IL VOLO, un gruppo musicale pop-lirico composto da tre giovani italiani, musicalmente di pura razza e genuina espressione del successo musicale italiano, al di fuori dei confini italici: il successo è strepitoso e esponenzialmente crescente prima nel resto mondo, poi in Italia.
Piero Barone (Naro, il 24/06/1993), Ignazio Boschetto (Bologna, 4 ottobre 1994 ) e Gianluca Ginoble (Roseto degli Abruzzi, 11/02/1995) sono l’unione e le forze vocali, inizialmente soprannominati i “tre tenorini”, emergenti come solisti nel 2009 nella trasmissione talent show per bambini “Ti lascio una canzone” (Rai 1, condotta da Antonella Clerici).
I riconoscimenti ed il successo sono immediati: i tre ragazzini vengono notati per capacità e naturalità dei toni tenori; fulminea l’intuizione di formare un gruppo musicale con le tre giovani promesse, che portò alla firma di un contratto mondiale da due milioni di dollari e alla pubblicazione di un album rivolto al mercato internazionale, con l’etichetta statunitense Interscope Records/UMG (Universal Music Group); l’idea venne ai discografici Tony Renis, Michele Torpedine (prima intuizione; produttore e curatore dell’immagine dei più famosi cantautori e cantanti italiani) e Jimmy Iovine (negli anni ’70 fu il tecnico del suono di artisti quali John Lennon e Bruce Springsteen, successivamente produttore di gruppi musicali tra i quali U2, Patti Smith, Simple Minds e Dire Straits).
Il primo disco, dopo la partecipazione al 60esimo Festival di Sanremo, è intitolato “Il Volo” ed è promosso il 30 novembre 2010: subito disco di platino della Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) e tutto esaurito nel tour estivo.
Esordiscono, inizialmente, con il nome “IL TRIO” e cantando famosi brani italiani del calibro di “Granada” e “Un amore così grande”; cantarono per la regina Rania di Giordania uno dei più apprezzati brani italiani nel mondo: “O sole mio”.
Pochi anni e le esibizioni riscuotono successi di portata eccezionale: grazie alle capacità de IL VOLO l’Italia musicale viene riscoperta e in gruppo giunse ad un traguardo storico quanto inaspettato: accompagnare Barbara Streisand nel suo Tour di 12 tappe ed esibirsi all’Hollywood Bowl (dove si esibirono anche The Beatles) di fronte a circa 18 mila spettatori.
Nel 2011 IL VOLO è stato in tour in Europa, Nord America e Sud America; nel 2013 Il Volo ha concluso 50 concerti negli USA e America Latina: tutti sold out. “Nel 2014 il trio vocale ottiene la prima vittoria ai Billboard Latin Music Award nella categoria Latin Pop Album – Artist of the Year, Duo or Group (per la quale aveva già ottenuto una nomination nel 2013) per intraprendere un tour in 15 città”. Più recentemente, il Live from Pompei del 2015.
Il successo americano de IL VOLO è paragonabile a quello delle più grandi Star mondiali, i brani sono cantanti in italiano, spagnolo e inglese con l’accompagnamento di orchestre sinfoniche.
E’ di quest’anno la naturale consacrazione italiana, con la pubblicazione del terzo album “L’Amore si muove”, impegnando Il Volo subito in 35 concerti negli Stati Uniti: prima tappa il 05/02/2016 a Buffalo e omaggerà delle classiche melodie italiane e loro produzioni altre città, fino ad aprile, come Los Angeles, Chicago e Miami. 65esimo Festival di Sanremo del 2015: si esibiscono tra i concorrenti della categoria Big e il loro brano “Grande amore” si aggiudicherà il titolo.
I riconoscimenti e successi sono frenetici e incessanti “Il Volo ha attirato l’attenzione di Quincy Jones, che ha invitato il trio a partecipare al fianco di superstar del calibro Celine Dion e Josh Groba al singolo benefico ‘We Are The World: 25 for Haiti’. Nel 2011 il gruppo ha ottenuto la nomination ai Latin GRAMMY® in due categorie: ‘Best New Artist’ e ‘Best Pop Album by a Duo or Group’…” (fonte: www.ilvolomusic.com).
Le emittenti televisive di tutto il mondo li contendono per apparizioni, interviste e interventi durante i loro tour planetari: la trasmissione GoodDayNY della MYFOXNY, Yahoomusic con Billy Johnson Jr. e Gabriela, IVMO/Washington DC con Larry London, intervista di Alicia Menendez per HuffPost Live, The Tonight Show condotto da Jimmy Fallon, Daytime Emmy Award 2013, ma citarli tutti sarebbe impresa ardua.
Dopo l’album “We are love” (2012) che ha visto la partecipazione di Placido Domingo ed Eros Ramazzotti, sono stati pubblicati gli album “Il Volo’s We Are Love: Life from the Filmore Miami Beach at Jackie Gleason Theater” e “Buon Natale: The Christmas Album”: quest’ultimoha raggiunto la Top 10 degli album di iTunes nel periodo natalizio.
Il successo all-over-the-world è testimoniato anche da quanto biograficamente indicato nel loro web-site: “A febbraio 2015 IL VOLO ha trionfato al Festival di Sanremo e il 17 febbraio 2015 è uscito l’EP ‘Sanremo Grande Amore’(Sony/Columbia). Il successo è inarrestabile: IL VOLO ha conquistato il #1 su iTunes con Ep, singolo e relativo video (che ha totalizzato numeri record sul web: oltre 42 milioni di view per il video di ‘Grande Amore’ – video italiano più visto su Vevo Italia) ed è entrato subito al vertice della classifica FIMI/Gfk degli album e dei singoli più venduti rispettivamente con ‘Sanremo Grande Amore’ (doppio platino) e con ‘Grande Amore’ (platino). Dal 19 al 23 maggio IL VOLO ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015: ha stravinto al televoto, ha conquistato le classifiche iTunes europee e si è aggiudicato il Marcel Besançon Award2015, il premio della critica internazionale”.
Il successo statunitense de IL VOLO, allora tre teenagers, è iniziato dopo la performace dal vivo durante la puntata di “American Idol”, il 19/05/2011 con “O sole mio”. Top Ten nei Paesi Bassi, Vallonia, Francia e primo posto in Austria, disco di platino in Messico, disco d’oro in Colombia e Portorico, doppio platino in Venezuela oltre il RIAA Latin Gold Award negli Usa. Australia, Asia e Oceania non sono rimasti esenti dall’accogliere il successo de IL VOLO.
Il Tour 2016 sarà ancor più ampio: gennaio in Italia, febbraio e marzo (oltre il 01 aprile) nel Nord America, maggio e giugno in tutta Europa.
IL VOLO, orgoglio italiano.