Dal 5 al 7 maggio 2017, torna VERONA LEGEND CARS, la Fiera delle auto storiche, giunta alla terza edizione. La rassegna, organizzata da Verona Fiere e Intermeeting si terrà all’interno dei padiglioni dell’ente fieristico.
Forte del risultato del 2016, in cui si registrò un 25% in più in termini di spettatori, Verona Legend Cars, con più di 1000 auto d’epoca in esposizione, si presenta tirata a lucido con un evento che è una prima assoluta e la grande novità dell’edizione 2017.
È la “Sfida dei Campioni”, evento mai organizzato ad oggi e che, dopo i tanti rally disputati, vede per la prima volta insieme così tanti campioni: Miki Biasion, Juha Kankkunen, Alex Florio, Francois Delecour e tanti altri, veri e propri miti dei rally che furono, tornano in pista, per sfidarsi a singolar tenzone e per far rivivere le emozioni storiche di questo sport che ha fatto sognare migliaia di spettatori.
A bordo di otto auto come le leggendarie Lancia Delta Integrale e Lancia Rally 037 e le stellari Abarth 695 Rally e Abarth 124 Rally rivivremo il sapore della polvere, evoluzioni da capogiro, brucianti derapate e sgommate.
La Sfida dei Campioni si correrà il 6 e 7 maggio all’interno di un circuito di quasi 1 KM su un’area di 15.000 metri quadri, interamente supervisionato da ACI Verona. La due giorni di esibizioni rappresenta un vero e proprio tributo ai trent’anni della leggendaria Lancia Delta Integrale, alla vittoria di Miki Biasion a Montecarlo nel 1987 e alla passione per lo sport e il rally. Abarth, non a caso, è il Main Sponsor dell’evento e partecipa con i suoi modelli di punta e l’esperienza del suo insuperabile staff tecnico.
“La Sfida dei Campioni è un evento unico, mai organizzato, una prima assoluta. Essere riusciti a far ritrovare insieme tanti campioni mondiali dei titoli rally è motivo di orgoglio e sfida per il futuro”, spiega Mario Carlo Baccaglini, organizzatore di Verona Legend Cars “Ma con Verona Legend Car torna, anche e soprattutto, la passione per l’Heritage. Più di mille auto d’epoca, commercianti e ricambisti specializzati provenienti da tutta Europa, raduni eccellenti, come quelli di Abarth, Alfa Giulia, Ruoteclassiche, Jaguar, Oldtimer ed SL Mercedes, tanti “compleanni” vip come quello di Volkswagen e Ferrari. In onore dei settant’anni del Cavallino, infine, sarà presente anche la Ferrari 250 della Polizia di Stato guidata dal maresciallo Spatafora”.
Il programma della gara a inseguimento la “Sfida Dei Campioni”, Verona Fiere 6-7 maggio
-Sabato 6 maggio
Abarth 124 Rally: ore 15,00/15,30 verifiche sportive ante gara
ore 16,00/16,20 prove di ricognizione
ore 16,30/18,00 qualificazioni
-Domenica 7 maggio:
Abarth 695 rally: ore 10,30/11,30 quarti di finale
Lancia Delta Integrale e Lancia Rally 037: ore 14,30/15,30 semifinali
Abarth 124 Rally: ore 16,00/16,30 finali
– ore 16,30 premiazioni