Range Rover è indiscutibile e inimitabile sinonimo di fascino e lusso, ma anche congiuntura di eleganza, confort e peculiarità fuoristradistiche che tutt’oggi ispirano le contendenti al trono di Queen of All Road. Range Rover è il pionieristico SUV (Sport Utility Vehicle), con storici trionfi e osannati azzardi tecnologici quale la prima produzione del 1969 con la pre-serie “Velar” (Vee Eight Land Rover) ed immatricolando, poi, le prime 3 vetture SUV al mondo il 2 gennaio 1970, per giungere ad oggi con Rang Rover Sport MY2017. Rinvigorite stabilità e tecnologia, perfezione sartoriale e sicurezza: quest’ultima è il valore indiscutibile e fortificato con dure prove meccaniche e tecnologiche vincendo sfide oltre ogni limite: Rally Dakar nel 1979 (pilota Alain Génestier e co-pilota Joseph Terbiaute, entrambi francesi) e Rally Dakar 1971 (pilota René Metge e Bernard Giroux, entrambi francesi).
Con il contributo di Jaguar Land Rover Padova (Autoserenissima S.r.l. – Via Uruguay, 27 – www.autoserenissima.it) abbiamo effettuato un Test-Drive d’eccellenza con la nuovissima e nobile Range Rover Sport 3.0 TDV6 HSE Dynamic. La sensibilità di Autoserenissima S.r.l. ha consentito a iROGPRESS di impegnarla tra vie storiche di Padova, ingaggiandola poi nei percorsi dei Colli Euganei ed i suoi impegnativi tornanti, costringendola in alcuni terreni ostici e ghiaccio stradale ereditato dalla invernale nottata collinare. Nell’abitacolo confortevole siamo rimasti sbalorditi da cotanta potenza e stabilità, mentre la Range Rover Sport osava tra le onde del vento euganeo, scalpitando e macinando l’ineguale manto terreno, grazie alla perfetta trazione integrale e modalità delle sospensioni selezionate, rassicurando in qualsiasi pendenza o percorso. Gli scapitanti 249 Cv, la posizione di guida dominante, e gli aerodinamici cerchi in lega appositamente studiati per ridurre al minimo la resistenza all’avanzamento, hanno negato qualsiasi compromesso e rifiutato cedimenti negli impieghi richiesti: esteticamente apprezzabili le pinze dei freni rosse, in aggressivo contrasto con i cerchi in lega nero-opaco, che hanno superato brillantemente le fasi di frenata in tutte le superfici.
Linee curve e aggraziate, gruppi ottici posizionati ad una altezza di maggiore tutela da danni indiretti dovuti a sterrati o torrenti di impegnativa profondità. Design coraggioso, originale e gli effetti curvo-ellittici della sagoma svolgono un ruolo rilevante durante la guida permettendo di scalpitare con disinvolta aerodinamicità in qualsiasi scenario: InControl Touch Pro e Centro informazioni All Terrain riducono al minimo il pericolo d’aderenza a velocità più elevate; la profondità di guado 850 mm, la carreggiata posteriore di 1.685 mm e la lunghezza di 4.850 mm rendono la Range Rover Sport un raro esemplare di muscle-car, un SUV Premium d’autore:
“È sensazionale. È potente. È un invito irresistibile alla guida”
(Gerry Mcgovern – Design Director, Land Rover)
Monoscocca robusta e interamente in alluminio, quindi più leggera rispetto le versioni precedenti: i punti di forza della scocca corrispondono esattamente ai punti di massimo impatto dei carichi, offrendo eccelsa rigidità in grado di resistere agli impatti d’un fuoristrada di razza, al pari delle altre Land Rover.
‘La Nuova Range Rover Sport e’ […] il veicolo con la maggior vocazione stradale che abbiamo mai prodotto, che naturalmente conserva tutte le intrinseche capacita’ Land Rover, fra le quali prestazioni all-terrain insuperabili. La Sport e’ davvero nata per essere guidata […] Con il comfort di viaggio, la maneggevolezza e l’agilita’ che raggiungono nuovi livelli la guida di questa Range Rover Sport versatile e lussuosa, e’ veramente gratificante e sportiva’‘
(John Edwards, Global Brand Director di Land Rover)
A bordo è fibrillante il desiderio di guidarla: abitacolo avvolgente e interni raffinati, sedili in pelle Oxford traforata e finiture in Micro Mesh Aluminium, sedili anteriori elettrici a 16 regolazioni e generosa retro-visibilità del piano-coda.
Dal lato guida si accede alla strumentazione senza alcuno sforzo o perdita d’attenzione: i comandi sono concepiti in modo ergonomico ed offrono una gestione del mezzo molto intuitiva e accattivante. Il conducente è lusingato dalle agili personalizzazioni degli spazi, grazie al piantone dello sterzo regolabile manualmente, al comodo bracciolo centrale con Cubby Box; il climatizzatore è a due zone mentre il viaggio può essere affrontato disponendo oggetti d’utilità a breve raggio: mini-tasca porta oggetti nella portiera anteriore con tappetino in gomma, porta-lattine anteriore (e posteriore) oltre poggiatesta anteriori a 2 regolazioni (per conducente e passeggero).
Praticità e devozione alle qualità sensoriali permettono elevati standard di guida: sensori parcheggio anteriori e sensori parcheggio posteriori con visualizzazione sul display da 10”, controllo della velocità di crociera, limitatore di velocità e il Lane Departure Warning (Sistema di avviso uscita corsia).
La multimedialità dell’abitacolo è studiata con professionale pignoleria, oltre l’immaginaria aspettativa di serie: sistema audio Land Rover (250 W) con 8 altoparlanti, lettore CD/DVD, connettività telefono e streaming audio Bluetooth, prese di alimentazione ausiliarie (fila anteriore, seconda fila e vano di carico 12 volt), presa USB nel vano portaoggetti, Touch screen capacitivo da 10″, sistema di navigazione satellitare, InControl Touch Pro e Centro informazioni All Terrain.
Per quanto concerne la sicurezza e la protezione dell’abitacolo, segnaliamo un efficiente sistema di Airbag guidatore e passeggero (laterale, frontale, torace e bacino), Roll Stability Control (RSC, Controllo della stabilità antirollio) e l’AEB per una frenata di emergenza intelligente; di serie anche il sensore anti-intrusione.
Non v’è intenzione di gratuito elogio o sopravvalutazione del Test-Drive, ma l’esaltazione delle prestazioni è limpida ed il sistema di smorzamento a variazione continua trasmette il piacere di guida e del controllo. L’Adaptive Dynamics, sistema di sospensioni realizzato attraverso ammortizzatori a controllo elettronico, monitorizza i movimenti del veicolo fino a 500 volte al secondo. La disponibilità del sistema Torque Vectoring restituisce agilità e stabilità in fase di curva, monitorando il bilanciamento della distribuzione della coppia fra tutte le ruote e, quindi, migliorando la tenuta dello sterzo (con riduzione anche del servosterzo) e la tenuta sia su strada che fuori strada. Il Dynamic Response, inoltre, è in grado di controllare in modo indipendente l’assale anteriore e quello posteriore, regolandone l’assetto in modo da garantire una migliore agilità a bassa velocità e una maggiore stabilità a velocità elevate. E’ emersa una ottimale calibrazione delle sospensioni durante la guida sportiva su strada dovuta alla modalità Dymaic selezionata con Terrain Response 2.
Range Rover Sport è la carnale aspettativa d’automotive per professionisti e famiglie esigenti, per coloro che non si accontentano solo di sagace design e sapiente abbinamento cromatico o di optional di eccellenza, ma che richiedono un SUV pratico in città e autorevole sui manti meno agevoli.
“Esiste una sola auto al mondo che ha attraversato un deserto, scalato le Montagne Rocciose, sfidato una ripida pista da sci…”
(Land Rover)
Test-Drive: 30/01/2017
Test-Driver: Gori Claudio (direttore@irog.it)