“Le Professioni Creative” è un evento ideato da Davide Meneghini (Consigliere Comunale) e promosso dal Settore Cultura del Comune di Padova, con l’obiettivo di fare narrare e quindi conoscere le carriere di professionisti ospiti e fare incontrare altrettanti professionisti, o aspiranti tali, del settore della Comunicazione.
Un evento unico a Padova, mai annoverato tra le iniziative culturali “a porte aperte”, in cui è possibile, in concreto, confrontarsi con coloro che hanno vissuto e trasformato spesso una passione e capacità individuali in attività professionali.
Davide Meneghini, purosangue padovano laureato in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, è amante della cultura e tecnologia, “punta sempre in alto” poichè “puoi arrivare ovunque. Non esistono ostacoli che tengano” (citazione tratta da millionaire.it dell’08/01/2016, di Giancarlo Donadio): passioni che lo hanno condotto a scegliere proprio la città di Padova, quale location per un evento che potrà consentire scambi di esperienze per una evoluzione e approfondimento al fine di concedere anche nuove opportunità imprenditoriali.
Poiché Davide Meneghini è un uomo il cui spirito riassume l’essenza del suo essere: “Nelle cose che faccio cerco sempre di mettere qualcosa di mio per comunicare al meglio il mio pensiero […] credo che in questo momento nel nostro Paese ci sia la necessità di rimboccarsi le maniche, cercare di comunicare in modo ottimale i nostri tesori…”.
Lo abbiamo intervistato questa mattina, per meglio comprendere natura, scopo e obiettivo del meeting:
Davide Meneghini, Lei ha organizzato l’evento “Le Professioni Creative” in Padova: in cosa consiste? Perché denominarlo “Le Professioni Creative”?
“Meeting simili sono organizzati anche in altre grandi città, tra le quali Bologna e Milano, grazie al contributo attivo di professionisti e oratori che mettono a disposizione la propria esperienza quale probabile fonte di idee o approfondimenti: la crisi non accenna a diminuire, mentre opportunità lavorative potrebbero essere partorite anche da concetti la cui fonte potrebbe essere proprio l’esperienza narrata in pubblico. Una opportunità per i giovani, per scambiare riferimenti personali al fine di consentire la spontanea realizzazione di un network: sarebbe bello se durante l’aperitivo finale ci fosse una interazione, affinchè ciascuno degli uditori possa evidenziare le proprie capacità o professionalità, per un confronto diretto: contatti per crescere, ‘dritte’ di professionisti per nuovi sviluppi”.
Sarà un incontro unico o è previsto un percorso futuro?
“Questo sarà solo il primo incontro di un percorso in fase di definizione; il prossimo incontro potrebbe essere in giugno, ma è prematuro stabilire oggi una data esatta. L’obiettivo originario è organizzare incontri a calendario, con una cadenza possibilmente regolare e compatibile con le necessità e aspettative del tema stabilito. L’intento è calcare aspetti differenti del marketing, della comunicazione e della creatività in genere. Il 12 maggio il tema riguarderà principalmente il marketing musicale e televisivo, mentre i successivi incontri potrebbero trattare il marketing dal punto di vista della pubblicità: non mi sbilancio, ma ho in mente altri professionisti che potrebbero dare il loro futuro contributo a ‘Le Professioni Creative’ in Padova. Il tessuto creativo padovano è assolutamente di elevato spessore, e l’Università di Padova è il seme di molte innovazioni, spesso invidiate nel mondo: esprimere potenzialità e idee non sempre è facile, ma vorrei che così fosse: l’iniziativa ‘Le Professioni Creative’ potrebbe essere una occasione”.
Davide, Lei ha affermato che ospiti e testimonial di indiscutibile esperienza saranno relatori e porteranno il loro contributo: può presentarceli in anteprima?
“Ospite principale è Tommy Vee: ha iniziato il suo percorso in qualità di Disc Jockey, evolvendosi e approfondendo le proprie capacità anche come conduttore televisivo e produttore. Tommy Vee è l’emblema della creatività, con un proprio curriculum che testimonia la complessità del tema, ma anche la capacità di sapere cogliere il sentimento del pubblico, esprimerlo e trasmetterlo attraverso la musica e non solo. Interverrà anche il Cav. Massimo Righetto, editore radiofonico di Radio Stereocitta e Radio Cafè, per un contributo più tecnico e dare consigli per un eventuale interesse nell’inserimento del mercato radiofonico. Il dott. Andrea Zennaro, imprenditore dei new media e titolare della AZ Communication, si occupa dello sviluppo e gestione di App e comunicazione legate all’ambiente ‘mobile’, fornirà spiegazioni e darà consigli per un approccio verso un settore sempre più in espansione ed alla ricerca di personale motivato e qualificato. L’evento sarà moderato da Emiliano Schincaglia, giornalista della emittente televisiva TV7 TRIVENETA”.
“Le Professioni Creative” si svolgerà il 12 maggio prossimo, alle ore 18:00, presso la Sala Anziani, Palazzo Moroni (Municipio) con ingresso gratuito e aperitivo a finale.