Katie Forrest e Taylor Collins, coniugi orgogliosi e convinti vegani che oggi producono barrette a base di carne: bisonte, mucca, maiale, agnello e tacchino; e non solo.
Lo stesso Collins afferma che “Abbastanza stranamente le radici di EPIC furono piantate dopo che io e Kate diventammo vegetariani”: una dichiarazione apparentemente strana e controsenso, ma l’idea di produrre le nuove barrette EPIC venne a causa di una “dieta pulita” che causò loro, sportivi professionisti, molti problemi di salute. “Abbiamo erroneamente creduto che una ‘dieta pulita’ – chiarisce Forrest e Collins – […] al fine di rigenerare il nostro copro dopo allenamenti duri, consumando grandi quantità di soia e di altre proteine altamente trasformati […] abbiamo seguito il consiglio prescritto da nutrizionisti sportivi ‘esperti’ per una dieta che era ricca di carboidrati e povera di grassi. Come risultato, ci stavamo involontariamente stavamo ammalando con disturbi gastrointestinali e una miriade di disturbi infiammatori. Non sapendo cosa fare, abbiamo deciso di diventare vegani e quando le cose sono andate peggio, abbiamo deciso di seguire una dieta a base di cibi crudi.”.
Un tempo la barretta muesli era il re dell’alimento dei salutisti: I coniugi Forrest e Collins, sportivi agonisti che hanno partecipato a molte gare di triathlon e endurance di ciclismo, avviarono la loro prima startup nel 2010, la Thunderbird Energetica, producendo barrette energetiche a base di alimenti biologici e vegani. Successivamente reintrodussero la carne nella loro dieta e l’illuminazione folgorò il loro pensiero anche lucrativo: produrre barrette a base di carne.
EPIC nasce comunque dalla loro ricerca sugli alimenti consumati dagli antenati: adottarono in breve tempo la cosiddetta “dieta Paleo” ovvero a base di “sani grassi animali, alimentazione con proteine e verdure a foglia” ottenendo eccezionali risultati per i loro fisici e menti. Modificando i cibi mangiati, sono riusciti con il tempo a raggiungere eccellenti livelli di performance “Nel giro di pochi mesi, Katie ed io eravamo più forti, più veloci e più snelli di quanto fossimo mai stati.”.
Da convinti vegani a credenti in una “nuova” alimentazione a base di carne animale che non solo consente maggiori benefici per la loro salute, ma migliora le performance sportive di alto livello.
Da questo momento la vera radice e convinzione per fondare nel 2013 EPIC: nel 2014 ha fatturato 6.800.000 dollari con previsione di 20.000.000 di dollari per il 2015.
La qualità dei prodotti sembra elevata così come sembrano testimoniare articoli pubblicati in giornali d’oltre oceano di indiscussa serietà: Paleo Living Magazine, The Wall Street Journal, Well+Good e molti altri.
Il negozio on-line è arricchito di altri prodotti a base di carne animale, magliette, berretti personalizzati Epic.
Essere Vegani o Non Vegani? Ciascuno ha le proprie convinzioni, i propri principi indiscutibili e rispettabili ma probabilmente la legge universale è confermata con una più ampia visione: Business is Business.