Ad oggi mai tanto vigore, potenza e delicatezza sono stati amalgamati al comando di una sola moto: 160 CV, potenza della coppia anche ai medi regimi, ciclistica agile e estremamente equilibrata padroneggiano sull’asfalto e non solo: la BMW S 1000 XR è una Crossover purosangue, di nobili origini. Abbagliante bellezza e design unico “artigianalmente” cesellato, tecnologicamente avanzata come da tedesca concezione. Una moto ideale per soddisfare i desideri per entusiasmanti prestazioni di una sportiva, versatilità di una enduro e il particolare confort di una Tourer: come definita dalla stessa BMW, la S 1000 XR racchiude tre mondi diversi, ciascuno senza limiti.
Alla guida si avverte costantemente l’attenzione degli occhi altrui, puntati verso le sue forme: una ulteriore combinazione estetica con l’esperienza BMW Motorrad che concorre a renderle la S 1000 XR perfetta per ogni tipo di ambiente.
La dotazione tecnologica è qualitativamente elevata, l’elettronica aiuta la guida gestendone la potenza e controllando le performance in frenata, mentre le sospensioni vengono uniformate alla melodia della guida, evitando maggiormente eventuali indesiderate impennate: la sicurezza innanzitutto, il brivido a seguire.
-Il motore quattro cilindri in linea, quattro tempi, è incastonato in un telaio in lega leggera e raffreddato ad acqua/olio; 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa e l’invidiabile potenza di 118 kW (160 CV) a 11.000 giri/min.: una gloriosa belva, di carattere e disponibile ad essere domata per avventure in montagna, al mare, autostrada o strade impervie, anche condizioni atmosferiche avverse, addebitando la meritata fiducia al BMW Motorrad Race-ABS, semi-integrale disattivabile, ed al Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 e quello posteriore 190/55 ZR 17. Nella modalità Rain i pericoli di slittamento e planning sono ridotti al minimo.
La posizione di guida è eretta, consente di dominare visivamente il percorso, mentre la specifica ergonomia in stile enduro garantisce instancabili comfort e un piacere di guida. Nel Test-Drive abbiamo utilizzato una sella standard alta 84 cm., sebbene siano disponibili anche in versione alta e ribassata. Poiché la sella standard consentiva di toccare il manto stradale quasi con la punta dei piedi e considerando la mia statura di circa 1,75 mt., da fermo ho sfruttato il Dynamic ESA per regolare ulteriormente l’altezza della moto. Tale combinazione ha consentito l’ulteriore vantaggio di poggiare gambe e ginocchia in posizione naturale. Dopo avere testato l’avvincente attaccamento al suolo nelle rotonde e curve talvolta impegnative, ad una velocità sempre entro i limiti imposti, è nata spontanea la necessità di valutare la possenza del motore: nel percorso autostradale Padova Est/Padova Ovest è stato dato sfogo alla spinta d’accelerazione full-ride-by-wire: rombo e tiro in avanti sono sembrati una carica d’artiglieria pesante. Vibrazioni? Bassissime in qualsiasi condizione di viaggio su asfalto e dopo i 7000 giri la S 1000 XR si evolve in bolide sottocoperta, gestito egregiamente dall’elettronica, sebbene l’esperienza di guida sia l’elemento che fa a differenza; già dopo i 4500 giri il picco di coppia comincia a farsi sentire e se il gas viene aperto in 5 o 6 marcia la spinta interviene comunque e si raggiungono velocità laboriose in pochi istanti.
Aerodinamicamente impeccabile: la protezione dal vento è stata molto efficiente, oltre la media e senza la necessità di variare l’altezza del cupolino.
Il Test-Drive è stato praticato principalmente lungo la Riviera del Brenta, nella provincia veneziana, tra le splendide ville venete fiancheggiate dal corso d’acqua che rappresentava una efficace via di trasporto e comunicazione, tra la laguna di Venezia e il padovano. Pilotando la BMW S 1000 XR siamo stati coinvolti dalla magia del classicismo, architettura e paesaggio, cavalcando fieri un territorio reso ancor più interessante da alcuni artisti, tra i quali Andrea Palladio, Vincenzo Scamozzi, Giuseppe Jappelli e Giambattista Tiepolo.
La BMW S 1000 XR ha un prezzo a partire da 16.300,00 euro, nei colori Light White e Racing Red: è disponibile l’optional Light White/Grigio Granito Met./Racing Red (510,00 euro) che trasforma la S 1000 XR in una combinazione cromatica d’impatto, avvalorando il prezioso versatile per qualsiasi impegno stradale; due pacchetti abbinabili alla S 1000 XR:
Dynamic (1.030,00 euro) con Abs Pro, Cambio Elettro Assistito (salita o scalata della marcia senza l’uso della frizione: durante la decelerata o scalata, la velocità del motore viene regolata mediante doppietta), Cruise Control (regolazione della velocità a partire da 30 km/h, per viaggiare rilassati, soprattutto sui lunghi percorsi), Mappatura Motore Pro (impostazione dello stile di guida a seconda delle circostanze, premendo un solo bottone), DTC (Dynamic Traction Control – sistema di controllo della trazione per impedire lo slittamento della ruota posteriore e dispone di sensori che monitorano l’inclinazione in curva per una maggiore sicurezza e performance di guida superiori) e Indicatori di direzione bianchi a LED (La tecnologia LED, quasi esente da manutenzione, aumenta la sicurezza e garantisce un consumo sensibilmente ridotto).
Touring (1.300,00 euro) con Cavalletto centrale (Maggiore comfort e sicurezza per parcheggiare la moto o operazioni di carico e scarico bagagli), Dynamic ESA (Nell’assetto semi-attivo, è possibile impostare i livelli di smorzamento soft, normale o hard e il carico degli ammortizzatori può essere impostato a Conducente, Conducente/Bagaglio, Conducente/Passeggero), Manopole riscaldabili (Sicurezza e comfort nella guida incrementate in presenza di temperature molto basse), Portapacchi, Predisposizione navigatore Gps (BMW Motorrad Navigator azionato comodamente tramite il Multi-Controller della moto), e Supporti valigie (montaggio rapido e con semplicità delle valigie laterali).
La BMW S 1000 XR a noi concessa per il Test-Drive dal concessionario di Padova, Ceccato Motors S.p.a., era equipaggiata con il pacchetto Touring.
Cos’altro del panzer S 1000 XR? Cavalcarla e domare i suoi selvaggi 160 purosangue.
Test-Driver:
Claudio Gori
direttore@irog.it
Data Test-Drive:
11/07/2016
Ringraziamenti:
Ceccato Motors S.r.l. Via Venezia, 17 35131 Padova
(Concessionario autorizzato BMW / MINI / BMW Motorrad / BMWi per Padova e provincia – www.ceccatomotors.com)