Eleganza e ergonomicità, sintetici sinonimi per un’automobile di raffinata concezione.
La Nuova Mini Cooper Clubman riassume in un’unico modello la gioia del quotidiano viaggiare verso lidi professionali o famigliari, dominando tra spazio d’interni e agilità di guida.
Così come definita dalla casa costruttrice, la Nuova Mini Cooper Clubman 2016 è una perfetta “allarounder” con la quale girovagare con stile, avvolti dal comfort interno e accessori utili: l’ampio vano bagagli da 360 litri agevola il trasporto di oggetti ingombranti per lunghi viaggi, bagagli per attività sportive o gestire il trasporto di qualsivoglia strumento. Una 5 posti con 3 sedili posteriori spaziosi e schienali ribaltabili singolarmente con rapporto 40:20:40. E’ possibile aprire il portellone posteriore con il semplice movimento del piede, per rendere facilitata l’operazione di carico (Comfort Access System – optional – con Easy Opener le Split Door).
La Nuova Mini Cooper Clubman è di un motore benzina a 3 cilindri MINI Twin Power Turbo da 1,5 litri che eroga una potenza di 100 kW∕ 136 CV e una coppia di 230 Nm (con Overboost). Chi è orientato al diesel, può optare per la MINI Cooper D Clubman: il 4 cilindri MINI Twin Power Turbo da 2 litri offre una coppia di 330 Nm abbinata a una potenza di 110 kW∕ 150 CV.
E’ prodotta anche la versione sportiva e di potenza calibrata per qualsiasi impegno stradale, identificata come versione S: motore benzina a 4 cilindri MINI Twin Power Turbo da 2 litri, in grado di erogare una potenza di 141 kW∕ 192 CV e una coppia che, grazie all’Overboost, può raggiungere i 300 Nm.
L’abitacolo è concepito come ambiente prediletto di guida e meritevole di esclusiva illuminazione: varietà di colori coprono l’intero spettro cromatico, potendo esprimere al meglio il proprio stato d’animo. Tutte le superfici decorative sono realizzate con materiali pregiati, le modanature (optional) delle portiere anteriori affascinano per la nuova retroilluminazione, discreta ed elegante.
I dettagli contano, hanno tutti una individualità e avviano l’interesse, per i più raffinati, verso il programma di design denominato “MINI Yours”: consentirà di aggiungere equipaggiamenti optional e numerosi extra che raccontano, ciascuno, una storia da vivere. Sedile MINI Yours in Carbon Black, volante sportivo MINI Yours in pelle Walknappa o MINI Yours Interior Styles: tutti gli equipaggiamenti optional MINI Yours sono accuratamente lavorati a mano secondo la tradizione britannica, come testimoniato anche dal logo MINI Yours con Union Jack stilizzata e ago per cucire. Scegliendo la vernice MINI Yours Lapisluxury Blue si potrà vantare una una spettacolare tonalità oltremare.
Gli utenti sportivi, desiderosi di potenza e aggressività, di dettagli aerodinamici o brama del dominio d’asfalto hanno a disposizione le giuste opzioni: i pacchetti John Cooper Works mettono a disposizione l’eccellenza coniugata all’eleganza automobilistica. Il pacchetto John Cooper Works Esterno racchiude il kit aerodinamico John Cooper Works: grembialatura anteriore e fascione posteriore, cerchi in lega leggera da 18″ Grip Spoke o da 19″ John Cooper Works Course Spoke (optional), assetto sportivo, Park Distance Control e spoiler JCW posteriore. Il pacchetto John Cooper Works Interno è un inequiparabile ambiente raffinato e sportivo da cardiopalma: volante in pelle John Cooper Works e padiglione interno in color antracite, sedili sportivi (optional) John Cooper Works in pelle∕ Dinamica e pedaliera in acciaio inox, fino a comprendere il pomello del cambio e ai straordinari listelli battitacco, entrambi John Cooper Works. Dettagli unici in una automobile eccezionalmente dotata di sentimento motoristico, al servizio di chiunque la desideri.
Uno specifico pacchetto Wired mette a disposizione il sistema di navigazione Professional: un MINI Centre Instrument con schermo da 8,8 pollici, mappe in 3D per una rappresentazione Split Screen, un entertainment server da 20 GB e gestione tramite MINI Controller con touchpad. Il pacchetto Wired offre ulteriori vantaggi, quali la predisposizione Bluetooth estesa per lo Smartphone, volante multifunzione, gestione Voice Control e l’app MINI Connected XL Journey Mate che fornisce numerose informazioni relative al viaggio, proseguendo l’aiuto anche fuori dall’auto.
Addio al vecchio e ingombrante freno a mano: la Nuova Mini Cooper Clubman adotta il freno di stazionamento elettrico: basterà premere un tasto per attivare i freni; la sicurezza è posta al primo piano, sin dalla concezione della Clubman: in caso di grave incidente, si attiva un vero e proprio muro di protezione interno, avviando simultaneamente 6 airbag anteriori e posteriori, assieme a quelli laterali a tendina. Gli elementi in acciaio multifase ad altissima resistenza e ridottissimo peso proteggono dagli impatti esterni.
Nuova Mini Cooper Clubman: guidare a testa alta.