Il Consiglio comunale si riunisce alle ore 17:00, nella sala del Consiglio comunale a Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 Padova.
Ordine del Giorno, Interventi e Mozioni programmate (Pdf)
Qui di seguito gli interventi principali in tempo reale:
20:33 La seduta è sospesa a causa dell’agitazione dei cittadini in sala, organizzati con striscioni a loro dire contro la cementificazione di via Ticino e Arcella
DELIBERA Variante al P.i. relativa all’art.21 “Zona industriale” delle N.t.a., alla modifica delle destinazioni specifiche di aree a servizi ed all’inserimento di nuovi perimetri. Controdeduzioni alle osservazioni.
APPROVATA
DELIBERA Variante al Piano degli interventi, per la reiterazione del vincolo, finalizzata alla realizzazione di un bacino di espansione dello scolo Terranegra.
APPROVATA
DELIBERA Peep 1 Altichiero requisiti soggettivi. Propone di aumentare il reddito imponibile da 55.000 a 65.000 viste le difficoltà economiche, nel rispetto della normativa. L’aumento di reddito riguarda solo il Peep 1 Altichiero.
APPROVATA
DELIBERA Progetto “Centro servizi area della ricerca” in via della Ricerca scientifica (pratica edilizia n. 4505/2015) presentata dal Consorzio Zip. Autorizzazione all’attuazione ed approvazione schema di convenzione.
APPROVATA
Prende posto in Consiglio la Consigliera NOLLI
Consigliere PELLIZZARI: interroga l’assessore BRUNETTI circa l’emergenza sfratti e accompagnamento delle famiglie.
Assessore BRUNETTI: come assessorato al sociale in agosto è stato avviato un progetto di housing sociale quale strumento per venire incontro all’emergenza sfratti: già avviati accordi stretti con strutture. E’ una nuova tipologia di servizi: verranno accolte donne sole o mamme con bambini, una struttura attualmente è dotata di 4 camere con bagno a uso esclusivo e zone comuni quali cucina, salotto, ecc. Tutto ciò è fruibile solo attraverso la segnalazione dell’Assessorato ai servizi sociali. La casa non è la sola risposta, ci vuole anche l’accompagnamento del nucleo famigliare per un progetto di vita.
Consigliere MICALIZZI: richiama al regolamento per interventi vigorosi durante il Consiglio. Chiede che i tempi di discussione vengano rispettati per un confronto sereno e proficuo.
Consigliere COLONNELLO: interroga l’Assessore Buffoni circa progetti di animazioni territoriali attraverso associazioni. Afferma che Buffoni ha dichiarato che ci sono associazioni sul territorio che si occupano di sostegno a donne vittime della violenza, alcolisti e vittime del vizio del gioco. COLONNELLO dichiara che tali interventi vengono già espletati dal Sert, consultori e altri Enti. C’è stato un confronto con le Istituzioni prima di impiegare associazioni per medesime questioni? Inoltre, come i cittadini sono stati informati delle Istituzioni che già si occupano di simili disagi? Chiede i nomi delle 25 associazioni, chi e come ne controlla l’operato.
Assessore BUFFONI: in parte le indicazioni della COLONNELLO non sono corrette. Ha dato possibilità a molte associazioni di essere messe in rete per evitare di dare informazioni accavallate con le Istituzioni. In particolare i cittadini chiedono di essere edotti di percorsi offerti sui servizi sociali, coinvolgimento anche l’assessorato di competenza. Buffoni ha consultato l’Usl che si è messo a disposizione per un protocollo qualora alcuni problemi indicati dagli utenti vengano definite patologie. Lo sportello che verrà comunicato, sono di ascolto e che danno indicazioni dove rivolgersi affinchè i problemi vengano presi correttamente in considerazione. Tutto ciò per un servizio migliore alla comunità. Fornirà per iscritto l’elenco delle associazioni.
Consigliere COLONNELLO: chiede di approfondire ulteriormente l’argomento poiché la domanda è mossa dal fatto che alcune istituzioni hanno ricevuto tagli e non funzionano correttamente. Apprezza l’accordo tra assessorati.
Consigliere FAVERO: interroga il Sindaco; legge spesso sulla stampa che Egli non riceve le persone e cittadini, FAVERO personalmente testimonia che ciò non avviene. Chiede al Sindaco quante persone ha ricevuto fino ad oggi.
Sindaco BITONCI: espleta il ruolo di Sindaco a tempo pieno e senza orario. L’iniziativa IL SINDACO ASCOLTA è stata riconosciuta dai cittadini come atto molto positivo e frequente, sospendendo solo in agosto. Nulla toglie la possibilità di ricevere anche in Comune: comunque alcune migliaia di padovani sono stati ricevuti e ascoltati, anche in strada.
Consigliere BERNO: interroga l’Assessore Grigoletto sul cambio di percorso Bus nr. 6 e orari; 3000 firme sono state raccolte dai comitati da Est a Ovest oltre altre corse cittadine. Le istanze dei comitati, afferma, devono fare riflettere l’Amministrazione e Bus Italia Veneto. Si aspettava assemblee pubbliche per avere maggiore impulso. Chiede un ruolo all’Amministrazione come mediatore.
Assessore GRIGOLETTO: non ci sono le consulte di quartiere per colpa dell’opposizione, grazie al loro impegno di ricorso. Le firme sono state raccolte dalla opposizione spiegando ai cittadini che il 6 non passa per l’ospedale, ciò non è corretto: c’è il bus 13 che transita a 46 mt. dallo IOV e 94 mt. dall’entrata posteriore di Pediatria; dire che non passa per l’ospedale è esagerato. Con la fermata di Via Gattamelata sono stati agevolati non solo i pazienti dell’ospedale, ma anche i malati oncologici. Questione Stazione: il bus passa vicino al Cavalcavia Borgomagno, ovvero a un centinaio di metri dalla Stazione Ferroviaria. Le scuse della nebbia, pioggia e freddo oggi evidenziate dalla opposizione sono pretenziose. Ci sarà comunque maggiore controllo delle forze dell’ordine.
Consigliere BERNO: replica chiedendo ascolto e riconosce a Grigoletto la disponibilità all’ascolto sempre dimostrata. Non condivide alcune affermazioni dell’Assessore, ma rimarca l’apertura di un canale di colloquio con i comitati.
Consigliere FAMA: interroga il Sindaco sulla questione di presunti finanziamenti a partiti da parte della coop. CTL Concordia di Napoli. Chiede se ritenuto opportuno effettuare dei controlli in merito.
Sindaco BITONCI: dà mandato al Segretario Comunale di verificare: se emergerà che qualche candidato a sindaco del Comune di Padova ha ricevuto finanziamenti dalla cooperativa, sarebbe gravissimo e verranno prese le opportune decisioni.
Consigliere SAIA: passa il turno.
Consigliere ALTAVILLA: interroga il Sindaco sull’urbanistica padovana; negli ultimi tempi sono stati fatti grandi opere, come la rotonda della Stanga, con esborso di molto denaro. Nulla è mai passato per le Commissioni e chiede se questo è il modo con cui procedere in futuro. Con la fusione Bus Italia sono diminuite le corse estive e sembra che ci siano ancora zone cittadine non coperte. Chiede se il trasporto pubblico deve inficiare interessi delle persone e attende risposta sulla partenza del “biglietto unico”. I Consigliere hanno solo modo di interagire a mezzo stampa: i Consiglieri, afferma Altavilla, vogliono essere più coinvolti. Chiede inoltre se tutta la Giunta, minoranza e maggioranza, ha intenzione di ascoltare e entrare di più nel merito anche delle spese e quali sono i progetti futuri.
Sindaco BITONCI: le opere pubbliche sono sempre nel bilancio e devono essere approvate con la possibilità dei Consiglieri di dare le opinioni in merito. Bitonci dichiara di ricevere molti apprezzamenti dalla cittadinanza. I lavori della rotatoria alla Stanga, unica in Italia per struttura, sono in corso e nessuno ha ancora ricevuto lamentele da chi ne fa uso. Legge contestazioni sulla stampa che probabilmente sono strumentalizzazioni politiche. I costi affrontati con risultati ottimali con flusso già migliorato: solo rallentamenti brevi e non le mezzora di coda precedenti con i semafori. Fino a 5 minuti di attesa circa, contro i dati che riportano fino a 35 minuti con i vecchi semafori. L’effetto Stanga attuale risulta positivo mentre “Voi (opposizione, nrd) organizzate solo strumentalizzazione o interventi negativi probabilmente per parte presa“. Alcune amministrazioni precedenti non avevano investito nella Fiera, oggi le cose stanno cambiando. Biglietto unico: valuteremo i vantaggi per i Padovani e per la Provincia.
Consigliere ALTAVILLA: replica di non essere contrario alla rotatoria della Stanga, anche se difforme. Chiede per quale motivo non vengono fatte Commissioni e ascoltati i Consiglieri.
Consigliere FIORE: interroga in merito al mancato rinnovo del contratto per i docenti della scuola dell’infanzia. I sindacati hanno cercato un incontro con il Sindaco ad oggi ancora non avvenuto. Chiede al Sindaco di chiarire la posizione del Comune di Padova. Circa un centinaio di persone inseriti in graduatoria “per merito” sono stati tolti improvvisamente da essa, prima dell’inizio dell’anno scolastico: ciò potrebbe comportare una mancanza di possibilità per una personale riorganizzazione professionale con danni sul piano economico. La circolare del Ministero specifica che la non stabilizzazione vale solo per il personale statale, quindi secondo la circolare, insiste Fiore, non può essere estesa a personale comunale. Chiede al Sindaco quale è esattamente la sua posizione.
Sindaco BITONCI: come noto nulla in Comune viene fatto a caso. Dobbiamo trovare una via normativa poiché le norme non consentono ad oggi una stabilizzazione; Bitonci rende noto che con l’avvocatura ha cercato scappatoie anche grazie alla personale sensibilità verso i lavoratori. Bitonci si affida al giudizio dell’avvocatura: qualora ci fosse un via libera, vista la necessità dei lavoratori insegnanti, il Comune di Padova sarà il primo a non lasciare a casa il personale lavoratore. Il Governo nazionale non da possibilità di stabilizzare o assumere in ulteriori settori di necessità. Rimane la possibilità di assumere personale della Provincia ovvero di un Ente che altri hanno deciso di cancellare, ma che non lo è stato. Bitonci non si sottrae per trovare una soluzione.
Ore 17:11 – Consiglio Comunale iniziato cregolarmente, dopo l’appello risulta presente il numero legle; consiglieri Foresta e Bettin al momento assente.