Questa capitale europea ha tanto da offrire, ma con il piano di riqualifica urbana in cantiere aggiungerà l’elemento green alle sue tante qualità. Ecco cosa fare in questa fantastica città!
La Spagna è una delle capitali europee più apprezzate e visitate dai turisti italiani, la meta di viaggio top della Penisola Iberica: molti non lo sanno ma Madrid è anche una delle dieci città più vivibili al mondo, grazie all’importanza che la politica locale ha dato agli spazi verdi destinati alla popolazione locale e ai tanti turisti che vengono a scoprire le sue meraviglie.
E’ di questi giorni la notizia di un’ulteriore progetto eco-green pianificato per il 2016 dal nome “Madrid+Nature” che mette in previsione l’espansione e la ristrutturazione dei parchi pubblici esistenti attraverso la cessione di queste aree a gruppi di ambientalisti che prevedono di realizzare orti urbani. 22 giardini in tutto, a cui si aggiunge l’intensiva attività di piantumazione sulla riva del Manzanares finalizzata a creare uno spazio inedito di passeggiata.
Il progetto, però, non si ferma qui: l’attenzione green posta dal Comune sugli spazi pubblici sarà collegata ad una call to action per i cittadini così da incentivarli (anche economicamente) alla costruzione di roof garden, molto importanti per l’isolamento termico e il raffrescamento delle costruzioni. Questa parte del piano si lega strettamente a degli studi condotti recentemente dalla Arup sul tema del riscaldamento climatico, confermando che entro il 2050 si prevede un calo del 25% della piovosità, con conseguente aumento della temperatura.
Scegliere Madrid come destinazione per una vacanza o un weekend europeo è sicuramente l’opzione ideale per chiunque ami il verde e le città attente alle nuove tecnologie: facilmente raggiungibile tramite le tante opzioni low cost ed essendo una delle città più turistiche e visitate del Vecchio Continente, offre moltissime soluzioni per viaggiatori di tutte le età ed interessi. Gli italiani, in particolare, amano molto la penisola iberica, eleggendola come una delle mete predilette per le proprie vacanze: la Spagna, infatti, vanta una cultura molto vicina alla nostra, un clima tendenzialmente mite e una storia molto articolata che offre spunti interessantissimi per chi viene a visitare questo Paese.
Se avete quindi in programma un soggiorno a Madrid preparatevi a vedere una città sempre più verde ed eco, con molti spazi vivibili, belli e funzionali, 100% naturali: sì perchè oltre all’attenzione all’ambiente non bisogna dimenticare che Madrid ha tutto quello che un turista potrebbe sognare di trovare in una città, sia dal punto di vista artistico/culturale sia da quello enogastronomico. Madrid ha infatti molti piatti tradizionali deliziosi a base di carne, pesce e verdure, come il classico cocido madrileno, oreja a la plancha (maiale alla piastra con aglio e salsa piccante) o soldaditos de Pavia (merluzzo marinato e fritto). Ecco quindi alcune cose che non potete assolutamente perdervi di questa città!
Una cena dal panorama mozzafiato o un tete-a-tete esclusivo?
Espacio33 si trova nel grattacielo più alto di Spagna, al 33° piano della Torre Espacio: preparativi a godervi un’incredibile vista aerea della città e delle montagne in lontananza, il tutto accompagnato da piatti raffinati e deliziosi, che combinano alla perfezione la cucina tradizionale spagnola con elementi internazionali. Se pensate che si tratti di un ristorante iper-lusso vi sbagliate di grosso: nonostante i menu abbiamo un prezzo medio-alto è sicuramente un’opzione accessibile per chi vuole concedersi una serata speciale e unica.
Se invece volete fare qualcosa di unico e irripetibile dovete prenotare al Botin, ufficialmente il ristorante più antico del mondo! Fondato nel 1725 propone una cucina semplice e fortemente legata alla tradizione culinaria locale: i piatti più famosi sono il porcellino da latte al forno e l’agnello arrosto alla castigliana, preparati con cura dagli chef per i tanti clienti che affollano il locale.
Spazio alla cultura con il Reina Sofia e il Prado
A Madrid si trovano due dei musei spagnoli più importanti: il Reina Sofia è dedicato all’arte contemporanea, con opere famose di Dalì, Picasso e Mirò. L’ingresso è gratuito di sera fino alle 21, sabato pomeriggio e domenica mattina, un motivo in più entrare Anche il Prado offre l’ingresso gratuito tutte le domeniche ed è forse uno dei musei spagnoli più conosciuti e apprezzati al mondo per l’arte dal 400 ad oggi… se siete in vacanza a Madrid pianificate una visita qui, imperdibile!
Perdersi nel verde del Parco del Retiro
118 ettari di verde a disposizione di turisti e madrileni: il Parco del Retiro è un vero e proprio polmone verde della città, progettato a partire dal 1630 come dono per Filippo IV. Al suo interno si trovano diversi edifici come il Teatro del Buen Retiro, il Cason del Buen Retiro e il Museo del Esercito. Una chicca è il roseto, creato ad inizio 900 con pianta ellittica, dove con la bella stagione è possibile assistere ad una vera esplosione di colori e specie diverse.Perdetevi nei suoi splendidi viali e godetevi un pomeriggio di puro relax alla scoperta dei suoi angoli più nascosti e segreti!