Apple è sinonimo di altissima qualità, affidabilità e meraviglia visiva e tecnologica. Nessuna eccezione per il nuovo iPhone 7, semmai una elevazione a infinita potenza di qualità ed affidabilità, senza timore alcuno per l’esterna liquida minaccia. Un gioiello di cui si parlerà sempre di più nei giorni a venire.
I modelli, in preordine dal 09 settembre e disponibili al pubblico dal 16 settembre, sono due:
iPhone 7 con display da 4,7 pollici
iPhone 7 Plus con display da 5,5
Il design di entrambi i modelli segue la linea essenziale e squisitamente semplice ed elegante delle versioni precedenti: strabiliano le innovazioni e nuove caratteristiche anticipate nei giorni scorsi; iPhone 7 migliora le performace e la batteria ha una maggiore durata, è dotato di due evolute fotocamere e due altoparlanti stereo per un suono avvolgente.
Tra le altre caratteristiche emergono il display molto più luminoso e ricco di colori, l’acqua e la polvere sembrano essere veramente noie trascurabili.
iPhone 7 è disponibile in due nuovi colori, Nero Opaco e Jet Black, arricchendo così quelli in Argento, Oro e Rose Gold.; un nuovo tasto Home sostituisce il precedente che, probabilmente, sarebbe d’ostacolo alla impermeabilità ed è stato sostituito da un tasto “virtuale” che sovrasta il Touch ID (riconoscimento delle impronte digitali) e il Taptic Engine (feedback tattile sulla pressione del tasto).
La fotocamera è completamente nuova:
Risoluzione avanzata di 12 Mp;
- Stabilizzazione ottica (un sistema per ridurre le sfocature dovute a soggetti mossi o a una presa poco ferma);
- Videocamera FaceTime HD da 7 Mp
- Flash True Tone quad-LED (“Con i suoi quattro LED, il nuovo flash fa il 50% di luce in più rispetto a quello di iPhone 6s. E quando scatti è capace di adattarsi alla temperatura colore dell’ambiente per darti in ogni situazione immagini più nitide e luminose” – fonte Apple.com)
- Diaframma con apertura ƒ/1.8 (consente al sensore della fotocamera di ricevere più luce: fino al 50% in più rispetto ad iPhone 6s, per foto anche in ambienti meno illuminati)
- Obiettivo a sei elementi.
Grazie a simili avanzate caratteristiche, i video assomigliano a riprese da cinema: è possibile girare video in condizioni di scarsa luminosità; la fotocamera da 12Mp ed il diaframma con apertura ƒ/1.8 consentono di riprendere ad alta risoluzione fino a 4K. Disponibile l’effetto slow-motion in HD a 1080p o 720p per far durare di più i momenti ritenuti importanti o i dettagli che possano allietare l’occhio e la fantasia. Scegliendo gli intervalli di tempo si può riprendere la scena, poi condensala in un video Time-lapse, pronto da condividere.
Per gli amanti dei selfie ecco, probabilmente, la migliore soluzione: nuova videocamera frontale da 7Mp FaceTime HD cattura le immagini con una più ampia gamma di colori, donando nitidezza e brillantezza altrove difficilmente raggiungibili. Inoltre “Il Retina Flash si adegua alla luce ambientale per restituire tonalità della pelle più naturali” (fonte: Apple.com). Con la rivoluzionaria tecnologia dell’ISP di iPhone 7 Plus si possono fotografare e filmare primi piani ultranitidi, usando uno zoom ottico 2x, oltre lo zoom digitale, per ingrandire fino a 10 volte nelle foto e fino a 6 volte nei video.
Utilizzando le funzioni 3D Touch, il display risponde con una piccola vibrazione in modo da essere coscienti di quanto accade quando si preme sullo schermo. Con il nuovo Retina HD di iPhone 7, l’integrazione del 3D Touch diventa più completa al fine di potere utilizzare funzioni in modo più utile e immediata, come ad esempio per i Messaggi, il Calendario, le Mail o altre App.
Meritevole di attenzione la possibilità di utilizzo degli EarPods con connettore Lightning: qualora si volessero utilizzare le vecchie cuffie, sarà possibile connetterle grazie all’adattatore per jack da 3,5 mm già presente nella confezione. Da fine ottobre, invece, saranno disponibili i nuovi AirPods: auricolari wireless, piccoli e compatti, che restituiscono un suono cristallino per il pubblico più esigente. “Li togli dalla custodia e sono già pronti per tutti i tuoi dispositivi. Li indossi e si collegano all’istante. Parli, e la tua voce arriva forte e chiara. Ecco gli AirPods: una fusione di tecnologia e semplicità senza precedenti. Per un risultato che ha del magico […] Per la prima impostazione basta un tap. Poi gli AirPods si accendono automaticamente e restano sempre connessi.1 Usarli è altrettanto facile, perché gli auricolari capiscono quando li indossi e vanno in pausa quando li togli. E la qualità dell’audio è sempre eccezionale, con tutti i tuoi dispositivi: iPhone, Apple Watch, iPad e Mac.” (fonte Apple.com).
Prezzi a partire da 799 euro per iPhone 7, da 939 per iPhone 7 Plus.
Questo è iPhone 7.