Il TAG Heuer VELA Festival si svolgerà dal 4 al 7 maggio 2017 a Santa Margherita Ligure, davanti a Portofino e al centro del Golfo del Tigullio, e vanta d’essere il primo e unico vero Festival dedicato interamente alla Vela nel Mediterraneo. Giunto alla quinta edizione, è l’evento organizzato dal Giornale della Vela dedicato al mondo della vela e del mare. Il periodo è strategico: dopo il ponte del primo maggio, segna l’inizio della stagione ideale per uscire per mare e andare in barca.
TAG Heuer VELA Festival risulta, quindi, il luogo ideale dove appassionati ed espositori parlano comunemente la lingua della passione per il mare e per la vela. Non è una fiera in uno spazio espositivo ma una festa nel cuore di un porto vero, in un’atmosfera che raramente gli appassionati trovano. Non solo un salone nautico ma una festa riservata ai veri appassionati: il “fuori salone” è dentro il salone. Un punto d’incontro tra appassionati, professionisti, cantieri e aziende del settore per la promozione della vela in Italia, del turismo e di tutto ciò’ che direttamente o indirettamente è legato o aderisce ai valori positivi che esprime il mondo della vela.
Protagonisti saranno le barche, gli accessori, i marinai presentati da chi li conosce bene e il porto ideale in cui a terra sarà disponibile un ampio spazio per chiacchierare come in uno yacht club, accompagnati da un buon bicchiere, un piatto marinaro e senza spendere una fortuna.
300 barche in esposizione e iscritte alla festa in mare VELA Cup, 20.000 visitatori, 95 espositori, 30 eventi e attività a terra e in mare, una mostra fotografica lunga 100 metri, 2.450 minuti di film e video, 70 grandi marinai invitati per vivere a 360° il mondo della vela e del mare. Ingresso libero con festa da mattina a sera.
Il TAG Heuer VELA Festival vuole raccontare e fare vivere in diretta tutti gli aspetti positivi del mondo della vela e del mare, rendendoli fruibili e comprensibili istantaneamente. Il contesto, il porto ideale che tutti sognano, amplifica la percezione di divertimento e positività dei partecipanti.
Molti gli stimoli per esserci:
- Le barche: esposte e visitabili le ultime novità dei cantieri più prestigiosi e quelle per il noleggio e dell’usato, miscelate con le barche “cult”, quelle che hanno fatto la storia dello yachting, e quelle degli armatori che vistano l’evento e partecipano alla VELA Cup. Barche a da 2 a 30 metri, tutte insieme;
- Shop Area: prodotti e servizi nautici snodati per tutta la banchina dove è possibile acquistare in unica sede ciò che altrimenti sarebbe reperibile dopo lunghe e faticose ricerche.
- Il Relax: spettacolare terrazza VIP sul mare, un’area hospitality dove rilassarsi, bere e mangiare, sentire musica in un panorama unico al mondo.
- La Spiaggia: un beach village sulla spiaggia più bella del Tigullio, davanti a Portofino, dove prendere il sole, provare le barche più piccole e gli altri oggetti che navigano sull’acqua.
- La Location: il borgo marinaro più affascinante e caratteristico della Liguria sarà la capitale della vela. Per chi parteciperà al TAG Heuer VELA Festival sarà lo stimolo per un week end alla scoperta di Portofino, Sestri Levante e le Cinque Terre.
- Gli Eventi: dalla mattina alla sera show con interviste e racconti di grandi velisti e marinai e workshop degli specialisti che sveleranno i segreti dei loro prodotti e racconteranno le loro esperienze. Nel dettaglio:
- I Grandi Eventi: la giornata dei campioni del venerdì culmina la sera, con la festa per la premiazione del “VELISTA DELL’ANNO”, il premio più prestigioso della vela italiana. Domenica la vela rende omaggio a un mito della vela con il VELA Festival Tribute e nel pomeriggio Il “Water Games” attrae sulla spiaggia centinaia di partecipanti ad una gara di SUP e Kayak in riva al mare;
- Le Attività: ogni giorno, scuola vela con uscite in mare con istruttori per ogni tipo di barca a vela e non. Scuola di marineria per ragazzi e per tutta la famiglia con esperti marinai. La Festa In Mare. Sabato la grande festa in mare con la VELA CUP, la regata/veleggiata più affollata di tutto il Tirreno con oltre 200 barche e 2.500 velisti coinvolti lungo un percorso costiero che tocca Portofino e il Golfo del Tigullio. La sera grande festa per la premiazione con musica e cibo per tutti sino a tarda sera.
- VELA Festival Card: è il passaporto della manifestazione che, previa registrazione, permetterà di ottenere vantaggi, sconti in alberghi, ristoranti, parcheggi, negozi di Santa, stand e bar della manifestazione. Ingressi privilegiati alle aree riservate e alle barche in esposizione, servizio gratuito navetta per le barche ancorate nella rada del porto.
TAG Heuer VELA Festival mantiene tutte le caratteristiche che ne hanno decretato il successo, ma allarga i suoi orizzonti per stare al passo con le esigenze di un evento in forte crescita. Molte le novità con nuovi spazi lungo il porto ed altri nuovi a terra, oltre molti ormeggi per le barche. Un VELA Festival Multi con una nuova zona riservata solo ai multiscafi, che stanno avendo un gran successo anche in Italia; inoltre è l’unica esposizione italiana riservata ai catamarani & c.
Si celebrerà il Velista dell’Anno, il premio più prestigioso della vela italiana che compie 25 anni, e sarà aperta una mostra con la Hall of Fame di tutti i vincitori. Da questa edizione saranno collocate, per aumentare l’efficacia dell’esposizione, piattaforme galleggianti. Lungo le banchine e nell’area Hospitality e ristoro ogni pomeriggio e sera ci arà musica dal vivo, mentre la spiaggia sarà “vestita” da un’installazione lunga 100 metri dove sarà presente la nuova spettacolare mostra fotografica sulla storia della vela e le più belle immagini dell’anno. Nuova location per la terrazza sul mare con cibo e musica sino a sera. La nuova illuminazione artistica, quando cala la notte, esalta la location sul porto e molte le trasmissioni in diretta streaming sulla pagina.