I Voucher disoccupati (assegni di ricollocazione) fino a 5000 euro sono pronti per coloro che risultano disoccupati da almeno 4 mesi e che hanno usufruito del NASpl (ovvero l’indennità di disoccupazione, Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego).
Nell specifico la normativa (DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2015, n. 150
Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183) ha lo scopo di agevolare la ricollocazione dei lavoratori disoccupati e la ricerca di un posto di lavoro; a tale proposito l’art. 2 chiarisce:
Inoltre, l’art. 4 nomina esercente il ruolo di coordinamento l’ANPAL:
In prima fase sperimentale il Voucher Disoccupati è avviato da novembre 2017, nel momento in cui l’Agenzia sorteggerà, in base a metodi statistici di valutazione, un primo bacino di 30.000 lavoratori beneficiari. Le procedure saranno a regime dopo l’attivazione definitiva del sito internet ANPAL in sostituzione dell’attuale CLICLAVORO.
Nel nuovo sito ANPAL potranno iscriversi tutti coloro che risulteranno disoccupati; la procedura da seguire sarà la seguente:
Un tutor o job advisor seguirà il disoccupato durante tutto il percorso verso un nuovo impiego o eventuale riqualificazione professionale.
L’assegno percepito, della durata di 6 mesi (prorogabile di altri 6 mesi se non consumato l’intero ammontare del Voucher) non costituirà reddito imponibile. Il Voucher sarà riconosciuto nei limiti delle disponibilità assegnate alla Regione o Provincia autonoma di residenza e dovrà essere “speso” entro due mesi dalla data di rilascio dell’assegno o decadrà lo stato di disoccupazione e la NASpI.
Fonte normativa: DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2015, n. 150 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/09/23/15G00162/sg