Fonte: Gazzetta Ufficiale (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/08/18/15G00143/sg)
Il provvedimento che regola la fatturazione elettronica tra soggetti passivi iva e privati, residenti nel territorio dello Stato, entrerà in vigore il prossimo 2 settembre 2015 (GU Serie Generale n.190 del 18-8-2015).
A differenza delle transazioni commerciali verso la Pubblica Amministrazione (PA), nei confronti della quale è già obbligatoria, dal 2017 la fatturazione elettronica tra privati sarà possibile quale opzione facoltativa.
L’opzione porterà alcuni vantaggi per il contribuente e lo farà beneficiare di incentivi fiscali e amministrativi, tra i quali:
- Esenzione dall’emissione degli scontrini fiscali;
- Esonero Spesometro;
- Rimborsi Iva entro 3 mesi;
- Riduzione dei termini di accertamento da 4 anni a 3;
- Comunicazioni Black List;
- Controlli fiscali semplificati;
L’invio della fattura elettronica, a differenza della classica emissione cartacea o in formato Pdf (erroneamente definita per consuetudine, non per legge, come elettronica), prevede l’inserimento e invio dei soli dati e non del file originario.
L’Agenzia delle Entrate, dal 01 luglio 2016, gratuitamente metterà a disposizione un servizio on-line che consentirà la generazione, l’invio e/o ricezione e/o variazioni, la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche: ciò consentirà di evitare un aggravio di costi per le imprese private. In realtà è un servizio già attivo e collaudato per il servizio di emissione della fatturazione elettronica verso la PA.
La Finanziaria 2008 ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’amministrazione dello stato deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).
Il Sistema di Interscambio, gestito dall’Agenzia delle Entrate, è un sistema informatico in grado di (fonte: http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/b-1.htm):
- ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA,
- effettuare controlli sui file ricevuti,
- inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.
Il Sistema di Interscambio non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture.
Di seguito una rappresentazione del flusso di fatturazione elettronica attraverso il Sistema di Interscambio:
Il formato della fattura elettronica dovrà comunque contenere i indicati nell’allegato A del decreto n. 55/2013.
Qualora si opti per la fatturazione elettronica tra privati, avrà effetto dall’inizio di anno solare in cui è esercitata fino alla fine del quarto anno solare successivo e, se non revocata, si rinnoverà di quinquennio in quinquennio.