Spinta in avanti da uomini e donne che condividono valori come la “Fraternità”, Motul ha sempre messo le persone al centro della sua strategia. Inoltre, Motul, è costantemente orientata alla ricerca verso il futuro e l’innovazione.
Motivata da questa ideologia, Motul ha deciso di vendere la sua Motul Onirika 2853 come lotto 214 al Bonhams’ Grand Marques du Monde, lo scorso 9 febbraio al Grand Palais. L’azienda donerà tutti i proventi alla sua fondazione socialmente responsabile, la Fondazione Motul Corazón che è stata lanciata ufficialmente nel 2011 sotto l’egida della Fondation de France. Sponsorizzando progetti in tutto il mondo, il Presidente Michel Rivoire ha sottolineato
“La Fondazionel Motul Corazón ha scelto di aiutare gli adolescenti svantaggiati in tutti i continenti per la formazione in campo meccanico e tecnico, dove possono costruire un futuro professionale grazie alla loro passione“.
Ispirata da innumerevoli dettagli, citazioni, forme d’arte e tecnologie, la Motul Onirika 2853 è una vera opera d’arte creata dal designer italiano Luca Pozzato della Officine GP. Sebbene ad oggi sia una produzione d’arte, essa ha tutto il potenziale per essere costruita come motocicletta da corsa. Il nome Onirika significa “sogno“, mentre il numero 2853 si riferisce al migliaio di anni dopo la data di fondazione della società.
La Motul Onirika 2853 è un mix armonioso di stimoli provenienti dai diversi settori in cui Motul è presente. Sviluppata utilizzando elementi realizzati su misura, la moto dispone di un artigianale serbatoio in alluminio per il carburante, utilizzando gli ingranaggi come tema principale ed è stato rivestito con la tecnica della “vernice cubica”. Il colore ghisa grigio ferro, il tappo del serbatoio a forma di ingranaggio e le ricche e dettagliate texture sono tutti riferiti all’universo di Motul.
Presentata al Verona Moto Expo nel gennaio dello scorso anno, Onirika ha sbalordito il pubblico per l’intero anno 2016, anche in occasione di eventi come il WorldSBK di Imola, al French Motorcycle Grand Prix, lala 24 ore di Le Mans, al TT Assen Motorcycle Grand Prix, presso l’Intermot e il Valencia Motorcycle Grand Prix.
Il suo roadshow si è concluso con l’asta al Grand Palais per iniziare un futuro tutto nuovo. Il valore di questa opera è stata stimata da Bonhams in circa 25.000-30.000 euro.