10 giorni all’apertura del Salone Nautico (Genova dal 20 al 25 settembre 2016), il più importante del Mediterraneo, giunto alla 56° edizione, che immergerà a 360° appassionati e amanti el mondo del mare e della nautica. Quest’anno, tra le novità, il Salone ha deciso di puntare su una grande protagonista del mare: la pesca sportiva. Un mondo da scoprire, considerando che solo in Italia i pescatori sportivi sono oltre 1.250.000.
Numerosi workshop e stage organizzati in collaborazione con TheO’ e con Garmin Marine che, al Teatro del Mare, venerdì 23 settembre, daranno vita ad un’intera giornata dedicata al mondo della pesca:
Inizio alle ore 13, presso il Teatro del Mare, con la presentazione degli equipaggi del Trofeo The O’, un evento itinerante di pesca sportiva dalla barca la cui partenza è prevista, sabato 24 settembre, dal Salone Nautico;
ore 14: stage TheO’ tenuto da Sandro Onofaro e Riccardo Tamburini su Catch&Release e, alle 16, al mezzanino del Pad. B, la presentazione del Trofeo TheO’;
ore 15: grazie alla collaborazione con la Garmin Fishing Academy – organizzatrice di seminari, workshop e incontri con i protagonisti della pesca per tutta la durata della manifestazione – verranno presentate le più comuni tecniche di pesca, gli strumenti e le attrezzature più adatte per pescare.
Tanti i testimonial pronti ad interagire con il pubblico in occasione dell’evento che sarà condotto da Andrea Napoli, Product Manager Garmin Italia, e Antonello Salvi, Campione del mondo di pesca. Interverranno inoltre all’iniziativa: Antonio Moscato, presidente IMD Boats, Mirco Eusebi, CT Nazionale Italia di pesca, e Luca Bonfanti, rappresentante IGFA per l’Italia.
Il Garmin Fishing Team partecipa alle più importanti competizioni di pesca e con il format delle Academy ha voluto diffondere in modo didattico e pratico il sapere dei testimonial, che a Genova racconteranno trucchi e segreti a tutti gli interessati.
Alla pesca sportiva sarà dedicata la puntata di venerdì 23 settembre di Melog, la trasmissione di Gianluca Nicoletti in onda su Radio24 tutti i giorni alle 12.10
Grande attesa, sabato 24 settembre, per il Trofeo TheO’: la prima Tappa della TheO’ che inaugura tutto il suo progetto proprio in partnership con il Salone Nautico di Genova che vedrà impegnati in mare, per 8 ore consecutive, i team iscritti che partiranno alle 6 del mattino dal Salone. E’ la prima volta in assoluto che il Salone Nautico ospita una gara di pesca dalla barca.
I team –già più di 30 quelli che iscritti alla gara aperta a tutti – si daranno battaglia alla ricerca del re del Mediterraneo: il pregiato tonno rosso. Le iscrizioni dovranno avvenire entro, e non oltre, il 20 Settembre, attraverso una semplice registrazione sul sito www.the-o.it.
In palio:
- 2.000,00 euro in contanti messi nel montepremi dalla TheO’ che cresceranno in base alle prossime iscrizioni;
- 3.000,00 euro in buoni carburante IP messi a disposizione da API Anonima Petroli Italiana S.p.A.;
- 2.000,00 euro, con un assegno, offerti da Raymarine,;
- 1 Canna costruita apposta per la TheO’ dalla Normic del valore di circa 2000 euro;
- 300,00 euro, con un assegno, messo a disposizione da GiniMarine;
- altri premi tecnici.
Saranno coinvolti direttamente nella gara alcuni tra i più grandi brand legati al mondo della pesca: il team di Raymarine con Matteo Gentile e quello di Raymarine con Alcustom, Furuno, con un suo proprio team capitanato da Davide Serafini che affronterà la sfida su un nuovissimo Viking 82 che verrà seguito in diretta dal presidente e dal vice presidente della nota azienda del New Jersey.
L’evento è ideato dal capitano, nonché campione di pesca sportiva, Sandro Onofaro, in partnership con Il Salone Nautico di Genova. “Un’iniziativa che – come sottolinea lo stesso Onofaro – ha lo scopo di nobilitare l’arte della pesca diffondendola non soltanto tra chi ha esperienza, ma anche tra i giovanissimi”.
Alessandro Campagna, general manager del Salone Nautico, ribadisce con orgoglio l’importanza di questa nuova collaborazione: “La pesca sportiva è parte integrante del nostro mondo, quello del mare, un mondo da vivere in assoluta libertà ciascuno secondo la propria passione. Massima attenzione pertanto a un settore che è anche strategico per lo sviluppo del Salone Nautico di Genova nel prossimo futuro. Siamo convinti che questo primo accordo sia la base di lavoro per raggiungere obiettivi e risultati ancora più importanti”.
TheO’ non si limita ad essere una gara sportiva, un’esperienza all’insegna del divertimento e dell’adrenalina. Da sempre Sandro Onofaro con le sue gare di pesca appoggia, infatti, Operation Smile, Fondazione umanitaria dedita a ridare il sorriso ai bambini che nascono con malformazioni del volto. Il legame tra Sandro Onofaro e Operation Smile diventa ancora più saldo con il progetto TheO’ che vedrà anche gli eventi collaterali delle gare internazionali essere sempre legati ad Operation Smile che, in quasi tutte le gare è attiva con un suo proprio team capitanato da Domenico Scopelliti, chirurgo maxillo facciale, presidente scientifico della Fondazione. A Genova, in particolare, l’iniziativa di The O’ per la raccolta fondi è patrocinata dal Rotari Milano Club San Babila.
“Noi personaggi dello sport, più di chiunque altro, dobbiamo divulgare – ha ribadito Onofaro – l’abbattimento delle frontiere a aiutare i più deboli”. Saranno presenti altri campioni, tra i quali Maurizio Bongini e Walter Ferraro, già iscritti alla competizione.
Presso lo spazio TheO’, per tutta la durata del Salone, sarà possibile incontrare i volti di Pesca Tv canale 236 di Sky, lo Chef Marco Valerio Alessandrini e trovare novità sulle attrezzature e curiosità sulla pesca e sul mare.
Fonte testo/foto: comunicato stampa I Saloni Nautici - Press