall’UNESCO ed ospiterà cavalli e carrozze, infatti « Blue Connection » è anche passione per le redini lunghe, gli attacchi d’eleganza e la tradizione. Al taglio del nastro, alle prime ore del pomeriggio, Paolo Vicario, noto per le sue coraggiose sfide con attacchi liberi a 9 pariglie, sarà presente con cavalli e pony per i bambini, con copertine e cuffiette rigorosamente blu, a sostegno dell’autismo.
#BlueConnection