Piccoli inventori crescono per diventare magari imprenditori dei loro stessi giocattoli.
300 alunni delle scuole primarie di Padova e provincia si sono infatti sfidati nell’ideazione, la progettazione, la realizzazione e la promozione di un giocattolo tecnologico e sono stati valutati da una giuria tecnica composta da imprenditori, uno studente delle scuole medie e un delegato dell’AIF (Associazione Insegnamento della Fisica).
I vincitori sono stati premiati ieri, sabato 21 maggio, all’Istituto Severi di Padova per il progetto EUREKA! FUNZIONA! 4.0 promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova assieme alla Sezione Metalmeccanici di Confindustria Padova; è stato possibile ammirare in mostra tutti i giocattoli realizzati dagli alunni partecipanti al concorso.
In palio una visita aziendale, per il gruppo vincitore di classe terza e la partecipazione all’evento finale di Bologna del 27 maggio 2016 per il gruppo vincitore di classe quarta e quinta.
Il progetto è stato promosso a livello nazionale da Federmeccanica e nasce da un accordo con MIUR per lo sviluppo delle competenze tecniche e scientifiche fin dalle scuole primarie. E’ destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria ai quali è stato chiesto di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica, contenente vari materiali.
Il tema di quest’anno è stato l’“automazione”, uno degli assi portanti di Industry 4.0, la quarta rivoluzione industriale.
Il regolamento chiedeva la creazione in ogni classe partecipante di gruppi da 5/6 persone e chiamati a lavorare su kit di materiali come le molle, tondini di legno/ferro, rotelline di legno, elastici, filo elettrico, motorino… Ogni bambino con un preciso ruolo nel gruppo: disegnatore tecnico o estensore del diario di bordo, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario; uniche due regole da rispettare: che l’insegnante non influisse nelle scelte del gruppo ma fungesse da facilitatore e che il giocattolo avesse almeno una parte mobile.
Ad aiutare e spiegare con parole semplici lo spirito imprenditoriale, che deve stare dietro ogni progetto di simile tipologia, sono stati alcuni imprenditori che hanno incontrato direttamente i bambini nelle classi. L’affiancamento di un imprenditore ad ogni classe ha permesso, ai bambini, un primo avvicinamento al mondo dell’impresa, capendo quali sono i meccanismi che fanno funzionare le attività e l’importanza delle diverse funzioni e quindi lo stimolo a riconoscere i propri talenti e coltivarli.
Alla fine del percorso, all’interno di ogni classe è stato scelto, su votazione dei bambini stessi, il miglior giocattolo con il quale partecipare alla gara finale.
Nel corso della mattinata di premiazione, è stato messo in scena uno spettacolo di edutainment dove l’attore Matia Zanetti (Gruppo Pleiadi) con il camice da scienziato, ha coinvolto e stimolato il giovanissimo pubblico con esperimenti curiosi e di impatto, raccontando alcuni aspetti dell’automazione 4.0, incentivando il loro spirito di ricerca.
L’evento nazionale del progetto, per i vincitori delle gare provinciali, si terrà a Bologna il 27 maggio prossimo (Teatro Comunale) e vedrà la partecipazione di oltre 500 bambini provenienti da tutta Italia, tra cui le Venete Padova e Vicenza. In tale occasione i bambini potranno divertirsi con giochi e interviste e avranno a disposizione spazi espositivi per le loro invenzioni.