Consiglio Comunale di Padova 30/11/2015 ore 15:00 Qui la sintesi degli interventi
Osservato 1 minuto di silenzio per Don Luigi Mazzucato
Il Consiglio Comunale si interrompe, su richiesta dei capigruppo alle ore 17:55
Consigliere ENRICO BEDA:
MOZIONE: SOLIDARIETA’ LAVORATORI DI IKEA PADOVA
La mozione è stata scritta tempo fa; 370 lavoratori hanno visto azzoppato il contratto di lavoro alla fine di maggio 2015. Si riducevano le maggiorazioni della domenica e trasformato il premio fisso per un 20% in meno in busta paga. Chiedo al sindaco e Giunta di coinvolgere le istituzioni anche regionali per intervenire con la dirigenza Ikea di Padova. Fortuna vuole che i problemi sono stati risolti con trattative lunghe: ritiro la mozione poiché al 30 novembre non ha più motivo di esistere. Dispiaciuto per avere sempre posticipata questa mozione. Mozione ritirata.
Consigliere ALTAVILLA: chiede il cambio del titolo con IPOCRISIA DEL PD DELLA DIFESA DEI POSTI DI LAVORO il Governo nazionali con il Job Acts ha messo in discussione la sicurezza di posizioni di lavoro e agevolato i licenziamenti.
Consigliere BIANZALE: il territorio economico padovano subisce crisi e il Comune sul piano del lavoro non può intromettersi nelle trattative dei CCNL. Ricorda che cambiando il tempo e interpreti, l’attuale PD oggi si accorge in ritardo e cambiano le sensibilità secondo che si sieda in maggioranza o opposizione.
Ass.re STEFANO GRIGOLETTO, Consigliere PAOLO BOTTON:
Ass.re STEFANO GRIGOLETTO, Consigliere PAOLO BOTTON:
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 – III° E ULTIMO ASSESTAMENTO
DICHIARAZIONE DI VOTO: APPROVATO CON IMMEDIATA ESEGUIBILITA’ DELLA DELIBERA
Ass.re STEFANO GRIGOLETTO:
MODIFICA DEL REGOLAMENTO DEI SERVIZI CIMITERIALI
Propone snellimento iter cremazioni cimiteriali e semplificazioni amministrative, in parte gli art. 5, 15, 22, 31, 34, 39, 40, 43, 44, 52, 54, 62, 63, 68, Allegato A art. 3A, 4A; abrogazione art.17 e inserimento art. 13bis e altro in discussione aperta. Allegato C: rapporti con le imprese che forniscono gratuitamente i dipendenti per concludere le operazioni di sepoltura, con risparmio di personale da parte della Amministrazione Comunale (Art. 15, emendamento C).
Consigliere MICALIZZI:
apprezzamenti per le iniziative e regolamento che rappresenta un mondo più ampio di affetti; contesta la convocazione del Consiglio Comunale per le ore 15:00 poiché orario per molti lavorativo.
Consigliere FORESTA:
richiede chiarimenti sull’art. 52 (affidamento dell’urna presso l’abitazione); su art. 68 (tariffe e panali salvo buona fede).
Ass.re STEFANO GRIGOLETTO:
Lascia il tempo alle aziende di versare il dovuto entro 15 gg.,e non immediatamente, a causa anche di sofferenza famigliare e la sanzione è dovuta al superamento dei 15 gg. ritenuti più che sufficienti.
Consigliere ALTAVILLA: emendamento nr. 03
Apprezza il lavoro dell’Assessore fatto in modo intelligente; chiede di applicare il Regolamento in modo meno rigido.
ESITO DELLA VOTAZIONE DELL’EMENDAMENTO NR. 03: RESPINTO
Consigliere ALTAVILLA: emendamento nr. 04
Prevede la possibilità di essere meno rigido sul Regolamento, come personalità importanti per le quali il Sindaco consenta un funerale con più ampia partecipazione.
Ass.re STEFANO GRIGOLETTO: ciò è già consentito dal Regolamento per simili casi; emendamento recepito.
Consigliere ALTAVILLA: ritira emendamento nr. 05
Consigliere ALTAVILLA: emendamento nr. 06
Non è più prevista la consegna delle ceneri al di fuori della casa: avrebbe preferito un confronto più approfondito, anche con la Chiesa, e chiede se è il caso di dare o meno tale possibilità, ovvero affidare le ceneri a terzi come in altri paesi. Chiede la sospensione dell’Art. 52 del Regolamento.
Consigliere BIANZALE: sopprimere il comma 10 (conservazioni di urne senza finalità lucrative)vorrebbe dire ammettere servizi cimiteriali privatistici, pertanto è contrario.
ESITO DELLA VOTAZIONE DELL’EMENDAMENTO NR. 06: RESPINTO
Consigliere ALTAVILLA: emendamento nr. 07
Art. 52: ammette su volontà del defunto per consentire la soluzione di “riposare” altrove qualora più persone volessero le ceneri: dare le ceneri solo a chi ha espresso volontà il defunto in vita.
ESITO DELLA VOTAZIONE DELL’EMENDAMENTO NR. 07: RESPINTO
Consigliere ALTAVILLA: emendamento nr. 08
Le tariffe dovrebbero, a sua proposta, essere definite dal Consiglio Comunale e ritirare il tariffario proposto dalla Giunta.
Ass.re STEFANO GRIGOLETTO: è Testo Unico degli Enti Locali che le tariffe siano decise dalla Giunta.
ESITO DELLA VOTAZIONE DELL’EMENDAMENTO NR. 08: RESPINTO
DICHIARAZIONE DI VOTO: APPROVATO