TDF ovvero Tour de France: una Ferrari da 780cv per rendere omaggio alla gara di durata dove il cavallino rampante vinse quattro anni consecutivi (1956, 1957, 1958 e 1959), mettendo a dura prova i suoi piloti ed alla guida della potente Ferrari 250 GT Berlinetta: prodotta in 45 esemplari, ha vinto e percorso strade degne solo dei migliori per automobili d’eccellenza. Un’auto di grande valore storico ed economico: il 26 ottobre 2011 un esemplare del 1958, ristrutturato ad arte nel 2005, è stata venduta per 3,8 milioni di dollari.
La berlinetta 2015 è un assemblato di possenza e eleganza, un motore 6262cc. 65° V12 con una potenza di 780 CV a 8.500 giri/min. e una potenza specifica di 125 cv/l.: rara bellezza in cotanta potenza, cesellata e ben avviluppata da una versione del cambio F1 DCT con rapporti di marcia accorciati del 6%.
Difficile concepire la magia fin quando non si vive la realtà motoristica, nell’abitacolo ricco di dettagli e pregi, tipici di una sportiva di gran lusso: un’abitacolo puro e elegante con effetto cockpit e strumentazione circondata da carbonio, come i pannelli porta ridotti ad unico guscio; rivestimenti in pelle Alcantara, mandorlato al posto dei tappetini e tessuto tecnico per i sedili.
Difficile resistere al musetto che introduce l’essenza della passione automobilistica ormai maestra internazionale di design italiano: esemplare di maestrìa d’alto valore manuale, non solo tecnologico.
Dante fu maestro d’arte letteraria ed affermò con decisione che “Lo viso mostra lo color del cuore”: la F12tdf mostra “lo color del cuore” anche quando il rosso Ferrari è sda altra cromaticità: nulla nasconderebbe al fiorentino Alighieri, onorandolo del “lo color”.
Il sovrasterzo è compensato da un sistema di ruote sterzanti posteriori che consentono di mantenere stabilità ad alte velocità, considerando anche la riduzione di peso di circa 110 kg.: prestazioni estremamente impegnative ma gentili per la guida anche di un pilota meno esperto: 0-100 km/h in 2,9 secondi con arresto della vettura da 100-0 km/h in appena 30,5 mt. e da 200-0 in 121 mt.
La scheda tecnica pubblicata dal sito ufficiale Ferrari, qui riportata in parte, è prova della unicità della F12tdf, prodotta in serie limitata speciale di 799 esemplari: