Con il debutto della nuova Audi A5 Cabriolet si completa la nuova generazione della famiglia A5. La capote automatica insonorizzata si apre e chiude fino a una velocità di 50 km/h. Il nuovo motore turbo a 6 cilindri da 354 CV con 500 Nm di coppia della Audi S5 Cabriolet assicura eccellenti prestazioni su strada.
Il design degli esterni
Nella progettazione della nuova Audi A5 Cabriolet i designer si sono ispirati alla linea filante della coupé. Ora il lunotto è più piatto e sottolinea l’aspetto sportivo, al pari degli sbalzi corti e del cofano motore pronunciato con power dome. Con 4.673 mm di lunghezza, la nuova A5 Cabriolet è 47 mm più lunga del modello precedente.
La capote in tessuto convince per la sua perfetta aderenza e offre un’acustica eccellente grazie all’efficace insonorizzazione. La nuova apertura comfort facilita l’azionamento della capote insonorizzata di serie: è sufficiente una breve pressione dell’interruttore per aprire automaticamente la capote in 15 secondi o per chiuderla in 18 secondi, anche in movimento fino a 50 km/h.
Il frontale è dominato da una griglia single frame tridimensionale, nettamente più bassa e larga di prima. La linea di spalla ondulata, elemento caratterizzante di tutta la famiglia A5, conferisce alla A5 Cabriolet una particolare eleganza. Le arcate grintose sui passaruota evidenziano il DNA quattro della vettura. Le linee orizzontali della parte posteriore accentuano la presenza su strada della nuova Audi A5 Cabriolet, che risulta al tempo stesso leggermente più stretta del modello precedente.
La terza luce freno è elegantemente integrata nella modanatura della copertura della capote. I gruppi ottici posteriori a LED e i proiettori a LED o a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori, fornibili a richiesta, rendono visibile anche di notte la tecnologia high-end.
Sportività e piacere di guida: l’assetto
La carreggiata larga e il passo lungo di 2.765 millimetri costituiscono una delle basi della taratura sportiva, ma equilibrata, delle sospensioni. La carreggiata è di 1.587 millimetri anteriormente e 1.568 millimetri posteriormente. All’anteriore è montato un assale a cinque bracci ulteriormente ottimizzato, mentre al posteriore una struttura a cinque bracci sostituisce la versione a bracci trapezoidali del modello precedente. A richiesta sono disponibili ammortizzatori adattivi. Sono integrati nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select di serie e a scelta offrono un’esperienza di guida più dinamica o più confortevole. Il servosterzo elettromeccanico di nuova concezione accresce il feedback dalla strada e la precisione dello sterzo.
A richiesta è disponibile lo sterzo dinamico, che varia il rapporto di trasmissione in funzione di velocità e angolo di sterzata.
Più leggera e resistente alla torsione: la carrozzeria
La carrozzeria della nuova Audi A5 Cabriolet è tra le più leggere nel segmento. Grazie al mix intelligente di materiali e alla costruzione geometrica con materiali leggeri gli ingegneri hanno aumentato di un ulteriore 40% la già buona resistenza alla torsione del modello precedente. Ciò favorisce un comportamento di guida particolarmente agile. La nuova generazione offre una riduzione del peso complessivo fino a 40 kg. La A5 Cabriolet a trazione anteriore con motore 2.0 TDI 190 CV pesa solamente 1.690 kg.
Le controventature aggiuntive nella carrozzeria rispetto al modello coupé e le longarine sottoporta rinforzate compensano la mancanza di un tetto fisso. In caso di collisione con cappottamento la sicurezza degli occupanti è garantita dagli airbag laterali per testa e torace e dai profilati di alluminio che fuoriescono in automatico.
Ampia gamma: motori e trasmissione
Per la nuova Audi A5 Cabriolet saranno inizialmente disponibili tre motori: 2.0 TFSI da 252 CV, 2.0 TDI da 190 CV e 3.0 TDI da 218 CV. Dopo il lancio sul mercato seguiranno un 2.0 TFSI da 190 CV e un 3.0 TDI da 286 CV. Rispetto al modello precedente questi motori offrono un incremento della potenza fino al 17% a fronte di una riduzione dei consumi che arriva al 22%. Tutti i motori combinano un’elevata efficienza con un’erogazione di potenza sportiva e un’elevata fluidità di funzionamento, in particolare i due motori a 6 cilindri 3.0 TDI.
Cambio manuale a sei marce, cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti oppure tiptronic a otto rapporti: ciascuna motorizzazione ha una tecnologia su misura per la trasmissione. La trazione di serie è anteriore, a richiesta è disponibile la trazione quattro. Per il motore 3.0 TDI da 286 CV quest’ultima è di serie.
Con il motore 3.0 TFSI di nuova concezione Audi S5 Cabriolet non ha rivali. Con una cilindrata di 2.995 cm3 il motore a sei cilindri sviluppa una potenza di 354 CV, ovvero 21 CV più del modello precedente. Il modello top di gamma accelera in 5,1 secondi da 0 a 100 km/h e offre una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Ha di serie la trazione integrale permanente quattro e il cambio tiptronic a otto rapporti.
Spazioso e funzionale: l’abitacolo
Le dimensioni maggiori, il passo aumentato di 14 millimetri e i sedili più compatti aumentano lo spazio a disposizione del conducente e dei passeggeri. La larghezza al livello delle spalle è aumentata di 26 millimetri nella fila anteriore mentre nei sedili posteriori lo spazio per le ginocchia è maggiore di 18 millimetri.
Lo sviluppo orizzontale della plancia e la fascia continua di bocchette accentuano la sensazione di spaziosità interna. Materiali di pregio, colori diversi e un’eccellente qualità delle lavorazioni creano un ambiente particolarmente piacevole, sottolineandone il carattere premium. A richiesta gli interni possono essere illuminati dalla luce diffusa nell’abitacolo in 30 tonalità regolabili.
A capote chiusa il vano bagagli ha un volume di 380 litri. All’apertura della capote il vano capote nel bagagliaio si abbassa automaticamente per risollevarsi quando la capote viene chiusa. In questo modo è sempre disponibile la massima capacità di carico possibile. Il portellone vano bagagli di A5 Cabriolet si apre ora automaticamente di serie, mediante telecomando o con un pulsante nella portiera del conducente. Su richiesta Audi offre un sistema di comando basato sui sensori per il portellone vano bagagli: un sensore di prossimità nel paraurti reagisce a un movimento del piede e il portellone si sblocca automaticamente se la chiave comfort – disponibile a richiesta – è stata riconosciuta.
Microfoni integrati nelle cinture di sicurezza di serie: più comfort e funzionalità
Grazie al nuovo concept di visualizzazione e azionamento dei comandi del sistema MMI, che comprende anche la ricerca a testo libero, il conducente può gestire tutte le funzioni in modo semplice e intuitivo. I microfoni integrati nelle cinture di sicurezza di serie per conducente e passeggero anteriore migliorano la qualità della voce anche a capote aperta. In alternativa alla strumentazione analogica c’è l’Audi virtual cockpit con diverse opzioni di visualizzazione. Grazie alla sua elevata risoluzione il grande schermo TFT da 12,3 pollici offre una grafica particolareggiata. L’head-up display, fornibile a richiesta, proietta tutte le informazioni di interesse, in forma di simboli e cifre di immediata comprensione, sul parabrezza nel campo visivo diretto del conducente. In questo modo lo sguardo può restare costantemente fisso sulla strada.
Infotainment e Audi connect
Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch si colloca al top dell’offerta di infotainment.
Il suo monitor da 8,3 pollici ha una risoluzione di 1.024 x 480 pixel. Oltre a un lettore DVD e a una memoria flash da 10GB il sistema high-end comprende anche due card slot, un’uscita AUX-in e una per USB con funzione di ricarica.