Dodge Challenger GT entra a far parte del bacino AWD (“All-Wheel-drive”) per completare la linea Dodge delle Muscle Cars (auto ad elevate prestazioni) con tutte ruote motrici, oltre l’ambizione di ottenere prestazioni senza precedenti. Fiat-Chrysler ha da poco annunciato il debutto al prossimo Detroit Motor Show, dal 9 al 22 gennaio 2017.
Progettato e costruito per la precisione di classe mondiale, il nuovo Dodge Challenger GT 2017 a trazione integrale (AWD) offre prestazioni e potenza per affrontare anche la peggiore previsione meteo che la natura può negativamente riservare.
Il nuovo Dodge Challenger GT è prodotto per gestire qualsiasi situazione: lo snodamento attraverso tortuosi tratti stradali di montagna, la fuga da una stazione sciistica coperta di neve, gli spostamenti quotidiani inzuppata tra il fango e la neve degli inverni; un gioiello tecnologico e potente capace di affrontare qualsiasi situazione o manto stradale, anche imprevisto.
“Dodge sta spostando il paradigma Muscle Car con il nuovo 2017 Dodge Challenger GT, la prima e unica con trazione integrale tra tutte le Muscle Car coupé al mondo“, ha detto Tim Kuniskis, responsabile di autovetture – Dodge, SRT, Chrysler e Fiat, FCA – Nord America. “Il Challenger è sempre stata la Muscle Car coupé con più ampio respiro e funzionalità. Oggi, con i nuovi 305 cavalli all-wheel-drive Challenger GT, allunghiamo ancora di più i limiti funzionali e geografici.”
Disponibile questo inverno
Il prezzo oltreconfine statunitense della nuova Dodge Challenger GT AWD 2017 sarà di $ 33.395 (oltre $ 1,095 di spedizione). La produzione sarà definitivamente avviata a partire da gennaio, con conseguente disponibilità presso i concessionari ufficiali nazionali Dodge dal primo trimestre del 2017.
Potenza, precisione e abilità
L’AWD Dodge Challenger GT 2017 dispone del motore Dodge, vincitore di premi, da 3,6 litri Pentastar V-6 motore, rilasciando i 305 cavalli a 6.350 giri al minuto e una risposta di 268 Nm di coppia a 4.800 giri al minuto.
Un sistema d’induzione e un doppio scarico dai collettori sul retro, contribuiscono al rilascio di oltre il 90 per cento della coppia massima del motore da 1.800 a 6.400 giri al minuto, tutti all’unisono per una straordinaria guidabilità e reattività del mezzo. Con il cambio automatico di serie a otto rapporti TorqueFlite, Challenger GT consuma fino a circa 27 miglia per gallone (mpg).
La Dodge Challenger GT dispone di un sistema ad alte prestazioni: esso è tecnologicamente avanzato e prevede, nel caso di trasferimento attivo, di scollegare l’asse anteriore per eccellenti prestazioni in tutte le stagioni oltre un risparmio di carburante. In condizioni di guida normali, l’asse anteriore è disinserito e il 100 per cento della coppia del motore è diretta alle ruote posteriori. Questo conserva le prestazioni e le caratteristiche eccezionali per un livello di guida divertente come qualsiasi altro veicoli a trazione posteriore. Quando i sensori indicano la necessità di una trazione supplementare, il sistema attiva automaticamente l’asse anteriore per passare istantaneamente in modalità all-wheel-drive (quattro ruote motrici).
Migliorata con il Vehicle Dynamic Control (VDC), la GT AWD Challenger conserva una maneggevolezza impressionante su tutte le superfici, in particolare neve e ghiaccio. Il VDC fornisce un’eccellente trazione su superfici scivolose e aiuta il conducente a mantenere il veicolo stabile sul percorso desiderato. Migliorando le prestazioni dinamiche su strada con controllo di coppia anteriore-posteriore preciso, integrato con il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC), il VDC mantiene un carattere divertente, indipendentemente dalle condizioni stradali.
Inoltre, la nuova Dodge Challenger GT AWD dispone di levette di comando a volante (paddle shifters) e della modalità Sport. Con la modalità Sport attiva, i cambi di marcia sono più veloci ed i giri più alti per orientarsi verso prestazioni di accelerazione e dinamiche di cambio più performanti. Per un controllo ancora maggiore, il conducente può utilizzare le levette al volante pressofuso che durante la marcia mostrerà lo status di attivazione attraverso il Vehicle Information Center Elettronico (EVIC), centrato nel pannello comandi frontale.
Il pulsante Challenger GT Super Track Pak attiva la Dodge Performance Pages ed i controlli incorporati nel touch screen da 8,4 pollici dell’autoradio: sono visibili molte tipologie di prestazioni, come ad esempio i tempi di reazione, l’indicatore G-Force ed i Laps. Il nuovo modello Challenger GT dispone anche di tre modalità ESC con la modalità “full-off“, una caratteristica divertente una guida attraverso paesaggi innevati.
Trazione per tutte le stagioni dell’anno, sotto la pioggia, il nevischio, la neve o il sole. Per gli esigenti e appassionati di auto potenti che vogliono di più in tutte le stagioni, il nuovo 2017 Dodge Challenger GT offre servizi premium interni ed esterni all’abitacolo, tra cui cerchi da 19 pollici in alluminio con finitura Hyper nero e pneumatici P235 / 55R19 BSW ad alte prestazioni in tutte le stagioni, proiettori fendinebbia, uno spoiler posteriore deck-lid, sensori di parcheggio posteriori ParkSense e una retro-telecamera ParkView per parcheggiare comodamente e con maggiore sicurezza. Challenger GT è bene accessoriata all’interno con sedili in pelle premium Nappa, sedili anteriori riscaldati e ventilati con regolazione lombare a quattro vie, volante riscaldato con possibilità di inclinazione e colonna telescopica, display touchscreen Uconnect da 8,4 pollici con Apple e Android CarPlay Auto, sei altoparlanti Alpine con amplificatore 276 watt, pedali luminosi, apriporta universale garage e cornici in alluminio Hectic Mesh.
GT Interior Package Il nuovo pacchetto di interni che comprende rivestimenti in pelle Nappa e Alcantara, disponibile per la prima volta su un V-6, nove altoparlanti Alpine, tra cui un subwoofer e un amplificatore 506 watt, e il volante Performance Dodge. Il prezzo del pacchetto, fuori dagli USA, è di 995,00 $.
La Dodge Challenger GT dispone di un raffinato stile esterno e il particolare aspetto Muscle Car rafforzato da una grata di divisione, fari LED Halo e luci posteriori a LED.
#challengergt #dodge #musclecars #fca #DetroitMotorShow