Il Consiglio comunale si riunisce alle ore 18:00, nella sala del Consiglio comunale a Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 Padova.
Qui di seguito gli interventi principali in tempo reale:
Ore 18:11 Inizia l’appello del Consiglio Comunale: raggiunto il numero legale.
MOZIONI
Sindaco MASSIMO BITONCI
VARIANTE AL PIANO DEGLI INTERVENTI PER L’ADEGUAMENTO ALLE NORME E DIRETTIVE DEL P.A.T. CON PRECISAZIONI DEGLI AMBITI INSEDIATIVI. ADOZIONE.
Esito della dichiarazione di voto: APPROVATA E IMMEDIATA ESECUTIVITA’
Ass. STEFANO GRIGOLETTO, Mozione:
RINEGOZIAZIONE DEI PRESTITI CON LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI SPA – CIRCOLARE N. 1285 DEL 4.11.2015.
Esito della dichiarazione di voto: APPROVATA E IMMEDIATA ESECUTIVITA’
FEDERICA PIETROGRANDE, Mozione:
MODIFICA DEGLI ARTICOLI 12, 20, 21, 50 E 55 DELLO STATUTO COMUNALE.
Terza votazione per le modifiche dello Statuto: oggi è prevista solo la dichiarazione di voto.
Esito della dichiarazione di voto: APPROVATA
INTERROGAZIONI
Cons. ALTAVILLA:
Interroga il sindaco BITONCI per una nomina del 03 novembre fatta a favore dell’avvocato Gregorio Cavalla nel consiglio di amministrazione dell’APS. L’Avv. Cavalla, ex consigliere comunale, secondo il DL 8/4/2013 dovrebbe essere incompatibile l’incompatibilità del ruolo se non decorsi due anni dal ricoprire un ruolo amministrativo. Chiede spiegazioni.
Sindaco BITONCI: le nomine su società e enti da parte del sindaco, sono di persone di spessore indiscutibile, così come fatto anche in passato. Si valuta sui risultati in concreto e non sulle parole. Sarà distribuito a breve, una volta l’anno a 80.000 famiglie, il nostro bilancio sociale e la nomina dell’Avv. Cavalla è dovuta a professionalità importante di cui è dotato. L’Avv. Cavalla ha fatto verifiche prima di accettare l’incarico e non è risultato incompatibile.
Cons. ALTAVILLA: ritiene di non avere ricevuto risposta.
Cons. MAZZETTO:
Interroga l’Ass. SODERO, premessa l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso i bambini e valori, ricorda che agli inizi di novembre nella scuola Ardigò sono stati trovati yogurt scaduti. Un fatto che impedisce l’educazione al mangiare sano: chiede chiarimenti in merito, sapendo che l’Assessore SODERO ha a cuore i bambini e la loro salute.
Ass. SODERO: i fatti risalgono allo scorso 4 novembre: la ditta DUSMAN ha rifornito gli yogurt alle 7:30 del mattino per la merenda delle 10:00. Preciso che è stato tempestivo l’intervento del settore Servizi Sociali, inviando personale per una verifica e materiale all’USL 16 oltre contestazione DUSMAN. Nei giorni successivi è risultato che nessun bambino ha manifestato sintoni anomali. Tuttavia teniamo conto dell’episodio e confermo i severi controlli nelle scuole anche attraverso dirigenti che nel caso specifico hanno messo immediatamente in evidenza il caso. Sono stati avviati incontri periodici con DUSMAN, in settimana ci sarà un incontro con le commissioni mensa per migliorare il servizio di controllo.
Cons.FAVERO:
Interroga Ass. CAVATTON sul caso di un dipendente pubblico che sembra avesse accesso al denaro pubblico e pass auto/camion e utilizzasse il denaro pubblico per fini personale e restituendoli successivamente. Il dipendente non ha più possibilità di ripetersi per il trasferimento ad altro incarico/dipartimento. Il Comune ha intenzione di ravalersi sul dipendente?
Ass. CAVATTON: la vicenda è stata riportata infedelmente dall’autore dell’articolo; non è corrispondente al vero il contenuto dell’articolo: paragona i giornali alla cartomanzia. Il funzionario ha riscontrato ammanco di denaro e ha fatto presente a chi di competenza; la cassa ha richiamato l’ammanco di circa 9800 euro. La condotta dell’Amministrazione comunale ha avviato un procedimento disciplinare per dare diritto anche di difesa: avviata la comunicazione della notizia alla Procura perché trattasi di reato perseguibile d’ufficio.
Cons. PIRON:
Interroga Ass. SODERO per conoscere i prossimi interventi futuri sulla scuola, sociale e relazioni con le religioni, considerando le importanti deleghe che ricopre. Chiede delucidazioni su eventuali tagli praticati in precedenza alla sua nomina.
Ass. SODERO: In queste prime settimane ha già incontrato molti cittadini per venire incontro alle esigenze mostrate. Prosegue il contenuto del programma e elettorale e invita PIRON ad essere più preciso nelle domande.
Cons. PIRON: disponibile a procurare i bilanci comparati degli ultimi anni e lamenta l’attesa delle risposte scritte precedenti.
Cons. FAMA:
Interoga Ass. RAMPAZZO sul mancato riferimento di revisione dei contributi comunali alle associazioni sportive.
Ass. RAMPAZZO: in estate si valutava l’insediamento di defibrillatore automatico esterno negli impianti sportivi e comunali: da gennaio 2016 gli impianti ne dovranno essere dotati. Il Comune fornirà il defibrillatore, le associazioni dovranno provvedere alla formazione per il corretto funzionamento. Qualora mancasse personale formato, le associazioni non potranno usufruire di spazi comunali adibiti ad attività sportive.
Cons. ZAMPIERI:
Interroga il sindaco Bitonci sul quadro che si è delineato dopo gli attacchi di Parigi. Chiede quali i provvedimenti presi o che verranno assunti, le cabine di comando che saranno predisposte; chiede se il piano del 2012, sulla sicurezza, debba essere aggiornato per la parte di competenza in caso di pericolo terroristico.
Sindaco BITONCI:
subito attivato per un comitato sulla sicurezza pubblica e convocato la scorsa settimana con le autorità di competenza delle forze dell’ordine. Un pian antiterrorismo redatto dalle forze dell’ordine al quale seguirà un piano di carattere civile a cura del Comune di Padova. In sede di comitato per la sicurezza pubblica, la Giunta ha redatto il piano che prevede agenti di polizia urbana, ausiliario e della Protezione Civile di Padova. Sono stati valutati i siti sensibili, su richiesta del Prefetto il sindaco ha indicato siti dove c’è un importante turismo religioso e altre indicazioni su luoghi di importanti aggregazioni di cittadini anche non religioso. Le indicazioni sono state le stesse annotate da Questura e Prefettura, dando indicazioni di aumentare la videosorveglianza (seduta già fatta giorni fa su interesse della Giunta comunale) e che verranno adottate con tecnologia di ultima generazione. Trattasi di telecamere “intelligenti” di struttura altamente tecnologica e avanzata.
Cons. PELLIZZARI:
Interroga Ass. Buffoni per impegni verso gli anziani autosufficienti a Padova; chiede delucidazioni sul gruppo di anziani di Camin. Risponde l’Ass. BUFFONI:
in Padova ci sono più gruppi socio-culturali con numerosi anziani per iniziative di varia natura. Altre associazioni sono nate in Comune spontaneamente, utilizzando le sale dei quartieri dell’Amministrazione Comunale. Le associazioni spontanee sono sostenute dall’amministrazione sono comunque, nei termini ragionevoli, sostenute. I contributi erogarti sono relativi a rimborsi spese per utilizzo delle sale comunali a basso costo e per un centinaio di euro annue.
Pellizzari accetta come esauriente la risposta dell’Assessore Buffoni.