Arcadia Yachts, l’innovativo e forse unico cantiere italiano “eco-friendly“, ha annunciato la consegna dell’ARCADIA 85 nella sua versione TROPICAL a Casa de Campo (Repubblica Dominicana). ARCADIA 85 è il primo yacht Arcadia a raggiungere una delle località più esclusive dei Caraibi, grazie al supporto del più grande e affermato brokerage group della Repubblica Dominicana.
Il layout e gli aspetti funzionali della vivibilità a bordo dell’ARCADIA 85 sono il risultato di un’evoluzione nei processi di costruzione voluta dal cantiere: il design lineare della sovrastruttura e la linea verticale della prua consentono un migliore utilizzo di ogni singolo spazio disponibile sia all’interno, sia all’esterno. L’ampiezza dell’area living è nettamente superiore rispetto alle altre imbarcazioni della stessa dimensione “nominale”.
L’unicità del progetto Arcadia Yachts è da ricercare proprio nelle soluzioni di design, volte ad integrare i pannelli solari in un yacht semi-planante. La passione del cantiere per la tecnologia solare e l’eco-mobilità è finalmente espressa in uno yacht lungo 25.90mt e largo 7.15, dotato approssimativamente di 40 mq di pannelli fotovoltaici ciascuno dei quali è composto da centinaia di celle solari ad alte prestazioni. L’energia pulita prodotta attraverso questi pannelli ha una potenza massima di circa 4Kw. Ecco come e da dove ogni yacht Arcadia ottiene tutta l’energia necessaria per alimentare le strumentazioni di bordo quali frigoriferi, ice makers, sistemi audio e video, Tv etc. spegnendo i generatori quando in rada durante il giorno.
Il design dell’ARCADIA 85 riflette uno stile semplice e sobrio, con un mix armonioso tra le aree interne ed esterne. La deck-house è stata realizzata quasi interamente con un doppio strato vetro riflettente, dando agli interni un tocco luminoso e arioso. Gli oscuranti automatici del cielino e delle finestrature laterali offrono l’opportuna privacy – per proprietario e dai suoi ospiti, una volta giunti in porto o in una baia. L’imponente aft- deck lounge dell’ARCADIA 85 (circa 47sqm) dispone di un pozzetto ben protetto, ideale per cene, nonché un’ampia zona prendisole in direzione della poppa.
ARCADIA 85 è uno yacht semi-planante. Il suo particolare scafo (NPL) prende il loro nome dal National Physical Laboratory (Regno Unito), dove sono stati condotti test per determinare la miglior forma per lo scafo e il miglior rapporto lunghezza-baglio in termini di efficienza idrodinamica. Ulteriori studi e test sono stati realizzati anche dal reparto tecnico di Arcadia prima di adottare gli standard NPL come scafi per i propri yacht, ottenendo come ottimi e definitivi risultati in termini di tenuta in mare e di riduzione del rumore, per un comfort senza paragoni in navigazione o in rada. La carena semi-planante consente, insieme alla leggera sovrastruttura in acciaio inossidabile, prestazioni efficienti e riduce significativamente il consumo di carburante e i relativi costi di gestione dei motori a potenza limitata – in relazione ai volumi dell’imbarcazione. I 25.90mt (84.95 piedi) dell’ARCADIA 85 hanno un dislocamento massimo di 67 tonnellate.
Lo yacht é alimentato da due motori MAN diesel da R6-730hp ognuno che garantiscono una velocità massima di 18 nodi; può comodamente navigare ad una velocità di crociera di 16.5 nodi, così come 12.0 nodi. La sua autonomia è circa 950 nm @ 12.0 nodi.
Arcadia 85 TROPICAL Edition: Punti di forza
Rispetto alla versione MED, ecco alcune modifiche apportate sulla versione TROPICAL dell’ARCADIA 85
Aspetti tecnici
- Generatori migliorati per supportare aria condizionata più potente (n.2 25KW Kohler)
- Sistema di condizionamento aria potenziato (180.000 Btu/h CONDARIA)
- Aumento dell’isolamento volto a migliorare il comfort di bordo in funzione del clima più caldo e umido
Aspetti di design / Layout
- Interni ed esterni declinati alle esigenze del mercato Caraibico
- Zona cucina open-space verso sala da pranzo e salone principale come richiesta speciale dal mercato statunitense e caraibico
- Cabina Vip con area spogliatoio
- Mobile per lavatrice e asciugatrice nel corridoio delle cabine ospiti
ARCADIA 85 è stato progettato come uno yacht per famiglie, che combina diverse funzionalità esterne in un unico deck, dando agli ospiti più possibilità di trascorrere del tempo insieme; mentre gli interni traggono giovamento dalla sensazione estetica di “ampio spazio aperto” e da un più stretto contatto con la natura, grazie alle finestre a scorrimento totale “dal pavimento al soffitto”. Questo yacht dispone di quattro cabine ospiti al ponte inferiore, tra cui la spettacolare cabina armatore di circa 32,5sqm. L’area è insolitamente grande, con una ineguagliabile area toilette. La grande cabina VIP a prua (15,5sqm) è dotata di letto matrimoniale e spogliatoio. Ci sono, infine, altre due cabine doppie ciascuno con un accesso riservata ad una toilette dedicata.
La prua dello yacht offre spazio agli alloggi per 4 membri dell’equipaggio, ai quali si accede attraverso la sezione timoneria. Degno di nota è anche lo spazio assegnato ad equipaggio ed aree tecniche, incluso il garage dove, nello yacht che ha appena raggiunto la Repubblica Dominicana, è facilmente stivabile e manovrabile un tender da 3,85mt.
Il salone principale dell’ARCADIA 85 è grande oltre 32sqm ed è stato progettato per consentire una separazione tra internal lounge e la sala da pranzo. L’aft deck esterno (47sqm), offre una buona protezione dagli agenti esterni e insieme alla zona solarium (14,4 mq) a prua rafforza la possibilità per gli ospiti di trascorrere la maggior parte del tempo all’esterno in pieno contatto con la natura.
Gli interni dello yacht sono caratterizzati da un arredo moderno realizzato dai più noti e importanti marchi del design Made in Italy, quali Poltrone Frau e Cassina. Quasi tutti gli interni sono composti da pezzi singoli, dando così la possibilità di layout modulabili. In questa versione, l’ARCADIA 85 ha una galley aperta sulla zona pranzo. L’accesso alla wheelhouse è sul lato sinistro.
ABOUT ARCADIA YACHTS ECOTHINK
Un approccio “green” che si esprime in tutto ciò che facciamo, nella quotidianità, nel lavoro e nelle grandi scelte. Uno stile di vita che ARCADIA YACHTS è riuscita a trasferire nel settore della nautica con un’idea capace di coniugare “lusso” e “senso etico”, compiacimento e rispetto ambientale. Un “pensiero ecologico” che si traduce in soluzioni eco-friendly, capaci di limitare i consumi e l’impatto sull’ambiente. Per godersi il mare in maniera più libera e responsabile. Perché il futuro dello yachting sia ogni giorno un po ‘più verde.
ECOTECH
La più avanzata ricerca tecnologica e la migliore creatività italiana per dar vita a soluzioni innovative ed efficaci che definiscono una nuova frontiera “sostenibile” della nautica:
> DESIGN FUNZIONALE dal forte carattere personale, pensato per integrare al meglio le forme e componenti necessari per l’ottenimento di elevate prestazioni eco-friendly;
> PANNELLI SOLARI in vetrocamera integrati nella sovrastruttura Per dare il massimo comfort e contemporaneamente consentire la ricarica delle batterie e l’alimentazione diretta di tutte le utenze e i servizi a bordo. Solo così si può ridurre l’utilizzo dei generatori;
> EFFICIENZA IDRODINAMICA della carena semiplanante che richiede motorizzazioni di potenza limitata, garantendo consumi, emissioni e costi di manutenzione molto contenuti.
> IMPIANTISTICA SOFISTICATA che prevede il trattamento delle acque reflue per evitare l’inquinamento;
> ARCADIA ASSEMBLING SYSTEM che minimizza i materiali di scarto delle lavorazioni, l’impiego di vernici e i tempi di costruzione;
IL CANTIERE
Il cantiere si trova nel cuore del Mediterraneo: un impianto di 36.000m2 dove artigianato, moderne tecnologie, attenzione al dettaglio e all’ambiente circostante sono perfettamente integrati tra loro.
LA FLOTTA
Una gamma di imbarcazioni in vetroresina compresa tra gli 85 e i 115 piedi, con nuovi progetti per incrementare le dimensioni nella gamma in acciaio/alluminio.