Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi, giovedì 25 agosto 2016, alle ore 19.00 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti.
E’ stato approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all’articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n.124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (seduta n. 126 del 25 agosto 2016).
L’intenzione è predisporre un piano di razionalizzazione, di efficacia e di riforma della governance delle CCIAA: ill numero complessivo delle Camere si ridurrà dalle attuali 105 a non più di 60, ma almeno una Camera di commercio per Regione; è quindi previsto, entro 180 giorni dall’entrata in vigore del Decreto, accorpamento delle Camere di commercio con meno di 75mila imprese iscritte.
Sono previste altre 4 ulteriori:
“Un provvedimento atteso da tempo che consente importanti risultati in termini di efficienza, razionalizzazione e risparmio per le imprese. Un nuovo modello in grado di dare risposte concrete alla necessità di riorganizzazione sul territorio e di definire con maggiore precisione le funzioni delle Camere. Il Mise – prosegue il commento del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda – rafforzerà in modo significativo la vigilanza e la valutazione delle performance “.
Un comitato indipendente di esperti valuterà le performance delle Camere di commercio.
Nell’ambito del piano complessivo di razionalizzazione organizzativa ricade anche la rideterminazione delle dotazioni organiche di personale dipendente delle CCIAA, con possibilità di mobilità tra le medesime Camere e definizione dei criteri di ricollocazione presso altre PA.