L’idolo locale Issei Hori ha trionfato nella RED BULL BC ONE World Final disputata in Giappone contro Hong 10, già due volte vincitore in 12 anni di carriera.
“12 anni? Sono più di dieci anni di esperienza che io non ho!” ha sottolineato un raggiante Issei appena sceso dal palco di Nagoya. “L’esperienza solitamente è un fattore determinante” ha continuato, ancora sudato dalla finale contro Kim Hong-Yeol, il B-Boy coreano conosciuto col nome di Hong 10. “È stata la mia maggiore determinazione a fare la differenza”.
Come Taisuke Nonaka, l’altro idolo locale, Issei viene dall’isola di Kyushu nel sud del Giappone. E come Taisuke, il pubblico dell’Aichi Prefectural Gymnasium l’ha sostenuto per tutta la notte.
“È stato fantastico” ha detto Issei nel suo veloce giapponese. “La gente mi ha supportato molto e questo è stato il più grande evento al quale ho mai partecipato. Sono veramente, veramente felice”.
Per Hong 10, che ha vinto il titolo dedicato alla breakdance nel 2006 e nel 2013, è stata una serata completamente diversa. “Sono triste” ha sommessamente riconosciuto dopo essersi fatto sfuggire il terzo titolo mondiale. “12 anni? Sono quasi sotto shock. Sto invecchiando… Essere un B-Boy è dura, possiamo certamente usare la nostra esperienza, ma il fisico ci deve supportare. Devo trovare un modo per migliorarmi”. “Issei è un grande B-Boy. Affronta ogni sfida come se fosse la finale. Possiede musicalità ed energia. È certamente il migliore tra le nuove leve… e anche tra i più esperti”.
Un totale di 16 B-Boy da 12 Paesi si sono riuniti a Nagoya per l’evento e tra loro c’erano tre ex campioni.
“Mi piace come il BC One è cresciuto” ha commentato Richard Colón, più conosciuto col nome di Crazy Legs. A cinquant’anni, è stato un pioniere della breakdance dal Bronx, New York.
“La lista dei partecipanti è pazzesca. Ogni singolo partecipante alla sfida di sabato possedeva tutte le abilità necessarie per un moderno B-Boy, dalla forza alla tecnica al gusto. Chi ha vinto se l’è certamente meritato”.
Il RED BULL BC ONE è una celebrazione globale dell’hip hop che unisce danza, musica, stile e arte. Ogni anno, migliaia di ballerini in tutto il mondo lottano per avere la chance di presentarsi alla World Final. Fin dalla sua creazione nel 2004, si è imposto come una delle competizioni principali nel mondo della breakdance, attirando i migliori B-Boy del mondo. Dalla prima volta in Svizzera, l’evento ha toccato Germania, Brasile, Sud Africa, Francia, USA, Giappone, Russia, Corea del Sud e Italia.
#redbull #extreme #RedBullBOne #Hong10 #KimHongYeol